La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Marciume radicale

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bettibee



Registrato: 27/06/20 18:35
Messaggi: 2
Residenza: Tokyo

Inviato: Sab 27 Giu 2020, 20:43   Oggetto: Marciume radicale
Bettibee Sab 27 Giu 2020, 20:43
Rispondi citando

Ragazzi scusate ma a parte un post non ho trovato l’argomento che invece immagino sarà ampliamente discusso... spero di postare nella sezione giusta!

Questa pianta che mi sta marcendo è la seconda che sto perdendo. La prima non sono riuscita a salvarla fa ed ora questa...! La prima provai a salvarla tagliandola lontana dalla parte morbida, dove ancora era verde intensa e bella rigida, lasciandola poi asciugare al buio. Ma il taglio si asciugò per poi diventare nero e continuare a marcire. La ritagliai ancora e provai a mettere anche una polvere radicante che avevo preso in Italia ma non servì a niente. Tenete presente che la parte bassa della pianta con gli anni si è ingrossata e arrotondata, ma dove ho tagliato la pianta si assottiglia. quel taglio si chiuse un po' per poi diventare scuro.

Ed ora ho trovato che anche questa ha cominciato a marcire. Vorrei capire quale sia il modo migliore per salvarla, sono anni che ce l'ho e mi piange il cuore!

Non ho mai saputo che nome ha, per cui non sono mai riuscita ad informarmi bene sulla sua cura, ma ho sempre notato che rispetto agli altri cactus che ho, tende a volere più acqua (si ammorbidisce velocemente sulla punta e torna bella rigida qualche giorno dopo aver bevuto). Alcuni rami che ho salvato ora sono al sole sul terrazzo ma si sono arrossati, mi chiedo se anche il troppo sole non sia troppo! Non presenta spine, e anche quando è successo (più di una volta) che i gatti ne staccassero i rami, ho fatto molta fatica a farli attecchire e sopravvivere, non so se troppo giovani per radicare o se colpa mia (messi nella terra anche se staccati al "nodo" si seccano,sono riuscita a farne radicare qualcuno tenendoli come a "pelo d'acqua" su un vaso per l'idrocoltura).
Qualcuno mi sa dire come comportarmi?
Taglio alto rispetto al marciume e poi asciugata? Ma dove ? Al buio? provai con la prima ma senza successo. Ho provato a pulirla il più possibile dal marcio...
Faccio notare che dove vivo io (Tokyo) è caldo e molto molto umido (ieri a mezzanotte 90%di umidità a leggere i dati online), quindi un posto secco per farla asciugare è pressoché impossibile. La polvere di cui parlavo è inutile? magari qualcuno ne conosce il nome? Negli anni il fusto si è arrotondato e ingrossato ma appena acquistata era sottile e piatta.
Spero mi possiate aiutare.
so che vivo in un appartamento e non è la situazione migliore, ma il terrazzo è solo per loro,e quelle in casa hanno un'intera parete di vetro, cerco di fare del mio meglio! Grazie in anticipo.

 
   
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4396
Residenza: Padova

Inviato: Sab 27 Giu 2020, 22:22   Oggetto:
Giancarlo Sab 27 Giu 2020, 22:22
Rispondi citando

Sembra una cylindropuntia, senza spine...
Devi tagliare con arnese disinfettato, su tessuto sano, lasciare asciugare all’ombra, non serve il buio.
La polvere non la ricordo.
Io non ne uso.
Poi substrato minerale.
Poi all’ombra luminosa.

Il sole deve sempre essere graduale sennò si scottano.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 28 Giu 2020, 10:17   Oggetto:
Gianna Dom 28 Giu 2020, 10:17
Rispondi citando

Sì, taglia, fino a trovare tessuto sano. Non ci dovrebbero essere problemi a farla radicare. Lascia asciugare il taglio bene, all'ombra, e quando è cicatrizzato puoi ripiantare


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it