La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Dilemma illuminazione

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
S0ulGroove
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/03/13 23:12
Età: 36
Messaggi: 396
Residenza: Cosenza

Inviato: Mar 23 Feb 2021, 22:45   Oggetto: Dilemma illuminazione
S0ulGroove Mar 23 Feb 2021, 22:45
Rispondi citando

Ciao a tutti, ho finalmente deciso di costruirmi un germinatoio e cimentarmi nella semina all'interno.
Ho in mente di seminare un bel pò di cose diverse, allo scopo ho realizzato una struttura in legno di 113x50 h40 cm, rivestita con alluminio e dotata di fori e ventole per l'areazione, riscaldamento e tutto ciò che è indispensabile. A breve posterò qualche foto.

Per quanto riguarda l'illuminazione mi sono orientato sulle strisce LED, ho acquistato due bobine da 5 m di led smd 2835 a 12V, rispettivamente a luce blu e rossa. Ho intenzione di usarle in egual misura entrambe, e la mia idea è di farne 10 strisce disposte longitudinalmente.

Qui nascono i dubbi: ho consultato tantissime fonti e trovato informazioni per lo più contraddittorie che non mi hanno dato la chiarezza di cui ho bisogno per proseguire con la realizzazione.

Dando per scontato che debba comprare un trasformatore della potenza adatta che ho individuato in uno da 180w (consumo ipotetico reale 10 m a 14.4w/m = 144w ) tutto il resto è alquanto fumoso dato che alcune fonti consigliano un collegamento in paralello altre ad anello, alcuni consigliano di utilizzare i connettori veloci altri di saldare i fili alle strisce....Insomma, ho tutto pronto, 200 specie da seminare, il tempo stringe e non riesco a venirne a capo.
Qualche anima pia tra di voi potrebbe darmi una mano?
Grazie mille
Confused Applauso Idea

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mer 24 Feb 2021, 8:01   Oggetto:
Edus Mer 24 Feb 2021, 8:01
Rispondi citando

144 W? Shocked Mi sembrano un po' tanti! Non credo che il sistema delle strisce LED sia l'ideale, sia per la complessità del montaggio, che per i consumi, soprattutto in un germinatoio di quelle dimensioni. Comunque le strisce le dovresti saldare per file parallele e non in serie, così in caso se ne dovesse bruciare una, tutte le altre continuano a funzionare.
Ci sono anche i cosiddetti connettori rapidi, ma almeno per la mia esperienza, sono una "sola", dopo numerosi tentativi andati a vuoto, sono finiti nella spazzatura e le ho dovute saldare.

Hai dato un'occhiata alla discussione che abbiamo fatto sui germinatoi, così tanto per confonderti un po' le idee Very Happy
https://www.youtube.com/channel/UCSm4orGPPYm_cjgiivMqZqg


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Gio 25 Feb 2021, 9:59   Oggetto:
34vy8 Gio 25 Feb 2021, 9:59
Rispondi citando

Ciao, io ho optato per led a diversi K,i 3000 al4500 e 6500. Sono a 25-30 cm dai vasi ed i cactus crescono bene, nessun segno di eziolatura o arrossamento. Sono comodi da montare ed economici. Questa è solo la mia esperienza.


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it