La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Esperimento di affrancamento di Euphorbia piscidermis

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3195
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Mar 22 Set 2020, 14:22   Oggetto: Esperimento di affrancamento di Euphorbia piscidermis
Lakota Mar 22 Set 2020, 14:22
Rispondi citando

Ho due E. piscidermis, una regalatami dieci anni fa da un carissimo Amico siciliano e una accquistata in un vivaio nelle vicinanze di casa mia .
Quella che mi fu regalata è diventata una splendida rarità. Anche quella che acquistai è una splendida rarità. Da un po di tempo però mi sconquifferava di provare ad affrancarla anche per capire la possibilità di radicazione di queste rare Euphorbie. Quella acquistata aveva una caratteristica che era quella di essre nettamente divisa in due (due teste) quindi facilmente divisibile.
Dopo qulche tempo a pensarci sopra, ho preso l coraggio a 4 mani Sorriso
Ai primi di Luglio di quest'anno 2020 con le dovute precauzioni ho tagliato una delle due teste con un cutter passato alla fiamma e ho subito disinfettato il taglio sull'innesto con alcool denaturato per evitare infezioni quindi ho spalmato una pastella di fungicida Mancozeb disciolto con alcool denaturato per cicatrizare il taglio e non permettere ad organismi patogeni di penetrare nella pianta dal taglio stesso. Fatto questo ho disinfettato la parte tagliata da affrancare con alcool denaturato e l'ho spalmata con una pastella, questa volta sciogliendo fungicida Mancozeb con ormoni radicanti per stimolare la radicazione. Dopo questo trattamento ho posto la parte da fare radicare in serra all'ombra per permettere la cicatrizzazione del taglio 2 settimane. Passato questo tempo ho preparato un vaso pieno per 2/3 con il normale terriccio che uso per coltivare e 1/3 di pomice pura su cui ho appoggiato la testa tagliata. ricoprendo poi la superfice con un'inerte per no fare galleggiare la pomice quando si bagna, ho quindi inserito un'archetto di filo di ferro plastificato sulla testa per non farla muovere e ho ho cominciato a bagnare con Vitanal azzurro bioattivatore e sto sempre bagnando regolarmente con quel prodotto che stimola la formazione delle radici.
Ora a due mesi la testa ècompletamente radicata e ben salda nel vaso.
Ci sarà da vedere il comportamento durante l'inverno e alla ripresa primaverile, intanto i 50% del lavoro è riuscito.
Vi saprò aggiornare la prossima primavera
Sorriso

  Euphorbia piscidermia la parte che è ancora sul porta innesto e potrebbe anche fare dei nuovi rami
    Euphorbia piscidermis
La testa staccata e posta ad affrancare sembra si ben salda nel vaso
    La pianta regalatami che non ho ancora toccato e che sta crescendo magnificamente sul suo innesto


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 22 Set 2020, 15:48   Oggetto:
Gianna Mar 22 Set 2020, 15:48
Rispondi citando

Ci vuole molto coraggio per fare queste cose Smile
Seguiremo con interesse Ok


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 22 Set 2020, 17:35   Oggetto:
pessimo Mar 22 Set 2020, 17:35
Rispondi citando

Gianna ha ragione, bravissimo Marco, hai avuto un coraggio da leone Applauso se poi penso al valore di una pianta come quella ... meglio non pensarci Smile

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mar 22 Set 2020, 20:02   Oggetto:
Gianni Mar 22 Set 2020, 20:02
Rispondi citando

Bravo, come detto sopra ci vuole un bel coraggio... tanto piu' che la pianta ha un innesto basso, che si puo' facilmente nascondere. Io non ho mai molta fortuna ad affrancare. Ci ho provato con Mammillaria luethyi e con Aztekium varie volte, ma mi sono sempre morte tutte. L'ultimo Aztekium ritteri in via di affrancamento sta marcendo ora. Triste
Erano tutte piante abbastanza grosse, credevo ce l'avrebbero fatta. Comunque innestate non mi piacevano.
Sono tentato di tagliare uno dei rami di una delle mie E. abdelkuri, per farne una talea, ma visti i miei insuccessi meglio lasciar perdere.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3195
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Mer 23 Set 2020, 9:35   Oggetto:
Lakota Mer 23 Set 2020, 9:35
Rispondi citando

Citazione:
Ci vuole molto coraggio per fare queste cose

Gianna ci ho pensato molto prima di prendere quell'azzardo ma ho pensato che se sarebbe marcito il portainnesto non avendo esperienza di innesti su Euphorbia sari rimasto in difficoltà quindi hoprovato e sembra per il moment sia andata bene Sorriso

Grazie Massimo ma prima o poi bisogna prendere decisioni importanti anche per imparare a togliersi da possibili impicci. L'esperienza non mi manca e un po di fortuna non guasta mai Very Happy

Ciao Gianni fare affrancare un Aztekium ritter non è la cosa più semplice ma è possibile fare affrancare una E. abdelcuri. Lo ha fatto un amico siciliano, quello che mi ha regalato la seconda piscidermis. Lui ha avuto il coraggio di disinnestare una E. abbelcuri rosa che non aveva nessun pollone quindi unica possibilità. Ha avuto un po di probemi causati dalla cocciniglia ma alla fine ci è riuscito. Credo che con un po di coraggi e un po di esperienza si riescano a fare queste cose. Cmq ho descritto appositamente la tecnica nel post Sorriso


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mar 27 Giu 2023, 19:23   Oggetto:
Gianni Mar 27 Giu 2023, 19:23
Rispondi citando

Marco, come e' andato a finire l'affrancamento? Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it