La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Noi quelli delle otto zampe
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Scatti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Sab 16 Gen 2021, 20:56   Oggetto: Noi quelli delle otto zampe
BobSisca Sab 16 Gen 2021, 20:56
Rispondi citando

Questa é una lunga storia che poterebbe iniziare con c'era una volta ... ma forse no, sin da piccolo ho sempre trattato i ragni con dovuta distanza e rispetto. Con gli insetti avevo molta dimestichezza ma con loro proprio non avevo feeling. Fu così che ad una fiera in Germania, per 10 marchi acquistai uno "spiderling" un piccolo ragnetto di quasi un centimetro, ben conscio di cio a cui sarei andato incontro. Cosí portai il piccolo a casa lo alloggiai in un capiente terrario e cominciai a prendermene cura. Non ci volle molto ed il piccolo ragnetto si sviluppò in una femmina di Theraphosa blondi, che all'epoca era il più grosso aracnide conosciuto.
Durante questo lungo periodo trascorso insieme appresi molte cose, ma soprattutto persi la paura nei confronti di questi animali così interessanti.
Il tempo trascorse e divenni padre di un'altra piccola creatura, questa però pur avendo solo due zampe, mi obbligò, doverosamente, a cercare un nuovo custode per il mio "ragnetto".

  La Theraphosa blondi vive nelle foreste tropicali del Venezuela, fino a pochi anni fa era considerata la specie più grande tra quelle conosciute, recenti scoperte le hanno fatto perdere il titolo. Può essere in grado di nutrirsi di piccoli mammiferi, anfibi e rettili. Il suo morso benchè molto doloroso non è pericoloso per l'uomo.
    La Tegenaria domestica é una specie molto comune e grande che si rinviene con facilità nelle cantine e garages nelle abitazioni. Per l'uomo è completamente innocua.
    Pisaura mirabilis, qui una femmina con sacco ovigero, è una specie molto comune nei prati delle nostre campagne.
    Una Pardosa mentre trasporta i suoi piccoli sull'addome mentre questi stanno abbandonando il sacco ovigero.
    Questo minuscolo Uloborus, vive da tempo su una delle mie Euphorbie. Durante l'inverno non so dove sia, ma in primavera ricompare per tessere la sua tela tra i rami della pianta. Nella foto è intento ad effettuare la muta.
    Un "ragno granchio", così chiamato per la particolare andatura laterale che ricorda quella di un granchio. Qui mimetico ed appostato tra i fiori di un Sedum in attesa della sua preda. Questi ragni non tessono tele ma cacciano appostandosi immobili in attesa che qualche insetto attirato dai fiori capiti loro a tiro.
    Una deposizione di Argiope tra le grate metalliche di un inferriata.
    Argiope, chiamata anche "Ragno vespa" a causa della sua colorazionee una specie molto comune nei prati aridi, si riconosce facilmente la sue tela per quel tipico ricamo a zigzag che la orna.
    Il Dolomedes è una specie che frequenta luoghi umidi in prossimità di piccoli acquitrini. Spesso riesce nei suoi agguati anche a predare piccoli pesci.
    Gli Opilionidi, non sono dei ragni veri é propri ma hanno comunque anch'essi otto lunghe e sottilissime zampe. Vivono di detriti organici e piccole prede. Qui in foto Mitopus morio.
    E per terminare questa breve galleria, un Euscorpius italicus, anch'esso provisto di otto zampe e facente quindi parte della famiglia.
    Una femmina di Euscorpius con i piccoli sul dorso. Questi si fermeranno per un po' di tempo e poi inizieranno la loro vita individuale dopo essere stati svezzati.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Sab 16 Gen 2021, 21:17   Oggetto:
DanielD Sab 16 Gen 2021, 21:17
Rispondi citando

Che belli Sbav Ma quanto può vivere un ragno? Io credevo che in media vivesse un anno ma dici di averne allevato uno per diversi anni.
Il ragno vespa l'ho trovato spesso sui rovi, quando è periodo di raccolta delle more, molto bello Sorriso
Quelli con le zampe lunghissime che ragni non sono, ogni tanto popolano i muri in giardino, li ho visti anche pochi giorni fa, quando non faceva così freddo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
patra
Amministratore


Registrato: 23/07/08 08:02
Messaggi: 6107
Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone

Inviato: Sab 16 Gen 2021, 21:20   Oggetto:
patra Sab 16 Gen 2021, 21:20
Rispondi citando

Quanto sei bravo, Bob!!!
Immagini veramente magistrali, grazie e complimenti.
La mia casa è popolata dagli scorpioni, che si affacciano soprattutto nelle stagioni di passaggio, primavera e autunno. Io cerco di salvarli mettendoli fuori con un certo garbo, ma non sempre è possibile.
Comunque, avendone assaggiata la puntura, mi spiace molto, ma in qualche modo li devo pur allontanare.


_________________
"La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Sab 16 Gen 2021, 21:21   Oggetto:
Edus Sab 16 Gen 2021, 21:21
Rispondi citando

Delle tue foto non ne parliamo ... sarei ripetitivo.
I tuoi soggetti sono affascinanti, ne ho anche allevati un paio. Esatto


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Sab 16 Gen 2021, 21:22   Oggetto:
BobSisca Sab 16 Gen 2021, 21:22
Rispondi citando

Ciao, si hai ragione in genere la loro vita si riduce ad una stagione. Si accoppiano depongono e muoiono lasciando che la discendenza prenda il loro posto. Nel caso dei Theraphosidi meglio conosciuti come Migali o inappropriatamente anche Tarantole, l'unica e vera Tarantola è quella nostrana, certe femmine possono vivere fino a venticinque anni mentre i maschi solo cinque o sei.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Sab 16 Gen 2021, 21:26   Oggetto:
BobSisca Sab 16 Gen 2021, 21:26
Rispondi citando

Finora ho sempre avuto una grande fortuna, almeno con i ragni, meno con api, vespe, calaproni e serpenti di cui ho assaggiato punture e morsi. In Italia sono pochissime le specie pericolose per l'uomo.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Sab 16 Gen 2021, 21:50   Oggetto:
DanielD Sab 16 Gen 2021, 21:50
Rispondi citando

BobSisca ha scritto:
In Italia sono pochissime le specie pericolose per l'uomo.

Io sapevo del ragno violino e della malmignatta. La seconda l'ho trovata due anni fa sotto una pietra in giardino, veramente bella! Purtroppo non ho avuto tempo di fotografarla che se n'era già andata...

Comunque a proposito di artropodi pericolosi, ho visto che da noi sta cominciando purtroppo a diffondersi la Vespa velutina, quella mi pare di capire che, a parte i danni agli apicoltori, è pericolosa anche per la salute dell'uomo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Sab 16 Gen 2021, 21:54   Oggetto:
DanielD Sab 16 Gen 2021, 21:54
Rispondi citando

Edit: Ho fatto confusione, quella pericolosa per l'uomo è il calabrone asiatico (Vespa mandarinia), ma pare che non si sia ancora stanziata in Italia.


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Sab 16 Gen 2021, 21:58   Oggetto:
BobSisca Sab 16 Gen 2021, 21:58
Rispondi citando

So che la velutina é stata avvistata in pianura padana, i favi vengono costruiti sulle cime di alti alberi, in caso di accertamento andrebbero segnalati presso la piú vicina stazione della forestale. In merito al violino ed alla vedova attendo da tempo un loro incontro, come anche con la tarantola tutte specie che purtroppo qui non sono presenti.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dinfelu
Master
Master


Registrato: 02/12/20 01:18
Messaggi: 1621
Residenza: Ciudad de México 2240msnm

Inviato: Dom 17 Gen 2021, 1:01   Oggetto:
dinfelu Dom 17 Gen 2021, 1:01
Rispondi citando

ciao bob


Li vedo solo in fotografia ... in giardino ci sono piccoli ragni che tessono le loro ragnatele per catturare gli insetti ... non sono di gradimento a mia moglie ... mi impone la sua presenza

Non mi stanco mai di raccontarti ... belle fotografie

Saluti


_________________
Gabriel Moreno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Dom 17 Gen 2021, 6:30   Oggetto:
BobSisca Dom 17 Gen 2021, 6:30
Rispondi citando

Ciao Gabriel, grazie per i tuoi commenti, contento ti siano piaciute, la mia amica messicana mi manda spesso fotografie di grossi ragni che trova nel suo giardino


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dinfelu
Master
Master


Registrato: 02/12/20 01:18
Messaggi: 1621
Residenza: Ciudad de México 2240msnm

Inviato: Dom 17 Gen 2021, 19:41   Oggetto:
dinfelu Dom 17 Gen 2021, 19:41
Rispondi citando

Messico, secondo per diversità di tarantole al mondo



potrebbe interessarti


https://www.gob.mx/profepa/es/articulos/mexico-segundo-lugar-del-mundo-en-diversidad-de-tarantulas?idiom=es


_________________
Gabriel Moreno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 17 Gen 2021, 20:58   Oggetto:
cactus Dom 17 Gen 2021, 20:58
Rispondi citando

Queste foto e animate dalle tue descrizioni mi fanno rimanere a bocca aperta.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 962
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Mer 30 Giu 2021, 13:02   Oggetto:
Seba24 Mer 30 Giu 2021, 13:02
Rispondi citando

Vedo solo ora…. Magnifico post, complimenti per le fotografie e le descrizioni dettagliate, si nota proprio che sono piene di passione! Applauso Applauso Sorriso


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1627
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mer 30 Giu 2021, 23:11   Oggetto:
Lucz Mer 30 Giu 2021, 23:11
Rispondi citando

Io ho una paura abbastanza importante per i ragni... Ma li rispetto come rispetto ogni essere vivente, se in una stanza qualcuno vede un ragno e lo vuole schiacciare, io corro a prenderlo e salvarlo, anche se so perfettamente che di notte me lo sognerò e non riuscirò a dormire

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Scatti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it