La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Metodo di semina

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mar 05 Mar 2024, 21:03   Oggetto: Metodo di semina
Lucz Mar 05 Mar 2024, 21:03
Rispondi citando

Ciao ragazzi, ho costruito un nuovo germinatoio e mi sto apprestando ad usarlo con un bel po' di semi da ADBLPS, il sito francese. Inizio a seminare di nuovo dopo uno stop di quasi due anni e vorrei un attimo ripassare bene la procedura. Ho impostato in germinatoio la temperatura di 26-28 gradi (però forse dovrei abbassarla, semino astrophytum,turbinicarpus e messicane assortite), substrato con inerti vari e un po' di torba, tutto classico classico, pensavo di sterilizzare il substrato in forno e usare anche funghicida nell'acqua. Le mie domande sarebbero inerenti alla temperatura (è troppo alta?) ed al pretrattamento dei semi. Io prima di seminare ricordo di aver sempre lasciato i semi in ammollo in acqua per 24 ore almeno e ho sempre avuto buonissimi successi, però mi chiedo se forse non fosse inutile e i buoni risultati non si abbiano lo stesso. Secondo voi è necessario oppure evitabile? Inoltre sono incuriosito dalla graniglia per acquari da usare sopra al substrato, che vantaggi apporta?
Grazie in anticipo e buona serata

Top
Profilo Invia messaggio privato
raffaele77
Master
Master


Registrato: 08/02/13 15:19
Età: 47
Messaggi: 1360
Residenza: Forlì (FC)

Inviato: Mer 06 Mar 2024, 15:13   Oggetto:
raffaele77 Mer 06 Mar 2024, 15:13
Rispondi citando

Ciao Lucaz, io negli ultimi anni semino prevalentemente Copiapoa, Turbinicarpus, Eryosice e Astrophytum. Prima metto i semi in amollo 24 ore in acqua e lo stimolante 66f della gobbi. Intanto sterilizzo la composta in forno a 200 gradi per 30 minuti. Una volta preparati i vasetti sopra metto uno strato di graniglia di quarzo per evitare che si formino le alghe e li metto a mollo fino a metà vasetto con acqua, fungicida e 66f. Poi una volta sempre per evitare la formazione di alghe in superfice spruzzo del idrorame 193 (rameico che non macchia) e distribuisco i semi. Il germinatoio va a una temperatura dai dai 27 ai 29 gradi. Io facendo così ho dei buoni risultati poi ovvio che dipende sempre dai semi. Buona semina! Ciao


_________________
Raffaele.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4049
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mer 06 Mar 2024, 15:19   Oggetto:
Rod Mer 06 Mar 2024, 15:19
Rispondi citando

Ciao Luca,
Ottimo! E' sempre bello riprendere a seminare!

Per quanto riguarda la temperatura direi che va bene, anch'io negli anni passati impostavo la massima a 28 gradi, mentre quest'anno l'ho abbassata a 26 gradi e non ho notato differenze.
Si parla però solo della temperatura che c'è per il periodo di tempo in cui le luci sono accese, che nel mio caso è di 14 ore.
Nel corso della "notte" lascio che la temperatura ritorni a quella ambientale, che nel mio caso è di circa 13-14 gradi.

Prima della semina pure io imbibisco bene il substrato di semina con acqua e fungicida, in particolare uso il Previcur.
Invece non sterilizzo il substrato e, non avendolo mai fatto, non posso formulare alcun giudizio sui benefici apportati da questa pratica.
Non ho nemmeno mai lasciato i semi in ammollo prima della semina, quindi anche su questo non posso dire nulla.

La graniglia in superficie sostanzialmente serve a limitare la proliferazione di alghe e muschi, c'è chi la mette al momento della semina, prima di seminare, chi invece semina e poi adagia un sottile strato di graniglia sopra i semi e chi invece la applica in un secondo momento, dopo aver tolto la pellicola/sacchetto.

Tienici aggiornati Sorriso


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/07/23 07:36
Messaggi: 171
Residenza: Roma

Inviato: Mer 06 Mar 2024, 15:48   Oggetto:
Giovanni Mer 06 Mar 2024, 15:48
Rispondi citando

Dove prendete previcur?


_________________
Non esistono piante da interno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mer 06 Mar 2024, 18:48   Oggetto:
Lucz Mer 06 Mar 2024, 18:48
Rispondi citando

E questo è un bel problema, perchè tra due ottimi seminatori uno usa mettere i semi ammollo e l'altro no: che fare?
No dai scherzo, mi avete dato ottimi consigli e quello del pretrattamento secondo me non è importantissimo, farò tesoro dei vostri accorgimenti e spero di tornare col botto. Vi terrò aggiornati in questa sezione se le cose vanno bene, intanto a dicembre ho fatto una semina mentre ero a trovare i miei e me li stanno seguendo loro e devo dire che son venuti bene, mi ha dato coraggio

Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 882
Residenza: Olbia

Inviato: Mer 06 Mar 2024, 19:45   Oggetto:
giovasse Mer 06 Mar 2024, 19:45
Rispondi citando

Semi grossi tipo adenium ammollo semi piccoli direttamente, sempre se non devono essere trattati tipo scarificazione/stratificazione.Puoi fare cosi'

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mer 06 Mar 2024, 20:01   Oggetto:
Lucz Mer 06 Mar 2024, 20:01
Rispondi citando

Perfetto giovasse, grazie anche a te

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Mer 06 Mar 2024, 20:34   Oggetto:
Giancarlo Mer 06 Mar 2024, 20:34
Rispondi citando

Giovanni ha scritto:
Dove prendete previcur?

On line l’avevo trovato tempo fa. Ma non ricordo bene.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
flotti
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/03/11 23:36
Età: 61
Messaggi: 197
Residenza: Faenza

Inviato: Mer 06 Mar 2024, 21:47   Oggetto:
flotti Mer 06 Mar 2024, 21:47
Rispondi citando

Secondo me ammollo è necessario solo per alcuni tipi di semi particolarmente difficili, negli altri casi semina diretta poi bagnati con funghicida prima di chiudere i sacchetti.


_________________
Fiori 2012 https://picasaweb.google.com/109848995339353189552
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mer 06 Mar 2024, 22:57   Oggetto:
Lucz Mer 06 Mar 2024, 22:57
Rispondi citando

Grazie anche a te, Flotti, per il consiglio. Penso che opererò cosí

Top
Profilo Invia messaggio privato
Papylla cactus



Registrato: 02/09/23 00:13
Età: 32
Messaggi: 10
Residenza: Lecce

Inviato: Mer 13 Mar 2024, 22:31   Oggetto:
Papylla cactus Mer 13 Mar 2024, 22:31
Rispondi citando

Ciao a tutti, colgo l'occasione per fare una domanda visto che la questione è fresca. Ho seminato in germinatoio la prima volta a settembre, tutti astrophytum,e ho avuto un'ottima germinabilità. ho tolto il sacchetto solo a inizio febbraio perché non notavo nessuna crescita. Sotto consiglio di un amico ho tolto il sacchetto e innaffiato (da sotto con acqua e pochissimo fertilizzante (5ml x 2 LT) ma non noto nessuna crescita. Il 16/02, viste le belle giornate, ho seminato sempre in germinatoio 167 semi di astrophytum usciti 131 non toglierò coperchio per 45 giorni (secondo quanto mi hanno consigliato) poi ogni 10 giorni per 2 mesi innaffierò da sotto con fertilizzante. Mi domando: cosa posso fare per assicurarmi la crescita dopo la germinazione? Dopo quanto tempo posso dire addio a tutto?


_________________
Papylla cactus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Gio 14 Mar 2024, 6:37   Oggetto:
Andreroe Gio 14 Mar 2024, 6:37
Rispondi citando

Ciao Papylla, secondo me bagnare ogni 10 gg è troppo poco.Io dopo aver tolto il sacchettino bagno ogni 3/4 gg e dirado poi le annaffiature molto lentamente nei mesi successivi.


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 882
Residenza: Olbia

Inviato: Gio 14 Mar 2024, 7:30   Oggetto:
giovasse Gio 14 Mar 2024, 7:30
Rispondi citando

Anch'io credo che e' troppo poco ogni 10 giorni i semenzali vanno innaffiati senza far asciugare il terreno,poi parli di astrophytum ma non specifichi,ad esempio gli astro sono molto lenti rispetto a myrio .Io comunque non apro mai i semenzali a lenta crescita prima del 1 anno.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Papylla cactus



Registrato: 02/09/23 00:13
Età: 32
Messaggi: 10
Residenza: Lecce

Inviato: Sab 16 Mar 2024, 22:59   Oggetto:
Papylla cactus Sab 16 Mar 2024, 22:59
Rispondi citando

Wella mi ero perso questi aggiornamenti. Ho seminato astrophytum Asterias. Io semino in germinatoio (quelli economici che si trovano su Amazon e AliExpress con le luci integrate) praticamente nella vaschetta di sotto ci metto circa un cm d'acqua con dosi bassissime di fungicida ovviamente il terreno è già bello umido ed è come il metodo del sacchetto per intenderci (anche se un po' di brina si perde ogni tanto). Giovasse tu mi consigli di continuare a bagnare da sotto e mantenere comunque tutto chiuso per almeno un anno? Io ho paura delle alghe che si formano


_________________
Papylla cactus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jocactus
Senior
Senior


Registrato: 05/07/08 22:07
Messaggi: 802
Residenza: Catania

Inviato: Sab 16 Mar 2024, 23:19   Oggetto:
Jocactus Sab 16 Mar 2024, 23:19
Rispondi citando

Gli astri crescono velocemente, io ho sempre tolto il sacchetto dopo circa una ventina di giorni dopo che sono spuntati.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it