La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Ricovero invernale in garage: dubbi
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 18 Dic 2020, 17:22   Oggetto:
cactus Ven 18 Dic 2020, 17:22
Rispondi citando

Però, in attesa del botanico, credo che anche innaffiando una pianta tutti i giorni per 1 mese è probabile che non le succeda nulla, ma è giusto dire che va bene farlo?

E' sicuro che le piante in inverno assolvono a tante piccole attività regolate dalla luce. Senza luce tutte le piante entrano in uno stato di emergenza come minimo, alterando il loro equilibrio fisico, e nella peggiore delle ipotesi si incorre in fisiopatie più o meno evidenti come per esempio l'eziolamento.

Sono convinto che se mettessi da novembre a febbraio una copiapoa coquimbana in un casseto, la ritroverei del tutto filata con una probabilità del 70%. Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 18 Dic 2020, 17:38   Oggetto:
Gianna Ven 18 Dic 2020, 17:38
Rispondi citando

Ah, per le Copiapoa ti do pienamente ragione, quelle al buio mai, filano sicuramente e non con un 70% di probabilità Smile


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4021
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Ven 18 Dic 2020, 18:27   Oggetto:
Rod Ven 18 Dic 2020, 18:27
Rispondi citando

cactus ha scritto:
Effettivamente ci vorrebbe un botanico per capire se le piante hanno bisogno o no di luce. A chi possiamo chiedere? Dubbioso

In realtà non ho detto questo..servirebbe un esperto per rispondere all'interessante quesito posto da Pessimo che non può essere ridotto alla tua battuta.
Ho sempre trovato interessante cercare di capire i meccanismi che stanno alla base di quello che osserviamo, e ho notato che spesso sono ben diversi da quello che ci si potrebbe immaginare facendo le nostre supposizioni.
Quindi si, troverei interessante l'intervento di un botanico anche in merito al fabbisogno di luce delle piante succulente durante il periodo di massima stasi vegetativa.
Interesse che aumenta alla luce dei fatti riportati nel mio ultimo messaggio e che sembrerebbero far supporre che in fondo, in questo limitato periodo, la luce solare non sia importante.
Ma come ho detto sopra, spesso i meccanismi si rivelano ben diversi da quello che possiamo dedurre sulla base delle nostre osservazioni, quindi chissà!
Ma se tu, invece, ti accontenti di una spiegazione tanto semplice (è noto che le piante hanno bisogno di luce), forse questa non è la discussione che fa per te.
Senza alcuna polemica Smile

Ne approfitto per allegare una foto che mostra come il famoso Rudy Slaba ricovera alcune sue piante: addirittura in posizione verticale, impilate su una scaffalatura all'interno di un locale al buio

 


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 18 Dic 2020, 19:23   Oggetto:
cactus Ven 18 Dic 2020, 19:23
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
Ah, per le Copiapoa ti do pienamente ragione, quelle al buio mai, filano sicuramente e non con un 70% di probabilità Smile


Allora hai provato!?! Very Happy[/quote]

Citazione:
forse questa non è la discussione che fa per te


Tranquillo Rod, hai campo libero, senza contraddittorio. Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4021
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Ven 18 Dic 2020, 20:41   Oggetto:
Rod Ven 18 Dic 2020, 20:41
Rispondi citando

Peccato, ho letto molti tuoi interventi interessanti e quindi ho sempre tenuto in alta considerazione la tua opinione.
Il conttaddittorio però dovrebbe essere composto da punti di vista espressi in modo costruttivo e non da semplici battute che, dopo un po', possono provocare una risposta come la mia, forse troppo seccata e me ne scuso.
Le battute ci stanno, siamo qui per divertirci, ma non fanno parte di alcun contraddittorio e rimangono fini a se stesse.


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Ven 18 Dic 2020, 20:56   Oggetto:
Gianni Ven 18 Dic 2020, 20:56
Rispondi citando

Io non sono intervenuto perche' purtroppo non sono preparato Sorriso

Cosi' a occhio, mi aspetterei (uso il condizionale) che il sole in inverno sia necessario, primo perche' appunto la pianta "mangia" grazie alla luce ("mangia" CO2 e H2O, grazie alla luce). Pero' la pianta ha anche molte riserve (sia di acqua che di zuccheri), per cui anche senza luce il metabolismo non deve necessariamente arrestarsi. Anzi, sicuramente non si arresta; le piante hanno meno esigenze metaboliche rispetto agli animali, ma anche gli animali che si ibernano devono usare le loro riserve per mantenere il metabolismo attivo. Quindi, almeno da questo punto di vista il buio potrebbe non essere un problema, almeno quando al buio si unisce il freddo. Piante che non possono stare al freddo (Euphorbiae per es.), non possono neanche stare al buio, e un minimo di luce (e acqua) dovrebbero riceverlo.

Secondo, il sole potrebbe essere necessario per mantenere il fotoperiodo, che serve per regolare varie funzioni essenziali nelle piante. Questo, tenendo le piante al buio, verrebbe a mancare. Magari pero' sono sufficienti i mesi autunnali e primaverili per assicurare un corretto fotoperiodo alle piante.

A me l'idea di tenere le piante al buio fa orrore Sorriso Forse e' perche' coltivo soprattutto Euphorbiae e Lithops, piente che assolutamente non possono stare al buio per lungo tempo. Pero' c'e' gente che tiene con successo certe piante in cantina per diversi inverni, per cui ovviamente per queste piante non sembra ci siano problemi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 18 Dic 2020, 21:03   Oggetto:
cactus Ven 18 Dic 2020, 21:03
Rispondi citando

Rod, le mie opinioni le ho espresse e ho dato qualche spunto per la discussione anche se la ritengo molto assurda, motivo per cui ho cercato di alleggerirla.

Se le mie battute ti danno fastidio, me ne dispiaccio e la prossima volta cercherò di tenerlo in considerazione, ma vorrei continuare a sentirmi libero di farne, come posso, anche se apparentemente non aiutano la discussione e non fanno divertire tutti. Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Sab 19 Dic 2020, 10:30   Oggetto:
DanielD Sab 19 Dic 2020, 10:30
Rispondi citando

Non ho conoscenze del fatto che il buio completo possa alterare le funzioni metaboliche della pianta, anche se a logica è così perché comunque in natura le piante continuano a ricevere luce anche nel periodo invernale. In effetti, a prescindere dalle condizioni, e quindi anche al buio, le piante continuano sicuramente ad essere attive metabolicamente, anche se il metabolismo rallenta molto.
Se bloccassero il metabolismo morirebbero, anche in assenza di luce (come avviene la notte anche durante il periodo vegetativo) perché hanno comunque bisogno di compiere la respirazione. Inoltre so che molte piante, anche durante il periodo invernale, metabolizzano sostanze che le aiutano a resistere al freddo e alla disidratazione, probabilmente alcuni di questi processi metabolici sono attivati o inibiti dal buio.


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 19 Dic 2020, 17:01   Oggetto:
cactus Sab 19 Dic 2020, 17:01
Rispondi citando

Citazione:
Secondo, il sole potrebbe essere necessario per mantenere il fotoperiodo, che serve per regolare varie funzioni essenziali nelle piante


Esatto. E' proprio la luce che regola i processi delle piante come un orologio. Alterare questo equilibrio non è una buona idea.

Citazione:
le piante continuano sicuramente ad essere attive metabolicamente, anche se il metabolismo rallenta molto.


Si e aggiungerei che spesso non ci rendiamo conto che le piante sono in piena vegetazione anche quando non dovrebbero e il buio gli farebbe senz'altro tanti danni. Dovremmo essere bravissimi a percepirne i loro bisogni singolarmente.

Citazione:
Ne approfitto per allegare una foto che mostra come il famoso Rudy Slaba ricovera alcune sue piante: addirittura in posizione verticale, impilate su una scaffalatura all'interno di un locale al buio


Sono convinto che il signor Slaba scelga il male minore per le proprie piante tra temperature invernali in repubblica ceca che possono arrivare anche a -20 gradi e tenerle in casa.

Anche io farei la stessa scelta di Slaba, ma sono anche convinto che non sia una soluzione per l'inverno, piuttosto a breve termine.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4021
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Lun 21 Dic 2020, 9:18   Oggetto:
Rod Lun 21 Dic 2020, 9:18
Rispondi citando

Effettivamente queste sono tutte affermazioni che mi trovano d'accordo e che non avevo mai messo in dubbio prima che con questo post - magari andando un pò fuori tema ma l'autore ci perdonerà Very Happy - mi facesse notare alcuni fatti che non avevo mai considerato non avendone la necessità, e che sembrano mettere in dubbio queste certezze.

Dopotutto ci sono coltivatori nordici di successo che adottano - almeno in parte - la strategia di ricoverare le piante al buio e queste non sembrano risentirne. Dalle foto pubblicate hanno tutte un ottimo portamento (non allungate o deformate) e regalano copiose fioriture.
Anche la pianta di Gianna è splendida e fiorifera.
Inoltre, facendo una veloce ricerca sul forum si trovano molti post simili a questo e vari utenti (anche autorevoli) riferiscono che durante il periodo di riposo la luce non è indispensabile.
Infine, dovrebbero forse considerarsi anche tutte quelle piante che durante la stagione secca di ritraggono nel terreno e vengono addirittura ricoperte da uno strato di terra/sabbia/o altro. Penso che anche queste rimangano pressoché al buio.

Mi sembra di ricordare che anche il Lodi avesse trattato velocemente l'argomento, parlando del suo grusonii che ricoverava in un armadio quando non aveva altre possibilità e riferendo l'esperienza di chi aveva tenuto dei Lithops in un sacchetto al buio per poi ripiantarli in primavera senza problemi.

Se non l'ho interpretato male, il quesito posto da Massimo che io ho trovato molto interessante da approfondire era proprio questo: la luce è indispensabile anche nel periodo invernale? la sua mancanza può andare ad alterare una delle funzioni del riposo invernale?

A nostra disposizione abbiamo delle nozioni di base note e condivise da tutti (alle piante serve la luce per svolgere le loro funzioni biologiche), ma abbiamo anche delle esperienze che sembrerebbero in contrasto con tali principi per quanto riguarda il periodo di riposo vegetativo.
Sarebbe interessante sapere quali ragioni stanno alla base di questo apparente contrasto. Magari sono molto semplici (ad es. durante il riposo vegetativo l'attività metabolica della pianta è talmente limitata da non necessitare nemmeno della luce solare), o magari molto complesse e che non riusciamo nemmeno ad ipotizzare in questa nostra chiacchierata


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5652
Residenza: Salerno

Inviato: Lun 21 Dic 2020, 10:23   Oggetto:
gioetgi2 Lun 21 Dic 2020, 10:23
Rispondi citando

Amici miei! E' Natale! per me avete tutti un po' di ragione, ricordiamo che la resilienza è il segreto della vita in tutti gli esseri viventi. La capacita' di resistere alle travesie dell'esistenza è infinita. C'è l'optimum ed il pessimum, Si può dire????? Un abbraccio di fratellanza a tutti noi con un occhio al covid19 che ci sta provando con noi, ci modificheremo, ma non molleremo.


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 21 Dic 2020, 11:10   Oggetto:
pessimo Lun 21 Dic 2020, 11:10
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
... Qui non ci si capisce Massimo ...

Non dirmi così Triste ci siamo sempre capiti e sempre lo faremo Bacino in questo caso c'era da scoprire cosa fanno le piante durante il riposo vegetativo e, a quanto pare, abbiamo tutti idee molto simili ... ma nessuno di noi lo sa esattamente.
Come già osservato molte cactacee in inverno si possono tenere chiuse in un cassetto oppure in un armadio, sul pianerottolo delle scale o sul terrazzo, in serra o in veranda ... ma questo non era il tema centrale.
Ringrazio tutti dei contributi e il buon Frakkio che ci ha ospitati Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
federiko
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/09/20 18:36
Età: 31
Messaggi: 233
Residenza: Roma

Inviato: Lun 21 Dic 2020, 11:23   Oggetto:
federiko Lun 21 Dic 2020, 11:23
Rispondi citando

Ho letto tutto con molto piacere interessanti dibattiti.
Però leggendo un libro che ho, nello specifico la parte del metabolismo, fotosintesi e tutto il resto mai riuscirei a "incassettarle" al buio e lascio fare alla natura Very Happy Ovviamente chi non ha spazio si deve arrangiare...

Top
Profilo Invia messaggio privato
suiseki
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/12/17 21:15
Età: 70
Messaggi: 92
Residenza: lonigo vicenza

Inviato: Lun 21 Dic 2020, 12:09   Oggetto:
suiseki Lun 21 Dic 2020, 12:09
Rispondi citando

Quoto anche io, come non lascerei al buio giorno e notte i miei cani, cosi' lo stesso non lo farei per le mie amate grassocce, perchè sono sempre degli esseri viventi e vanno rispettate


_________________
l'attesa di qualcosa di piacevole è essa stessa piacevole
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 21 Dic 2020, 13:40   Oggetto:
Edus Lun 21 Dic 2020, 13:40
Rispondi citando

Beh, il regno animale è un caso a parte, sappiamo bene che esistono molte specie animali che vanno in letargo in inverno e non hanno assolutamente bisogno di luce o addirittura rane (e anche pesci mi pare) che si interrano completamente nel fango per riapparire vivi e vegeti all'arrivo delle piogge.
Non credo che i due mondi siano equiparabili.

Per quanto riguarda le piante e le grasse nello specifico, non essendo un botanico, io guardo quello che succede in natura, quindi se la maggior parte delle cactacee in Messico in inverno hanno luce, niente acqua e temperature che, soprattutto di notte, raggiungono minime molto basse, direi che basta seguire l'andamento naturale.
Ora la domanda è: il periodo di riposo invernale a secco, con temperature basse, niente acqua e luce sufficiente è una condizione indispensabile e necessaria perché la pianta si "ricarichi" per la stagione successiva? Così a lume di naso e per la mia modesta esperienza direi di si, ma anche in questo caso andrebbero fatti dei distinguo, dipende dal genere di pianta!
Ho l'esperienza diretta di un mio amico che ha centinaia di Ferocactus, che ricovera in un garage quasi completamente buio e freddo, mai avuto problemi.
Come al solito credo che la verità stia nel mezzo, nel senso che se anche dovessimo tenerle al buio per un paio di mesi al massimo, la maggior parte delle cactacee non dovrebbero avere problemi.
Certo una Crassula, anche senza acqua e al freddo, non la terrei al buio, perché filerebbe, quasi certamente, invece un Ferocactus o un Echinocactus che hanno un crescita molto lenta ed inverno con le giuste condizioni sono quasi fermi, direi di si.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it