La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Semina 2020 Ariocarpus Astrophytum Lophophora
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Drop



Registrato: 14/03/20 17:53
Messaggi: 25
Residenza: Parigi

Inviato: Mer 21 Ott 2020, 0:19   Oggetto: Semina 2020 Ariocarpus Astrophytum Lophophora
Drop Mer 21 Ott 2020, 0:19
Rispondi citando

Ciao a tutti, condivido i risultati della mia primissima semina dopo 6 mesi .
Piccolo riassunto di materiali, tecniche e considerazioni. Spero possa servire a chi inizia da 0 semmai troverà questo post.
Luce
Seminati con luce naturale, poi passato a sperimentare led (LED 12V 5630 - 6000K e 4500K). E Ora si trovano con 4 neon T5 di 24w , 2 grolux (8500k) e 2 T5 da 4500k. Altezza neon dai vasi 25 cm attualmente.
Substrato
Inerte 100%. Lapillo zeolite pomice e quarzo sopra
Sterilizzato solo il quarzo
Acqua distillata per la prima annaffiatura
Germinatoio
In principio box di plastica comune e luce dalla finestra
attualmente box in legno con neon .
Vasetti 7x7x10 tecnica del sacchetto con zip
Temperatura
Nel box di plastica inizialmente 30-32 max e 19 min
Estate temperatura estiva italiana del centro e nord
Attuale 25 max e 20 min
Nutrimento
Acqua del rubinetto.
Ferty 4 dopo 4 mesi una volta ogni due settimane. 5 mese 1 volta settimana. 6 mese solo acqua. Ora ricomincio una volta ogni due settimane.
Non riesco ancora a controllare il ph dell'acqua. Piano piano..
Areazione
Mai servito il controllo per il momento. I locali si adattano alle esigenze
Felicità
moltissima Sorriso
Considerazioni
Innanzitutto ringrazio il forum per esistere. Utilissimo il post di Katia credo del 2009 (ora non piu attiva credo) per la messa in atto tecnica molto precisa. Ricordo solo quel post anche se ne ho salvati molti dopo aver letto mezzo forum e mezzo prima di iniziare quindi dovrei ringraziare tante tante persone...
Devo dire che non sono digiuno di semine e colture anche se non di cactacee. Quindi tantissimo da scoprire ancora, non proprio tutto.
In generale la germinazione è stata bassa in proporzione ai semi.
Le difficoltà riscontrate sono state prevalentemente sulla gestione di temperatura e luce. Non germogliavano per l'alta temperatura che credevo ottima (30-32 max / 19 minima). Sui led devo trovare il tempo di investigare anche se credo di aver fatto una buona esperienza. Capire il seme di quella specie cosa vuole è stato compicato all'inizio. Ora che sono alla seconda semina sono andato più a colpo sicuro. Sto provando a cambiare substrato per non entrare nell'ottica del minerale a tutti i costi quindi un po' di organico l'ho aggiunto per fare prove (Humus e torba acida o nera bilanciate). Vorrei controllare il ph dell'acqua che uso perchè utile per l'assorbimento dei nutrienti. Investigare inerti che non conoscevo marna e seramis sono in arrivo per esempio. Considerando che tutto ciò ha avuto inizio in un appartamento di Parigi durante il confinamento con la mia compagna incinta, che ho portato con noi le semine durante l'estate trascorsa in viaggio per 4000 km, (non potevo abbandonarli..) e che ho risistemato gli inerti nei vasetti 14 volte almeno perchè si muovevano continuamente, sono molto soddisfatto anche se sono ancora piccoli in proporzione all'età. Di traumi ne abbiamo superati tanti. Solo uno ci ha lasciato le penne ma ne sono spuntati di nuovi.

Ci tenevo a fare questo post vista la grande quantità di informazioni trovate sul forum e la leggerezza e il rispetto con cui si trasmette qui una passione.

p.s foto solo attuali purtroppo..

A presto!
Luca

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 21 Ott 2020, 8:07   Oggetto:
pessimo Mer 21 Ott 2020, 8:07
Rispondi citando

Un buon lavoro, complimenti, e attenzione a non far asciugare troppo la composta, le plantule hanno solo dei fragilissimi capillari che potrebbero in breve seccare.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Drop



Registrato: 14/03/20 17:53
Messaggi: 25
Residenza: Parigi

Inviato: Mer 21 Ott 2020, 16:24   Oggetto:
Drop Mer 21 Ott 2020, 16:24
Rispondi citando

Grazie del suggerimento! farò attenzione sicuramente. Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Sab 31 Ott 2020, 6:57   Oggetto:
BobSisca Sab 31 Ott 2020, 6:57
Rispondi citando

è bello vedere come piccolissime piantine di pochi millimetri abbiano già i caratteri che le distinguono


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Drop



Registrato: 14/03/20 17:53
Messaggi: 25
Residenza: Parigi

Inviato: Dom 01 Nov 2020, 1:28   Oggetto:
Drop Dom 01 Nov 2020, 1:28
Rispondi citando

Concordo assolutamente!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Drop



Registrato: 14/03/20 17:53
Messaggi: 25
Residenza: Parigi

Inviato: Ven 29 Gen 2021, 23:20   Oggetto: Re: Semina 2020 Ariocarpus Astrophytum Lophophora
Drop Ven 29 Gen 2021, 23:20
Rispondi citando

Piccolo aggiornamento semina.

A dicembre 2020 (a 8 mesi dalla semina) ho dovuto ridurre la quantità di vasetti nel germinatoio per motivi di spazio, quindi sono riuscito a sistemare tutte le piantine in 4 vasi.
Ne ho approfittato per fare dei cambiamenti di substrato per testare differenti possibilità.
Ho deciso di fare un substrato 55-60% minerale (per continuità con il precedente) e restante percentuale di torba bionda setacciata con humus di lombrico. Minerale intendo sabbia silicea fine (1-3mm) e grossa (3-5mm), pomice 0-3 e 3-5 mm e poco seramis che era in sacchetto da finire. Per dare un po' più di umidità e guadagnare qualche giorno tra un'annaffiatura e l'altra ho voluto provare ad aggiungere 1 cm di akadama finissima sopra (un altro avanzo che avevo). A mio parere l'akadama resta bagnata più a lungo rispetto alla pomice di pari dimensione. Quanto poi possa essere utile metterla non saprei dire... Forse non lo è affatto. Vedremo con il tempo.
Qualche pianta manca all'appello ma le perdite, dalla semina ad oggi, sono state contenute, forse 4 o 5.
Le foto si riferiscono a Dicembre 2020 e sia Astroph. che Lophop. sono al massimo a 0,7mm di diametro. Ariocarpus decisamente meno.
Purtroppo mi sono ricordato proprio alla fine di fare delle foto. Sarebbe stato interessante mostrare anche gli Ariocarpus ma sarà per la prossima volta.
Ci aggiorniamo presto per il primo compleanno! Sorriso

 
   
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
dinfelu
Master
Master


Registrato: 02/12/20 01:18
Messaggi: 1621
Residenza: Ciudad de México 2240msnm

Inviato: Ven 29 Gen 2021, 23:32   Oggetto:
dinfelu Ven 29 Gen 2021, 23:32
Rispondi citando

Ciao Drop

grazie per la condivisione, è molto interessante

Saluti


_________________
Gabriel Moreno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Drop



Registrato: 14/03/20 17:53
Messaggi: 25
Residenza: Parigi

Inviato: Ven 29 Gen 2021, 23:34   Oggetto:
Drop Ven 29 Gen 2021, 23:34
Rispondi citando

Grazie a te. Un piacere!

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 30 Gen 2021, 9:54   Oggetto:
pessimo Sab 30 Gen 2021, 9:54
Rispondi citando

Il trapianto così precoce, anche se necessario, è molto rischioso, incrociamo le dita ... comunque bravo, lavoro molto ordinato Esatto secondo la mia esperienza l’akadama si asciuga in fretta, necessita cioe di bagnature più frequenti, per questo l’ho pressoché abbandonata in semina, pur essendo un ottimo inerte.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Drop



Registrato: 14/03/20 17:53
Messaggi: 25
Residenza: Parigi

Inviato: Dom 31 Gen 2021, 22:41   Oggetto:
Drop Dom 31 Gen 2021, 22:41
Rispondi citando

Effettivamente non sto trovando molta convenienza. Come copertura poi, non credo serva a tanto. In Thailandia ci vanno matti ma forse l'umidità che hanno è decisiva a farla funzionare a dovere.. Grazie mille e incrociamo!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Drop



Registrato: 14/03/20 17:53
Messaggi: 25
Residenza: Parigi

Inviato: Lun 25 Ott 2021, 13:45   Oggetto: Re: Semina 2020 Ariocarpus Astrophytum Lophophora
Drop Lun 25 Ott 2021, 13:45
Rispondi citando

In ritardissimo... l'aggiornamento ad un anno dalla semina.

Tra marzo e aprile 2021 ho fatto dei rinvasi ed ho approfittato per togliere l'akadama come copertura. Avevo parecchi moscerini in giro ed ho pensato di cambiare la qualità e la quantità della parte organica. Ho usato humus di lombrico 15% e 85% inerti (in prevalenza pomice 2 grandezze, zeolite bassa percentuale e lapillo bassa percentuale). Copertura con sabbia silicea fine. I moscerini sono spariti in qualche giorno. Ridotto l'acqua in base alle temperature della stanza/composizione del terreno (nel mio caso ogni 10 giorni). Previcur una volta al mese e fertilizzante molto molto leggero ogni 6/7 settimane.
In generale le piante stanno molto bene e le perdite sono state basse (10/15 su 300 e più semi) e dovute esclusivamente a marciume del colletto.

Scusate ma in alcune foto le piante non sono proprio bellissime da vedere, avevo dato un po' di poltiglia per prevenzione vista l'umidità elevata di febbraio.

 
   
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Lun 25 Ott 2021, 17:23   Oggetto:
BobSisca Lun 25 Ott 2021, 17:23
Rispondi citando

Bene, mi sembrano ottimi risultati


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 938
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Lun 25 Ott 2021, 18:11   Oggetto:
chiara7 Lun 25 Ott 2021, 18:11
Rispondi citando

Stanno crescendo proprio bene, complimenti! In inverno le hai tenute dentro casa?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Drop



Registrato: 14/03/20 17:53
Messaggi: 25
Residenza: Parigi

Inviato: Mar 26 Ott 2021, 0:32   Oggetto:
Drop Mar 26 Ott 2021, 0:32
Rispondi citando

BobSisca ha scritto:
Bene, mi sembrano ottimi risultati


Ammetto che per essere la prima volta sono molto soddisfatto. Forse con gli ariocarpus ci dobbiamo ancora capire bene Sorriso
Alcune volte penso che dovrei trattarli in maniera leggermente differente, poi mi dico che hanno semplicemente un altro modo di crescere e mi rilasso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Drop



Registrato: 14/03/20 17:53
Messaggi: 25
Residenza: Parigi

Inviato: Mar 26 Ott 2021, 0:40   Oggetto:
Drop Mar 26 Ott 2021, 0:40
Rispondi citando

chiara7 ha scritto:
Stanno crescendo proprio bene, complimenti! In inverno le hai tenute dentro casa?


Grazie! Da quasi un anno sono sempre sotto i neon nel germinatoio. Purtroppo non ho avuto nè spazio nè luce adeguata per tenerli fuori. Spero vivamente poterli mettere definitivamente fuori da maggio prossimo!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it