La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Strane macchie nere sulla mia succulenta

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fedegara4



Registrato: 30/12/20 16:12
Messaggi: 5
Residenza: Sicilia

Inviato: Mer 30 Dic 2020, 16:48   Oggetto: Strane macchie nere sulla mia succulenta
fedegara4 Mer 30 Dic 2020, 16:48
Rispondi citando

Buon pomeriggio, la mia pianta ha delle macchie nere su delle foglie. All'inizio pensavo fossero dovute al freddo, poiché infatti, nonostante ora stia sempre dentro casa in camera mia, me la sono dimenticata una notte fuori dal balcone (quella notte ha fatto vento e questo spiegherebbe presumibilmente come mai un lato della pianta non è praticamente toccato, mentre sul resto della pianta le macchie sono piuttosto diffuse e presenti in ogni foglia). Inoltre pensavo ci fossero dei parassiti (si vedono nella foto in una delle foglie centrali) e che le macchie potessero essere un fungo. Però ho spruzzato un prodotto che dovrebbe essere contro funghi e parassiti, ma la situazione non è cambiata e le macchie hanno continuato ad espandersi. Specifico che ho fatto l'errore di darle un po' d'acqua ora che è inverno ma non credo sia marciume (anche perché non vi era acqua stagnante e le foglie non sono molli), solo una foglia ora non è piena come le altre e si sta un po' "rinsecchendo" ed è più morbida delle altre. Qualcuno mi saprebbe aiutare e dirmi cosa posso fare? Ho chiesto pure aiuto ad un signore che conosco che dovrebbe intendersene e mi ha detto che non avrei dovuto fare nulla, però le macchie continuano ad espandersi, e, poiché tengo molto alla mia pianta, vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare prima che sia troppo tardi.

 
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
federiko
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/09/20 18:36
Età: 31
Messaggi: 233
Residenza: Roma

Inviato: Mer 30 Dic 2020, 17:08   Oggetto:
federiko Mer 30 Dic 2020, 17:08
Rispondi citando

ciao dovresti presentarti nell'apposita sezione (se non lo hai fatto), macchie ne ha anche la mia ma è stato il sole estivo e la tengo fuori sempre e prende pioggia... queste può esser stato il freddo. non mi sembrano parassiti quelli centrali bensì semplici danni cicatrizzati.

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Mer 30 Dic 2020, 17:25   Oggetto:
beppe58 Mer 30 Dic 2020, 17:25
Rispondi citando

Ciao e Benvenuto!

Dubbioso Freddo quanto ? Mi sembra strano che siano da freddo. Prova a vedere se il nero viene via sfregandolo leggermente ,e se rimane la cicatrice sotto poi ci dici.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fedegara4



Registrato: 30/12/20 16:12
Messaggi: 5
Residenza: Sicilia

Inviato: Ven 01 Gen 2021, 22:49   Oggetto:
fedegara4 Ven 01 Gen 2021, 22:49
Rispondi citando

Grazie mille per le risposte🙏🏻
Per quanto riguarda il freddo, non credo che le temperature possano essere scese tanto sotto i 10/8 gradi, perché abito in Sicilia e in quel periodo non ha fatto chissà che freddo, però la piantina non era “abituata” quindi non so.
Invece, per quanto riguarda le macchie, non vengono via sfregando.
Inoltre una fogliolina, quella che era più molle, mi sa che stia marcendo, mi conviene rimuoverla, no?

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Sab 02 Gen 2021, 7:46   Oggetto:
beppe58 Sab 02 Gen 2021, 7:46
Rispondi citando

Rimuovi le foglie che marciscono, Se hai qualche anticrittogamico/preparato fungicida (rameici o altro) dicci quali che vediamo. Se aggiungevi "Sicilia" nel tuo profilo era scontato che il freddo non centra nulla... Wink Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4405
Residenza: Padova

Inviato: Lun 04 Gen 2021, 18:27   Oggetto:
Giancarlo Lun 04 Gen 2021, 18:27
Rispondi citando

Dovrei vederla in mano, ma mi sembra che queste macchie siano tutte dallo stesso lato, come quelle dovute a sovrainfezioni di precedenti scottature...


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
fedegara4



Registrato: 30/12/20 16:12
Messaggi: 5
Residenza: Sicilia

Inviato: Ven 08 Gen 2021, 22:16   Oggetto:
fedegara4 Ven 08 Gen 2021, 22:16
Rispondi citando

Citazione:
Se hai qualche anticrittogamico/preparato fungicida (rameici o altro) dicci quali che vediamo
Ho un prodotto contro funghi, acari e insetti dell'Ikebana per tutti i tipi di piante (da interno e esterno, fiorite e non). Per quanto riguarda i prodotti rameici ho l'idrorame 193 che viene usato da mio padre in agricoltura, ma non credo che potrei utilizzarlo in questo caso, o si?
Citazione:
Dovrei vederla in mano, ma mi sembra che queste macchie siano tutte dallo stesso lato, come quelle dovute a sovrainfezioni di precedenti scottature...

Si, le macchie si trovano tutte da un lato. Qualora fosse una sovrainfezione cosa potrei fare?
Grazie mille ad entrambi per le risposte


_________________
Federica
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4405
Residenza: Padova

Inviato: Ven 08 Gen 2021, 22:45   Oggetto:
Giancarlo Ven 08 Gen 2021, 22:45
Rispondi citando

Io darei appena un po’ di rameico


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Ven 08 Gen 2021, 22:56   Oggetto:
beppe58 Ven 08 Gen 2021, 22:56
Rispondi citando

fedegara4 ha scritto:
Ho un prodotto contro funghi, acari e insetti dell'Ikebana per tutti i tipi di piante (da interno e esterno, fiorite e non).

Il nome commerciale in etichetta è "Ikebana tripla azione" ?
Se si dovrebbe essere utile uno dei principi attivi in esso contenuto ,il tebuconazolo.Pazienza per gli insetticidi ora inutili.Io spruzzerei un paio di volte distanziate di una settimana circa. Poi vedi se le macchie si sono fermate o aumentano. Agita il contenitore prima di spruzzare perchè il preparato potrebbe stratificarsi. Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fedegara4



Registrato: 30/12/20 16:12
Messaggi: 5
Residenza: Sicilia

Inviato: Mar 19 Gen 2021, 12:27   Oggetto:
fedegara4 Mar 19 Gen 2021, 12:27
Rispondi citando

si, il nome è quello, ho spruzzato un po' di prodotto e da quel che ho potuto vedere le macchie non si sono estese ulteriormente. Tuttavia nell'ultima settimana si sono staccate 5 foglie, le ultime tre tutte oggi, e ormai rimangono circa 15 foglie attaccate alle piante, sembra "spelacchiata" e non credo sia normale che sia così. Posso fare qualcosa? Ho paura che muoia Confused


_________________
Federica
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Mar 19 Gen 2021, 14:55   Oggetto:
beppe58 Mar 19 Gen 2021, 14:55
Rispondi citando

fedegara4 ha scritto:
.. nell'ultima settimana si sono staccate 5 foglie, le ultime tre tutte oggi..

Dubbioso Improbabile che questo abbia a che fare con le macchie nere.
Presumo che si stacchino quelle basali, prova a controllare il fusto dove si sono staccate se è turgido e se la pianta è ben ancorata al terriccio. Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it