La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Salvataggio superstit-opuntia

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fedebic



Registrato: 16/06/20 13:26
Messaggi: 3

Inviato: Mar 16 Giu 2020, 13:59   Oggetto: Salvataggio superstit-opuntia
Fedebic Mar 16 Giu 2020, 13:59
Rispondi citando

Buon pomeriggio

Sto cercando di salvare un pó di grasse creature abbandonate anni or sono in cima al terrazzo dal vecchio proprietario della nuova casa del mio compagno.

Oltre all'aloe (avrà almeno 10 anni... Che peccato!) che ho trovato quasi completamente rinsecchita (potete vedere le foto delle teste che son riuscita a salvare sullo sfondo), c'é anche quest'opuntia che in questi ultimi dieci giorni soprattutto sembra stia riprendendo vita.
Non sapendo se fosse il caso di rinvasare per adesso ho solo aggiunto del terriccio in superficie, cosa che ha apportato un bel pó di nutrienti visto che é letteralmente esplosa in termini di produzione di nuove parti (cosa che non so se è davvero positiva, visto che si é verificata in nemmeno 10 giorni).
Pensavo di rinvasare, in modo da verificare anche lo stato delle radici, e ovviamente centrarla. Non so però se, storta com'è ora, rischia di rompersi per via del peso duranre la crescita.

Che interventi suggerite?

Grazie mille!

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ale
Master
Master


Registrato: 05/10/09 13:25
Età: 38
Messaggi: 1826
Residenza: Bassa modenese

Inviato: Mar 16 Giu 2020, 15:19   Oggetto:
Ale Mar 16 Giu 2020, 15:19
Rispondi citando

se in tanti anni l'opuntia che hai coltivato è quella, dovresti capire che la stai coltivando nel modo errato.
Io rinvaso tutte le piante ricevute o comprate per controllare che non ci siano parassiti e perché spesso è terriccio non adatto e non drenante.
Non so se il substrato è un'eredità o l'hai fatto tu, ma sembra decisamente troppo compatto.
Non è una buona tecnica quella di aggiungere terriccio in cima, perché spesso lo si va a mettere vicino al colletto della pianta, anche se non è il tuo caso. meglio circondare il colletto con inerte, come lapillo e pomice ma non argilla espansa.
la puoi raddrizzare, ma sinceramente io farei tutt'altro. Farei crescere nuove parti e da quelle cercherei di creare nuove piantine, magari la prossima primavera.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Fedebic



Registrato: 16/06/20 13:26
Messaggi: 3

Inviato: Mar 16 Giu 2020, 17:04   Oggetto:
Fedebic Mar 16 Giu 2020, 17:04
Rispondi citando

Me ne occupo da un mesetto, ha trascorso almeno 5 o 6 anni su un terrazzo abbandonata a se stessa Abbattuto
Sto cercando di capire come salvarla, se possibile...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ale
Master
Master


Registrato: 05/10/09 13:25
Età: 38
Messaggi: 1826
Residenza: Bassa modenese

Inviato: Mar 16 Giu 2020, 22:12   Oggetto:
Ale Mar 16 Giu 2020, 22:12
Rispondi citando

Non sta rischiando di morire se è questo che ti preoccupa.
Le opzioni sono due:
1) la tieni lontano dalle altre, visto che sembra di capire che non hai una vasta collezione, per evitare che attacchi malattie o parassiti, anche se non sembra visto che le parti nuove appaiono sane e fai crescere le parti nuovi per avere il prossimo anno delle talee da utilizzare.
2) rinvasi subito visto che la bella stagione é relativamente ancora all'inizio con substrato idoneo (con inerti) sperando che non interrompa la crescita. Non dovrebbe secondo me, anzi, potrebbe anche crescere meglio.
Io opterei per la seconda perché, personalmente, non posso permettermi di aver il dubbio che una nuova pianta abbia parassiti.

Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Mer 17 Giu 2020, 15:49   Oggetto:
BobSisca Mer 17 Giu 2020, 15:49
Rispondi citando

Oppure, se sei coraggiosa, tagli quelle piante ad un altezza di 10 cm. e le rinvasi al centro del vaso in cui avrai completamente sostituito il substrato. Cylindropuntia subulata é quasi impossibile da far morire, produrrá molti getti dalla base il che per la statica futura della pianta sará un bene. Con le parti rimaste potrai comunque fare ancora altre talee.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it