La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Nuova sezione "Diari di coltivazione"
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
   Indice forum -> Video Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Mer 24 Feb 2021, 7:50   Oggetto:
Andreroe Mer 24 Feb 2021, 7:50
Rispondi citando

Io invece ho un'altra domanda per Rod.
Vedo che spesso metti due piante per vasetto. Pura scelta estetica o lo fai per guadagnare in profondità per piante che hanno un apparato radicale notevole?


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4049
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mer 24 Feb 2021, 8:54   Oggetto:
Rod Mer 24 Feb 2021, 8:54
Rispondi citando

Lo faccio con le piante piccole che se rinvasate singolarmente dovrei metterle in vasi piccoli, ma non ne ho mai trovati di abbastanza alti.
Lo faccio soprattutto con quelle che sviluppano un buon apparato radicale, ma in generale un pò con tutte.
Ho notato che gradiscono molto i vasi un pò più profondi, questi ad esempio sono lato 7 alti 10 e le piante saranno di un paio di centimetri l'una.
Non escludo che questo sia dovuto anche al terriccio utilizzato e alle annaffiature piuttosto diradate

DanielD ha scritto:

Una domanda che non c'entra nulla, sapete che pianta è questa che appare nel video di Rod?

Dovrebbe essere una coppia di Turbinicarpus zaragosae, ma per sicurezza devo verificare


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Mer 24 Feb 2021, 9:23   Oggetto:
Andreroe Mer 24 Feb 2021, 9:23
Rispondi citando

Grazie. Come immaginavo. Anch’io devo trovare il modo di ottimizzare gli spazi durante i ripicchettamenti delle semine! 🙂


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mer 24 Feb 2021, 9:30   Oggetto:
Edus Mer 24 Feb 2021, 9:30
Rispondi citando

Nella sezione (Playlist),"Diari di coltivazione", nel canale YouTube Cactofili 2.0 andiamo a curiosare nelle coltivazioni degli amici Cactofili.

Il nuovo video prodotto da Edus ci parla di: IMPOLLINAZIONI.


<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/sNs_3KUSG5s" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture"></iframe>

Mi raccomando, CLICCATE A FONDO PAGINA SULL'ICONA DI YOUTUBE. Iscrivetevi al nostro canale Cactofili 2.0, cliccate sulla CAMPANELLA per ricevere le notifiche e mettete un Mi Piace sui nostri video. Il successo del canale ci spingerà a produrre sempre nuovi e stimolanti contenuti. GRAZIE.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Mer 24 Feb 2021, 21:15   Oggetto:
DanielD Mer 24 Feb 2021, 21:15
Rispondi citando

Andreroe ha scritto:
Non ci devi ringraziare: noi cerchiamo solo di confonderti le idee! Very Happy Rod è l'unico che ti svelerà l'identità corretta Esatto

Guarda, mi accontentavo anche solo del genere, non ci sarei mai arrivato Very Happy

Rod ha scritto:

Dovrebbe essere una coppia di Turbinicarpus zaragosae, ma per sicurezza devo verificare

Grazie, piante molto belle, non conoscevo questa specie di Turbinicarpus.


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Ven 26 Feb 2021, 13:07   Oggetto:
Edus Ven 26 Feb 2021, 13:07
Rispondi citando

Nella sezione (Playlist),"Diari di coltivazione", nel canale YouTube Cactofili 2.0 andiamo a curiosare nelle coltivazioni degli amici Cactofili.

Il nuovo video prodotto da Edus ci parla di: IRRIGAZIONE PER IMMERSIONE.


<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/-VPRBt-efqQ" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture"></iframe>

Mi raccomando, CLICCATE A FONDO PAGINA SULL'ICONA DI YOUTUBE. Iscrivetevi al nostro canale Cactofili 2.0, cliccate sulla CAMPANELLA per ricevere le notifiche e mettete un Mi Piace sui nostri video. Il successo del canale ci spingerà a produrre sempre nuovi e stimolanti contenuti. GRAZIE.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Ven 26 Feb 2021, 17:00   Oggetto:
DanielD Ven 26 Feb 2021, 17:00
Rispondi citando

Edus ma quella non è una serra, è un laboratorio! Complimenti per i video interessanti e per la serra, veramente hi-tech! Sorriso


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 822
Residenza: Lugano

Inviato: Sab 27 Feb 2021, 10:53   Oggetto:
Rosaedela Sab 27 Feb 2021, 10:53
Rispondi citando

Wow Edus, sono impressionata dalla tua organizzazione. Questo video è fonte di ispirazione per me, che causa l'aumento costante di vasi, mi trovo costretta a dovere ottimizzare i lavori. L'irrigazione mi sta facendo ammattire. Per ora uso dei grandi sottovasi, ma non ho ancora trovato una soluzione soddisfacente per svuotarli. Tu hai fabbricato tutto da te? Anche quelle fantastiche vasche? Non hai forse anche il video anche di come le hai costruite? 😄👌


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 27 Feb 2021, 13:10   Oggetto:
Gianna Sab 27 Feb 2021, 13:10
Rispondi citando

Mi sembra giusto ricordare questo famoso topic di Edus: non so se troverai la risposta alla tua domanda, comunque puoi seguire qui tutto il lavoro minuto per minuto Smile
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=37998


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Sab 27 Feb 2021, 18:59   Oggetto:
Edus Sab 27 Feb 2021, 18:59
Rispondi citando

Grazie alla efficientissima Gianna e al link che ti ha postato puoi avere già un'idea del lavoro nel suo complesso. Video della realizzazione delle vasche non ne ho fatti, anche perché è un attimo più complesso e poi sono realizzate su misura con materiali riciclati, non saprei se possono essere utilizzate in altre situazioni, inoltre funzionano con il tipo di struttura che ho realizzato per la serra. Dovresti spiegare il tuo problema, semmai con qualche foto, così valutiamo eventuali soluzioni. Esatto


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 27 Feb 2021, 19:48   Oggetto:
cactus Sab 27 Feb 2021, 19:48
Rispondi citando

Se ci costruisci una fantastica serra cosi lo facciamo anche noi! Very Happy
Ma per le dosi di fertilizzante fai a occhio da come ho capito?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Orsodimare
Amatore
Amatore


Registrato: 21/04/20 19:01
Messaggi: 605
Residenza: Bari

Inviato: Sab 27 Feb 2021, 20:20   Oggetto:
Orsodimare Sab 27 Feb 2021, 20:20
Rispondi citando

Grazie Edus per condividerci le tue esperienze... mi ha incuriosito molto la tua mega-serra e mi sono letto il relativo thread tutto in un fiato, ma sbaglio o non hai mai risposto a Massimo che ti chiedeva del riscaldamento ? Date le dimensioni ci avrai destinato una caldaia ad-hoc !


_________________
Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Sab 27 Feb 2021, 22:30   Oggetto:
Edus Sab 27 Feb 2021, 22:30
Rispondi citando

cactus ha scritto:
Ma per le dosi di fertilizzante fai a occhio da come ho capito?

No, adotto un dosaggio dimezzato (1 gr/l) alle prime annaffiature e poi il dosaggio normale (2 gr/l) in quelle successive. I segni sul misurino da caffè Very Happy indicano il dosaggio per la vasca grande o piccola e i grammi/litro. Comunque fertilizzo al massimo tre/quattro volte l'anno.

Orsodimare ha scritto:
Grazie Edus per condividerci le tue esperienze... mi ha incuriosito molto la tua mega-serra e mi sono letto il relativo thread tutto in un fiato, ma sbaglio o non hai mai risposto a Massimo che ti chiedeva del riscaldamento ? Date le dimensioni ci avrai destinato una caldaia ad-hoc !

Shocked Mi era sfuggita questa cosa, grazie per la segnalazione. Comunque utilizzo un vecchio fan-coil, sempre recuperato, tarato a 5 °C, serve solo a smuovere l'aria e ad evitare che la temperatura scenda sottozero, non è un vero riscaldamento.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Sab 27 Feb 2021, 22:52   Oggetto:
Edus Sab 27 Feb 2021, 22:52
Rispondi citando

cactus ha scritto:
Se ci costruisci una fantastica serra cosi lo facciamo anche noi! Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy Cominciamo a vedere i video, non c'è bisogno della serra ... Esatto


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 822
Residenza: Lugano

Inviato: Dom 28 Feb 2021, 8:06   Oggetto:
Rosaedela Dom 28 Feb 2021, 8:06
Rispondi citando

Edus ha scritto:
Grazie alla efficientissima Gianna e al link che ti ha postato puoi avere già un'idea del lavoro nel suo complesso. Video della realizzazione delle vasche non ne ho fatti, anche perché è un attimo più complesso e poi sono realizzate su misura con materiali riciclati, non saprei se possono essere utilizzate in altre situazioni, inoltre funzionano con il tipo di struttura che ho realizzato per la serra. Dovresti spiegare il tuo problema, semmai con qualche foto, così valutiamo eventuali soluzioni. Esatto


Efficientissima Gianna, l'hai detto. Si puó sempre contare contare su di lei Esatto Grazie Gianna! Sto leggendo con molto interesse tutto il post. Utilissimo davvero.
Dove spiego il mio problema? É meglio che apro una nuova discussione in coltivazione? Saró veramente felice di ricevere consulenza
Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Video Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it