La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Hoya kerrii
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gamberuga
Master
Master


Registrato: 10/08/10 18:34
Età: 44
Messaggi: 1057
Residenza: Pesaro

Inviato: Mer 02 Mar 2011, 18:19   Oggetto: Hoya kerrii
Gamberuga Mer 02 Mar 2011, 18:19
Rispondi citando

Ciao furum!!
Qualche mese fa ho comprato la famosa talea di foglia di questa pianta all' ikea, l' ho svasata e ripulita dalla fibra di cocco, ho dovuto lavare le radici per eliminare il vecchio terriccio.
Poi l' ho lasciata asciugare qualche giorno e quindi rimessa in vaso con terriccio nuovo e drenaggio sul fondo. Ho aspettato qualche giorno prima di darle l' acqua, poi ho notato che la foglia si stava ingiallendo ed ora si trova in queste condizioni Triste
Ho qualche speranza che si riprenda? Devo dire però che in questi giorni la vedo un pochino più verde e la macchia gialla non si è allargata.
Dove ho sbagliato?

 


_________________
Ely
Top
Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Gio 03 Mar 2011, 12:02   Oggetto:
overshot Gio 03 Mar 2011, 12:02
Rispondi citando

Ciao Gamberuga.. Sorriso
Della Hoya Kerrii modello San Valentino ne parlammo già in un altro post ti ricordi ???, e già allora vennero fuori tutte le problematiche che molti utenti avevano incontrato nel tentativo di far vivere questa foglia radicata..
Io ho preferito non svasare e lasciarla così com'era per evitarle un ulteriore trauma (in aggiunta a quello del cambio di ambiente e di temperature) e rimandare il rinvaso all'inizio della primavera. Per adesso mi sembra sia stabile e ancora in discreta forma..Tra 2/3 settimane procederò al rinvaso e vedremo che succede..
Intanto incrocio le dita anche per la tua e chissà che con l'arrivo della primavera possa riprendersi.. Esatto


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gamberuga
Master
Master


Registrato: 10/08/10 18:34
Età: 44
Messaggi: 1057
Residenza: Pesaro

Inviato: Gio 03 Mar 2011, 13:12   Oggetto:
Gamberuga Gio 03 Mar 2011, 13:12
Rispondi citando

ricordo il post!! Infatti speravo in una tua risposta x sapere come stava la tua Hoya.... le nostre diverse esperienze con questa pianta potranno essere utili per i prossimi utenti che vogliono provare a coltivarla!! Spero vivamente che si riprenda con l' arrivo del caldo...anche se sta tardando a farsi vedere il sole...questa mattina da me ha nevicato, di nuovo.....uffa!! Vedo che molti hanno già delle piante fiorite, mentre da me non accennano minimamente a risvegliarsi Triste
esiste una danza del sole???


_________________
Ely
Top
Profilo Invia messaggio privato
Camilla87
Prof
Prof


Registrato: 28/11/10 13:48
Messaggi: 4605
Residenza: Ascoli Piceno

Inviato: Sab 05 Mar 2011, 13:23   Oggetto:
Camilla87 Sab 05 Mar 2011, 13:23
Rispondi citando

in che luogo l'hai messa?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gamberuga
Master
Master


Registrato: 10/08/10 18:34
Età: 44
Messaggi: 1057
Residenza: Pesaro

Inviato: Sab 05 Mar 2011, 14:09   Oggetto:
Gamberuga Sab 05 Mar 2011, 14:09
Rispondi citando

in casa sulla vetrata con tanta luce ma no sole diretto. Temperature minime 15-16° massime 20-21°
Cosa pensi che sia??


_________________
Ely
Top
Profilo Invia messaggio privato
Camilla87
Prof
Prof


Registrato: 28/11/10 13:48
Messaggi: 4605
Residenza: Ascoli Piceno

Inviato: Sab 05 Mar 2011, 16:47   Oggetto:
Camilla87 Sab 05 Mar 2011, 16:47
Rispondi citando

guarda,non vorrei essere pessimista ma il più delle volte queste piante sono molto delicate e imprevedibili...almeno da quello che ho visto sul web, mi sono scervellata per capire se una foglia potesse mai arrivare a dare una pianta...io ti consiglio di metterla in uno luogo umido, caldo e luminoso... quando sono andata a londra, nella sala delle farfalle c'era un clima caldo, torrido, quasi che non si respirava...e c'era questa gigantesca hoya kerrii che si arrampicava... quello che voglio dirti è che forse non è colpa tua se sta così...prova a spostarla e a darle caldo ed umidità... spero di esserti stata utile...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gamberuga
Master
Master


Registrato: 10/08/10 18:34
Età: 44
Messaggi: 1057
Residenza: Pesaro

Inviato: Sab 05 Mar 2011, 21:07   Oggetto:
Gamberuga Sab 05 Mar 2011, 21:07
Rispondi citando

la posso trasferire in bagno, caldo sempre...umidità non mancherà di certo!!
Vi tengo aggiornati su eventuali miglioramenti o peggioramenti


_________________
Ely
Top
Profilo Invia messaggio privato
Camilla87
Prof
Prof


Registrato: 28/11/10 13:48
Messaggi: 4605
Residenza: Ascoli Piceno

Inviato: Dom 06 Mar 2011, 20:45   Oggetto:
Camilla87 Dom 06 Mar 2011, 20:45
Rispondi citando

d'accordo !tienici aggiornati!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gamberuga
Master
Master


Registrato: 10/08/10 18:34
Età: 44
Messaggi: 1057
Residenza: Pesaro

Inviato: Dom 10 Apr 2011, 7:34   Oggetto:
Gamberuga Dom 10 Apr 2011, 7:34
Rispondi citando

Come promesso eccoci qua! E posso dirvi che il mio cuoricino si è ripreso alla grande! La foglia, come si vede dalla foto è tornata completamente verde Shocked chi l' avrebbe mai detto! Ed è anche tornata bella dura, quindi le cure e il rinvaso credo che le abbiano giovato!! Posso solo dire da quel che ho visto che è una pianta che non ama assolutamente il sole e che vuole un sacco di acqua!!
Comunque questo è il risultato. Sono molto contenta!!

 


_________________
Ely
Top
Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Mar 12 Apr 2011, 19:48   Oggetto:
overshot Mar 12 Apr 2011, 19:48
Rispondi citando

Grande !!! Esatto Esatto Esatto
Così ridai un pò di speranza anche a me..Io l'ho rinvasata una decina di giorni fa e da allora anche la mia ha cominciato ad ingiallire e deperire un pochino..Speriamo che si riprenda come ha fatto la tua..


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gamberuga
Master
Master


Registrato: 10/08/10 18:34
Età: 44
Messaggi: 1057
Residenza: Pesaro

Inviato: Gio 14 Apr 2011, 12:24   Oggetto:
Gamberuga Gio 14 Apr 2011, 12:24
Rispondi citando

io l' ho tenuta sempre all' ombra e annaffiata spesso, penso almeno una volta a settimana,, anche ora, riempio il sottovaso e aspettavo che il vaso in coccio si bagni completamente. E' stata dura ma ci sono riuscita!!
Incrocio le dita x la tua e fammi sapere se si riprende...altrimenti se hai la pazienza di aspettare 10-15 anni, giusto il tempo che cresca la mia, ti invio un getto bello lungo, che prende più facilmente!! Very Happy Very Happy Very Happy


_________________
Ely
Top
Profilo Invia messaggio privato
Camilla87
Prof
Prof


Registrato: 28/11/10 13:48
Messaggi: 4605
Residenza: Ascoli Piceno

Inviato: Lun 18 Apr 2011, 10:37   Oggetto:
Camilla87 Lun 18 Apr 2011, 10:37
Rispondi citando

sta davvero benone! sono contentissima!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gamberuga
Master
Master


Registrato: 10/08/10 18:34
Età: 44
Messaggi: 1057
Residenza: Pesaro

Inviato: Mar 14 Feb 2012, 18:30   Oggetto:
Gamberuga Mar 14 Feb 2012, 18:30
Rispondi citando

dopo 10 mesi e seguendo anche questo post
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=22762&postdays=0&postorder=asc&start=0
ho deciso di svasare la mia Hoya per alzarla un pochino, nel tentativo di favorire la nascita di un gettino, e per controllare lo stato delle radici.
Non ho una foto a radice nuda dell' anno precedente, peccato avrei potuto fare un confronto più veritiero, ma da quello che ricordo mi sembrano cresciute un pochino.
Camilla, la consistenza della pianta mi sembra comunque buona, è bella soda, la cicatrice, come dicevo nell' altro post, è dovuta, secondo me, da dell' acqua che non è stata assorbita dal terreno e che ha fatto effetto lente sulla pianta bruciandola in superficie. Per quanto riguarda il colore della foglia non mi sembra messa molto male, quello della prima foto si avvicina di più alla realtà, forse l' ingiallimento ai lati è dovuto dalla stagione, mah!
Domani la rinvaso e poi posto le foto con la nuova sistemazione.

  fronte
    retro
    l' attaccatura, forse potrebbe uscire un getto da quel bugno centrale! Sorriso


_________________
Ely
Top
Profilo Invia messaggio privato
annalysa
Prof
Prof


Registrato: 18/10/10 22:21
Messaggi: 2526
Residenza: Firenze

Inviato: Mar 14 Feb 2012, 22:20   Oggetto:
annalysa Mar 14 Feb 2012, 22:20
Rispondi citando

...menomale hai riaperto questo post almeno mi sono fatta un'idea di come trattare questa pianta Smile
avevo fatto come overshot lasciandola nel suo terriccio e aspettavo la primavera. Intanto inizio a bagnare un po' e poi appena risalgono le temperature metterò in composta migliore....anzi quale sarebbe la composta migliore? Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Camilla87
Prof
Prof


Registrato: 28/11/10 13:48
Messaggi: 4605
Residenza: Ascoli Piceno

Inviato: Ven 17 Feb 2012, 18:24   Oggetto:
Camilla87 Ven 17 Feb 2012, 18:24
Rispondi citando

mmm in effetti non sembra risentirne troppo ! comunque quell'abbozzo vicino alle radici fa ben sperare ! tengo le dita incrociate per te e aspetto le nuove foto!

annalisa io se fossi in te metterei molto inerte,anche se devo dire la mia che è una pianta non la ho mai svasata e non so in che terriccio sia... non so dirti le proporzioni esatte!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it