La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Chiacchierate on-line sui temi cactofili
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Video Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mer 24 Giu 2020, 19:01   Oggetto: Chiacchierate on-line sui temi cactofili
Edus Mer 24 Giu 2020, 19:01
Rispondi citando

Avendo utilizzato spesso in questo periodo le comunicazioni on-line, sia per motivi di lavoro che per la scuola di mia figlia e considerato che questi strumenti mi sembrano molto immediati ed efficaci, avevo pensato che potrebbe essere utile sfruttare questa modalità di interazione anche per i nostri temi.
Alcuni nel frullatore hanno obbiettato che la funzione “cerca” è già ben strutturata e funzionale così com'è e che non c’è bisogno di nulla, a prescindere dal fatto che ho più volte espresso il mio parere su questo argomento, io non propongo di modificare nulla, suggerisco solo di aggiungere ulteriori contenuti nel forum che automaticamente sarebbero anch'essi reperibili con lo strumento di ricerca.
Quando si cerca un argomento nel forum, come risultato si ottiene un elenco di discussioni (post) in forma scritta, cosa cambia se nei risultati di ricerca abbiamo anche una serie di video/foto con i quali si riceverebbero sostanzialmente le stesse informazioni ma in una modalità diversa, secondo me più diretta e comprensibile, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.
Chi conosce il forum da anni non ha sicuramente bisogno di essere indirizzato nelle ricerche e già sa dove “mettere le mani”, ma per un neofita probabilmente è un po’ più complesso trovare quello di cui ha bisogno. Dopotutto negli anni si è tentato più volte di semplificare la vita ai meno esperti, inserendo ad esempio l’ottima scheda: “Suggerimenti per la coltivazione di cactus e succulente”, da parte del buon Pessimo, oppure il Glossario cactofilo, ecc., che purtroppo in pochi utilizzano, bene perché non aggiungere gli stessi o ulteriori contenuti anche in formati diversi.
L’idea sarebbe quella di parlare di temi specifici, che all'inizio potrebbero essere basilari, derivanti dalle domande più ricorrenti di chi si iscrive per la prima volta sul forum, ad esempio: cosa fare dopo l’acquisto, il rinvaso, la composta, l’esposizione, l’annaffiatura, il ricovero invernale, ecc.; che ovviamente, se la cosa dovesse funzionare, potrebbero diventare argomenti sempre più specifici e complessi: la semina, l’innesto, come fotografare le piante, ecc.
I mezzi tecnologici oggi sono disponibili in grande quantità gratuitamente, quindi perché non approfittarne?
Si potrebbero organizzare incontri on-line (il mezzo più idoneo lo valutiamo insieme, la scelta è ampia: Meet, Zoom, Skype, ecc.), che dopo una prima parte “divulgativa”, potrebbero poi passare ad una discussione (un forum appunto) sull'argomento specifico, cosicché chi ha dubbi, domande o esperienze in merito li possa esporre a tutti in tempo reale.
Ovviamente per rendere disponibile la discussione anche a chi non ha partecipato, si potrà registrare l’incontro e postarlo, ad esempio su YouTube in un canale “Cactofili”, per poi inserire il link nel forum, in modo che sia facilmente fruibile con la funzione “cerca”. Tra l’altro, tutto ciò potrebbe avere l’effetto di moltiplicare gli accessi al forum considerata la popolarità di YouTube.
Un altro aspetto, secondo me non secondario è che ci si potrebbe così incontrare più spesso, anche se virtualmente, senza dover ogni volta essere costretti ad aspettare gli eventi annuali, e stabilire un contatto diretto tra di noi, meno freddo e formale, forse più efficace ed amichevole, soprattutto per i nuovi arrivati.

Ovviamente è solo una delle tante idee che potrebbero essere sviluppate, le possibilità sono infinite, pertanto, ditemi cosa ne pensate e soprattutto se siete d'accordo proponetevi per lo sviluppo di idee e contenuti.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Gio 25 Giu 2020, 5:45   Oggetto:
Andreroe Gio 25 Giu 2020, 5:45
Rispondi citando

Credo che tu abbia perfettamente ragione! Ci siamo chiesti spesso quale fosse il futuro del forum e se questo tipo di siti non siano in qualche modo ormai superati. Avere un canale YouTube è un ottimo modo per rendere il forum più attuale e interattivo Sorriso


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4397
Residenza: Padova

Inviato: Gio 25 Giu 2020, 11:11   Oggetto:
Giancarlo Gio 25 Giu 2020, 11:11
Rispondi citando

Sarebbe proprio una svolta.
Ma richiede impegno e tempo, e scarseggiano...


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 25 Giu 2020, 11:14   Oggetto:
Gianna Gio 25 Giu 2020, 11:14
Rispondi citando

Un canale Cactofili su YouTube non sarebbe male, si potrebbero mettere video che riguardano la coltivazione, cose giuste, mica come certe cose che si vedono, purtroppo da far paura a volte Smile.
E come dici giustamente Edus, il collegamento al forum, indispensabile per quelle persone che poi hanno veramente voglia di approfondire questa passione.
Giusto Giancarlo, voglia e tempo chiaramente ... ma con calma si può fare


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 25 Giu 2020, 11:32   Oggetto:
Edus Gio 25 Giu 2020, 11:32
Rispondi citando

Grazie per gli apprezzamenti, finalmente vedo un po' di fermento ... Sorriso
E' ovvio che tutti noi abbiamo impegni, dopo tutto non deve essere un secondo lavoro, già la vita è uno stress ...
Spero di poter organizzare il primo incontro a breve, ma ho bisogno della collaborazione di tutti, forza scatenate le idee!


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 25 Giu 2020, 15:49   Oggetto:
cactus Gio 25 Giu 2020, 15:49
Rispondi citando

Tutte buone idee. La prima parte della ricerca non l'ho proprio capita del tutto, ma è da molto che penso a come trasformare il forum, anche dando un aspetto interattivo più "social".

Il video mi mette un pò in ansia, dover dipendere da youtube un pò mi preoccupa. Non so come funziona.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4022
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Gio 25 Giu 2020, 17:08   Oggetto:
Rod Gio 25 Giu 2020, 17:08
Rispondi citando

Ne avevamo parlato tempo fà, e quindi sai già come la penso Sorriso
I video aiuterebbero senz'altro a raggiungere una platea più ampia, e quindi appoggio pienamente l'idea. Con i viedeo si possono fare molte cose carine, non solo video/istruzioni di coltivazione, ma anche video in cui si presentano le collezioni dei vari utenti e di giardini botanici, oppure video di discussioni tra appassionati su un determinato tema, conferenze, e molto altro.
Il vero problema è che servono molto tempo e impegno da parte di almeno un paio di persone che "tengano le redini del progetto", per poi appoggiarsi a vari freelancer che facciano i video (questi video dovrebbero poi essere revisionati ed editati dagli "amministratori", di modo che tutti abbiano una precisa impronta riconoscibile)


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 25 Giu 2020, 19:23   Oggetto:
pessimo Gio 25 Giu 2020, 19:23
Rispondi citando

Non ho capito bene una cosa: facciamo delle “ video conferenze” a tema e poi ne facciamo dei filmati da pubblicare su YouTube? Oppure facciamo direttamente dei tutorial? Oppure tutte e due le cose?

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Ven 26 Giu 2020, 7:09   Oggetto:
Edus Ven 26 Giu 2020, 7:09
Rispondi citando

Ragazzi possiamo fare tutto è un progetto da costruire insieme.
I tutorial erano l'idea iniziale e sono sicuramente efficaci, soprattutto per ampliare la platea degli utenti in rete, poi però avevo pensato di affiancare delle chiacchierate in diretta su argomenti specifici, da pubblicare poi anch'esse su Youtube.
Per ora sto iniziando a strutturare il canale Youtube, poi iniziamo a riempirlo.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 26 Giu 2020, 8:08   Oggetto:
pessimo Ven 26 Giu 2020, 8:08
Rispondi citando

Capito! Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5652
Residenza: Salerno

Inviato: Sab 27 Giu 2020, 21:39   Oggetto:
gioetgi2 Sab 27 Giu 2020, 21:39
Rispondi citando

Sono perfettamente d'accordo con le idee di Edus, il forum ne guadagnerebbe molto, sarebbe molto più immediato e comprensibile. L'idea Youtube,renderebbe moderno ed efficace le discussioni, dai filmati ognuno vede quello che interessa in quel momento ed in tempi successivi. Quello che gli occhi vedono in pochi secondi di video non riescono a trasmetterlo centinaia di parole molto spesso opinabili ed interpretabili! Complimenti ad Edus che ha sempre avuto a cuore il ns forum che per i cactus e non solo ha ormai un data base di grande qualita'che va solo reso più moderno e fruibile. Sono convinto che tutte quelle persone con grosse conoscenze che oggi frequentano raramente o addirittura assenti da anni torneranno a frequentare,a vantaggio delle nostre conoscenze. Dai forza con on-line grande idea da sfruttare. Ola Abboccato Abboccato


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
eleonorarossi
Prof
Prof


Registrato: 06/10/09 16:53
Messaggi: 2508
Residenza: Roma

Inviato: Mar 30 Giu 2020, 10:48   Oggetto:
eleonorarossi Mar 30 Giu 2020, 10:48
Rispondi citando

gioetgi2 ha scritto:
Sono perfettamente d'accordo con le idee di Edus ...



non aggiungo altro

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 30 Giu 2020, 11:00   Oggetto:
Gianna Mar 30 Giu 2020, 11:00
Rispondi citando

Bene ragazzi, allora una mano ad Edus va data: Gino e Carmen, intuisco dal vostro entusiasmo che la disponibilità voi la date, ottimo Ok


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mar 30 Giu 2020, 13:39   Oggetto:
Edus Mar 30 Giu 2020, 13:39
Rispondi citando

Allora, l'aiuto che mi serve, per ora, è un volenteroso esperto in video editing, sto lavorando sui contenuti: filmati e foto, ma perdo tantissimo tempo per comporre il tutto.
Per ora ho preparato solo una presentazione in PowerPoint, poiché è l'unico programma che conosco abbastanza bene, che però ha i suoi limiti, va bene per la chiacchierata di cui parlavamo, ma non è idoneo per la pubblicazione come tutorial su Youtube, almeno credo.
Sto provando vari programmi per l'editing ma, questo mi fa perdere tantissimo tempo, che potrei invece dedicare alla produzione dei contenuti.
Pertanto, se qualcuno è disposto ad accollarsi, almeno in parte il lavoro di editing sarebbe un aiuto molto gradito.
Comunque, a breve faremo, con chi sarà disponibile, un collegamento di prova, così testiamo un po' almeno la presentazione.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5652
Residenza: Salerno

Inviato: Gio 02 Lug 2020, 17:19   Oggetto:
gioetgi2 Gio 02 Lug 2020, 17:19
Rispondi citando

Io sono esperto di Eating ! E sono a tua disposizione ma non on-line.


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Video Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it