La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Realizzazione e funzionamento DomoGerminatoio

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cava982
Senior
Senior


Registrato: 07/06/18 07:01
Messaggi: 770
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 03 Apr 2020, 17:05   Oggetto: Realizzazione e funzionamento DomoGerminatoio
cava982 Ven 03 Apr 2020, 17:05
Rispondi citando

Ciao ragazzi.
In questo periodo di quarantena ho deciso di realizzare un nuovo germinatoio visto che il vecchio era pieno e ho deciso di renderlo "domotico",quindi controllabile da remoto.

Materiale necessario alla parte domotica:

2 Sonoff TH10/16 con sonda (io ho preso TH10)
1 Trasformatore 220/12v
1 Presa intelligente (qualsiasi marca)
1 Presa intelligente Sonoff

Il resto dei materiali non lo elenco perché già lo sapete cosa serve (luci ventole ecc.).



Innanzitutto ho realizzato la struttura in legno ,io lo ho fatto 80x40x50h con un semplice coperchio apribile mediante cerniere economiche (foto1) e nella parte frontale ho alloggiato un pannello di plexiglass che fungesse da finestra per poter controllare le semine.

Nella parte interna inferiore della scatola,ho creato un doppio fondo con del policarbonato all'interno del quale ho posizionato un cavo riscaldante e un tappetino
(Foto 2).

Sul coperchio ho fissato 2 pannelli grow led da 75w l'uno (non credo sia il wattaggio reale),fissati con viti,ma lasciando qualche cm di aria sotto ai pannelli in modo che possano raffreddarsi (foto 3).

Col compasso ho segnato dei cerchi dove avrei posizionato le ventole di raffreddamento,una in entrata e una in uscita, dopodiché ho fatto molti fori seguendo (più o meno) i cerchi e nelle rispettive posizioni ho collocato le ventole,una interna è una esterna (foto 4 e 5).Non escludo la possibilità di ingrandire i fori se noterò che non basterà la ventilazione per abbassare la temperatura.

Sul bordo superiore e sul coperchio ho applicato una guarnizione in gomma (quelle per porta),in modo da eliminare il più possibile dispersioni di calore (foto 6).



Ora iniziamo con la parte elettrica.

Innanzitutto ho fissato le sonde temperatura all'interno del germinatoio (foto 2),ogni cavo dovrà ovviamente uscire sul retro del germinatoio vicino ai TH10 in modo da poterli collegare agevolmente.Dopodiché ho fissato anche il trasformatore e gli alimentatori dei led (questo dipende da che illuminazione utilizzate) (Foto 7).

A questo punto ho iniziato a collegare il tutto.Le ventole sull'alimentatore a 12v,a sua volta collegato all'uscita di uno dei 2 TH10 e il TH10 dovrà essere semplicemente alimentato dalla linea elettrica.Questo servirà per gestire il raffreddamento del germinatoio.

Poi ho preso il cavo riscaldante e lo ho collegato all'uscita dell'altro TH10 e che ho collegato alla presa intelligente (qualsiasi marca)..questo servirà per portare a temperatura il germinatoio quando è acceso.A questa presa dovranno essere collegate anche le lampade,in modo da fare partire insieme sia lampade che riscaldamento.

Adesso non rimane che prendere il tappetino riscaldante (o un'altro cavo)e collegarlo sulla presa intelligente Sonoff.Questo servirà a gestire la temperatura quando il germinatoio è spento.




Ora veniamo alla programmazione:

Innanzitutto ho scaricato le relative applicazioni sul cellulare,per il Sonoff ewelink e nel mio caso meross per la seconda presa intelligente.Ho configurato tutto passo passo e una volta fatto ciò basta inserire le regole e le scene necessarie (Foto 8/9).

Per quanto riguarda il riscaldamento,ho impostato in modalità "auto" e messo la temperatura tra 26 e 27,in modo che il TH10 in maniera automatica accenda e spenga il cavo riscaldante quando la temperatura supera i 27 o scende sotto i 28 (Foto 10).

Per quanto riguarda il raffreddamento ho impostato allo stesso modo in "auto"ma ho cambiato la temperatura in 26 e 27 in modo che superato i 27 partano le ventole e sotto i 26 si fermino (Foto 11).

Poi ho creato 2 scene nell'app ewelink,queste 2 scene gestiscono la presa Sonoff in modo che faccia partire l'altro tappetino riscaldante quando la temperatura scende sotto ai 16° e stacchi superati i 17°.Dovrete creare e scene diverse perché in automatico non gestisce sia accensione che spegnimento..quindi una scena per l'accensione e una per lo spegnimento (Foto12 e 13).

Come ultimo passo ho programmato la seconda presa intelligente alla quale erano collegate le luci e il TH10 con il cavo riscaldante,dandogli semplicemente l'orario di accensione..nel mio caso dalle 18 di sera alle 7 di mattina (Foto14)

Nell'ultima foto il lavoro finito e in funzione (Foto 15)..per il momento le temperature sono a posto,lo testo da 2 giorni e la temperatura rimane tra i 28 e i 17..

Ora non resta che inaugurarlo!!

Buona semina a tutti!!!

  1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    The end

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Ven 03 Apr 2020, 17:28   Oggetto:
Gianni Ven 03 Apr 2020, 17:28
Rispondi citando

Questa e' roba di alta ingegneria! (almeno dal basso della mia scarsa manualita').
Il mio germinatoio e' "uguale" al tuo, salvo che e' costituito da una grossa scatola di plastica con 2 pannelli LED montati sul coperchio. Very Happy Tutto qui. Ne' ventole ne' altro. La uso da 2-3 anni senza problemi.
Io lascio le piante nei sacchetti solo fino a 2-3 settimane dopo la germinazione, ma poi mantengo alta l'umidita' tenendo chiuso il coperchio la notte e lasciandolo un po' aperto durante il giorno. In questo modo di giorno si crea un ambiente caldo e appena ventilato (solo per convezione termica, dove l'aria calda sale ed esce dal coperchio aperto). Di notte (quando le mie piante hanno gli stomi aperti) tolgo il coperchio coi LED e chiudo la scatola con un coperchio normale (per proteggere i pannelli LED dall'alta umidita'): l'ambiente notturno quindi e' fresco e umido, come succede in habitat. Le mie piante (Lithops, Pseudolithos, Euphorbiae...) si trovano benissimo. Sorriso
Questo e' per dire che nelle mie condizioni la semplice scatola di plastica e' ideale, perche' l'alta umidita' che si crea all'interno non intacca nessun componente.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Ven 03 Apr 2020, 17:36   Oggetto:
Andreroe Ven 03 Apr 2020, 17:36
Rispondi citando

Wow che lavorone!! Per me già montare due assi di legno tra loro perpendicolari sarebbe già un enorme sfida! Very Happy
Complimenti! Ora puoi avviare la produzione in grande scala Esatto


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jocactus
Senior
Senior


Registrato: 05/07/08 22:07
Messaggi: 802
Residenza: Catania

Inviato: Ven 03 Apr 2020, 17:41   Oggetto:
Jocactus Ven 03 Apr 2020, 17:41
Rispondi citando

Fantastico sto germinatoio, super tecnologico! Shocked
Potevi, però, metterci due ventole, una che fa entrare aria e l'altra che la fa uscire! Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
cava982
Senior
Senior


Registrato: 07/06/18 07:01
Messaggi: 770
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 03 Apr 2020, 18:12   Oggetto:
cava982 Ven 03 Apr 2020, 18:12
Rispondi citando

Grazie a tutti.


@jocactus: Ci sono 2 ventole.lo ho scritto nella guida,poi ne ho fotografata solo una per comodità.. Esatto

@Gianni :Anche il mio primo germinatoio è una semplice scatola in plastica,ma visto il tempo a disposizione ho fatto qualcosa in più..Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Jocactus
Senior
Senior


Registrato: 05/07/08 22:07
Messaggi: 802
Residenza: Catania

Inviato: Ven 03 Apr 2020, 18:58   Oggetto:
Jocactus Ven 03 Apr 2020, 18:58
Rispondi citando

Chiedo scusa, non ho letto la guida! Surprised

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 03 Apr 2020, 20:14   Oggetto:
Gianna Ven 03 Apr 2020, 20:14
Rispondi citando

Ma guarda te cosa combini ... Very Happy


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Jocactus
Senior
Senior


Registrato: 05/07/08 22:07
Messaggi: 802
Residenza: Catania

Inviato: Ven 03 Apr 2020, 23:22   Oggetto:
Jocactus Ven 03 Apr 2020, 23:22
Rispondi citando

È tutta colpa della vista, Gianna. Infatti, non l'ho vista! Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 04 Apr 2020, 8:11   Oggetto:
Gianna Sab 04 Apr 2020, 8:11
Rispondi citando

Ma io mi riferivo al lavoro di Stefano, c'è chi in questo periodo si fabbrica mascherine Hi hiii e chi fa germinatoi Very Happy


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
cava982
Senior
Senior


Registrato: 07/06/18 07:01
Messaggi: 770
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 04 Apr 2020, 12:10   Oggetto:
cava982 Sab 04 Apr 2020, 12:10
Rispondi citando

Oh il tempo a disposizione è tanto,quindi va impiegato in qualche modo!! Very Happy

Comunque terzo giorno di test finito positivamente.. temperatura mai andata oltre i 28°!!
Comunque ho ordinato un potenziometro che metterò al cavo riscaldante in modo da poter regolare la potenza erogata..perché ho paura che scaldi un po'troppo repentinamente.. Dubbioso

Comunque domani o lunedì semino e vediamo.. Esatto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Sab 04 Apr 2020, 15:21   Oggetto:
Edus Sab 04 Apr 2020, 15:21
Rispondi citando

Ottimo lavoro, molto ben fatto e pulito ... e pensare che quando ho realizzato il mio mi avevano detto che era troppo complicato, comunque proprio questo era il passaggio successivo che mi ero prefissato, quello di domotizzarlo, nel caso ti chiederò qualche consiglio.
Se mi permetti, vorrei aggiungere qualche considerazione in base alla mia esperienza: i fori per le ventole dovrebbero essere più ampi, non penso che con quei forellini aspirino molta aria e poi potrebbe bruciarsi il motorino della ventola per surriscaldamento; quei pannelli led che hai utilizzato li ho provati e subito sostituiti, hanno una scarsa efficienza luminosa non sufficiente, a mio avviso per le semine, quindi controlla la crescita se dovesse risultare scarsa abbassa i pannelli il più possibile; il pannello trasparente laterale è bello esteticamente ma va schermato, altrimenti avrai una dispersione luminosa notevole, già quei pannelli led sono poco efficaci poi butti metà della luce fuori; in ultimo il pannello di fondo che protegge i cavetti riscaldanti, io lo avrei sostituito con un griglia, per migliorare la circolazione dell'aria ed evitare il surriscaldamento dei cavetti, inoltre, parte del calore viene trattenuto dal pannello che è abbastanza isolante. Il pannello di fondo come è appoggiato? Solo lateralmente? Attenzione al peso dei vasi che quando sono intrisi d'acqua pesano un botto, il pannello già ammorbidito dal calore potrebbe imbarcarsi.

Ti prego non considerare queste come critiche al tuo fantastico lavoro, ma solo spunti per eventuali miglioramenti successivi, non crederai di aver finito già? Very Happy


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus


L'ultima modifica di Edus il Sab 04 Apr 2020, 15:59, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Sab 04 Apr 2020, 15:49   Oggetto:
Edus Sab 04 Apr 2020, 15:49
Rispondi citando

Dimenticavo un'altra cosa: il legno è al naturale? Perché in un ambiente così umido si rovina velocemente, andrebbe trattato o protetto con una pellicola, se riflettente ancora meglio per recuperare ulteriore luminosità che altrimenti sarebbe assorbita dalle pareti.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
cava982
Senior
Senior


Registrato: 07/06/18 07:01
Messaggi: 770
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 04 Apr 2020, 16:26   Oggetto:
cava982 Sab 04 Apr 2020, 16:26
Rispondi citando

Ciao Eduardo..non ti preoccupare,i tuoi consigli sono sempre ben accetti..

Allora per quanto riguarda i pannelli ne ho già utilizzato uno per il vecchio germinatoio che avevo realizzato e mi ci sono trovato bene a dire il vero..poi magari in questo caso sarò smentito,ma finché non provo non lo sò..
Il pannello di policarbonato sul fondo ha gli appoggi laterali e 2 al centro equidistanti proprio per distribuire il peso..
I fori delle ventole avevo già messo in conto (e scritto nella guida) di farli più grandi eventualmente..per come ho provato adesso fanno un po'di ricircolo,non eccessivo,ma preferisco arrivarci per step,anche perché se li faccio troppo grandi subito,poi tornare indietro la vedo dura..

Ho già a disposizione un nastro per alte temperature riflettente da applicare all'interno del box,ma volevo valutare se fosse effettivamente necessario,più che altro per la luce,non vorrei esagerare..perché non si nota bene dalle foto,ma quei pannelli led sono veramente potenti..non riesco nemmeno a guardarli quando sono accesi..in teoria sono 75W ognuno...

Per le prove che ho fatto adesso,va tutto come dovrebbe,poi vedrò alla semina cosa succede e in base a questo apporterò le modifiche necessarie.. Esatto

  Nastro

Top
Profilo Invia messaggio privato
cava982
Senior
Senior


Registrato: 07/06/18 07:01
Messaggi: 770
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 15 Apr 2020, 9:16   Oggetto:
cava982 Mer 15 Apr 2020, 9:16
Rispondi citando

Buongiorno..
Aggiorno il post,in quanto scaldava troppo velocemente e ho dovuto aggiungere come già detto un potenziometro al cavo riscaldante..adesso sembrerebbe scaldare più lentamente..

Per il resto,le semine sembrano germinare correttamente..

Prossimamente nuovi aggiornamenti.

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it