La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Progettazione mini serra da balcone in policarbonato
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marcomdg
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/05/19 15:11
Messaggi: 177
Residenza: Milano

Inviato: Mer 25 Mar 2020, 16:37   Oggetto: Progettazione mini serra da balcone in policarbonato
Marcomdg Mer 25 Mar 2020, 16:37
Rispondi citando

Ciao a tutti, so che non è esattamente il periodo dell'anno corretto ma durante queste giornate di quarantena sto progettando la serra da balcone per questo inverno e vorrei qualche vostro consiglio.

Sto pensando ad una serra per il periodo invernale, da smontare in estate.

Si tratta di una struttura di base 150 cm x 150 cm x h 200 cm.
Per la struttura portante vorrei usare dei listelli di legno di sezione 40x40mm.
Il tetto lo farei orizzontale "non spiovente", essendo comunque in un balcone coperto che non prende mai pioggia.

Per il pavimento utilizzerei un materassino in schiuma ben spesso (tipo decathlon).

Per l'isolamento vorrei usare dei pannelli in policarbonato alveolare spessore 16 mm. Questi scorreranno all'interno di binari di alluminio per permetterne l'apertura. Userei questi pannelli anche come tetto.

Essendo a Milano (umidità fino al 95%) la mia priorità è la coibentazione, infatti vorrei utilizzare una stufetta elettrica che parta sotto gli zero gradi, dunque solo in pochissimi giorni all'anno.

All'interno della serra-cubo andrò a posizionare gli scaffali che userei anche in estate.

Che ne pensate? mi date qualche suggerimento?

Grazie mille!

Link ai pannelli:
https://www.leroymerlin.it/catalogo/lastra-alveolare-onduline-onduclair-pcmw-in-policarbonato-h-98-x-l-200-cm-sp-16-mm-35276654-p
[/list]

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 25 Mar 2020, 17:14   Oggetto:
pessimo Mer 25 Mar 2020, 17:14
Rispondi citando

Il materassino tipo decathlon eviterei, la serra dovrà essere ben fissata a terra, una burrasca e vola via dal terrazzo, e il pavimento deve essere rigido, stabile, ricorda che dentro devi mettere una scaffalatura dove appoggiare i vasi.
Un tetto che non spiove ... Dubbioso ... non lo vedo bene esteticamente, se poi piove di traverso, col vento, oppure c'è condensa ... non mi convince.
Far scorrere il policarbonato su binari di alluminio significa montare in fondo delle rotelline o cuscinetti, altrimenti scorre male.

Ora che ci penso, ma non volevi comprarne una già fatta?

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marcomdg
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/05/19 15:11
Messaggi: 177
Residenza: Milano

Inviato: Mer 25 Mar 2020, 18:52   Oggetto:
Marcomdg Mer 25 Mar 2020, 18:52
Rispondi citando

Pessimo ricordo perfettamente però sto valutando di farmela da solo... con la stessa spesa avrei un alveolare da 16 mm piuttosto che da 4mm

Sto valutando di farla così
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=42486

Per il fissaggio ovviamente a terra non posso forare, la fisserei a parete e fisserei la struttura a sacchi di sabbia da 25 kg

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 26 Mar 2020, 8:48   Oggetto:
pessimo Gio 26 Mar 2020, 8:48
Rispondi citando

Certo, avevo letto la tua richiesta sui ripiani ... Gigi ha spiegato come sono fatti: " ... All’ interno della mensola ho incollato sempre con colla poliuretanica un piano trasparente di PVC di spessore 6 mm che ho sigillato con del silicone per assolvere anche alla funzione di sottovaso ... "
La serra di Gigi è un'opera d'arte, richiede una buona dose di manualità e competenza, se la farai come quella, sarà ben fatta Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Gio 26 Mar 2020, 9:55   Oggetto:
cmr Gio 26 Mar 2020, 9:55
Rispondi citando

Bella idea! Ottimo il policarbonato piu erto e la struttura in legno. Da fare attenzione alla "stufetta": per scaldare un ambiente di un paio di mc sarà sufficiente qualcosa di piu light simile a un "caldobagno". Eviterei anche i sacchi/zavorra che occupano spazio e non garantiscono una tenuta stabile; se ancori la struttura a parete sarà sufficiente anche qualche tassello da 8 a pavimento da posizionare senza finire dall'inquilino del piano di sotto! Come gia consigliato, niente materassini a pavimento, non servono, e una seppur minima pendenza al tetto verso l'esterno sarebbe meglio. Buon lavoro!!!


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcomdg
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/05/19 15:11
Messaggi: 177
Residenza: Milano

Inviato: Gio 26 Mar 2020, 17:59   Oggetto:
Marcomdg Gio 26 Mar 2020, 17:59
Rispondi citando

In alternativa potrei anche prendere degli scaffali robusti in legno o metallo, magari mettendone uno attaccato all’altro, e su tre lati li chiudo con il policarbonato fisso, davanti metto una porta e il tetto dare una leggera pendenza.
Probabilmente sarebbe più robusto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcomdg
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/05/19 15:11
Messaggi: 177
Residenza: Milano

Inviato: Mer 05 Ago 2020, 13:49   Oggetto:
Marcomdg Mer 05 Ago 2020, 13:49
Rispondi citando

Ciao riporto in auge questo thread perché sto proseguendo con la progettazione della serra per il mio balcone in vista di ottobre

La soluzione che sto sempre più valutando per la mia Serra da balcone (che ricordo non prende mai la pioggia e prende il sole dall’alba alle 10:30, Milano) è uno scaffale bello ampio e robusto (vd foto) con tre panelli di policarbonato da 16 mm ai lati e un lato attaccato al muro di casa.
Per l’aerazione conto di tenere i due pannelli laterali mobili per aprirli comodamente, i frontali fissi.

Leggendo i vari thread a riguardo vedo che pochi hanno adottato come soluzione, come mai? Come vi sembra come idea?
Grazie

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 05 Ago 2020, 15:12   Oggetto:
pessimo Mer 05 Ago 2020, 15:12
Rispondi citando

Se non puoi aprire il frontale, non potrai, in caso di necessità, neppure "maneggiare" le piante poste al centro, avresti una difficoltà di accesso ... non le puoi neppure controllare bene. Dai lati, se devi prendere un vaso lontano, con tutti gli scaffali pieni, dovresti tirar fuori tutto.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marcomdg
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/05/19 15:11
Messaggi: 177
Residenza: Milano

Inviato: Mer 05 Ago 2020, 16:10   Oggetto:
Marcomdg Mer 05 Ago 2020, 16:10
Rispondi citando

Ok pessimo quindi mi sa che mi conviene fare tutto apribilie😊
Per il resto come ti sembra come soluzione? Altri consigli?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcomdg
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/05/19 15:11
Messaggi: 177
Residenza: Milano

Inviato: Mer 05 Ago 2020, 19:12   Oggetto:
Marcomdg Mer 05 Ago 2020, 19:12
Rispondi citando

Secondo voi con una buona coibentazione e una temperatura target di 5 gradi che tipo di riscaldamento mi conviene utilizzare? Con una stufetta da 2000 w quanto tempo dovrei tenerla accesa al giorno? Mi riferisco a quelle poche giornate che va sotto zero di notte

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 06 Ago 2020, 7:41   Oggetto:
pessimo Gio 06 Ago 2020, 7:41
Rispondi citando

Marcomdg ha scritto:
Per il resto come ti sembra come soluzione? Altri consigli?

Buona soluzione Esatto

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 06 Ago 2020, 7:47   Oggetto:
pessimo Gio 06 Ago 2020, 7:47
Rispondi citando

Marcomdg ha scritto:
... che tipo di riscaldamento mi conviene utilizzare? Con una stufetta da 2000 w quanto tempo dovrei tenerla accesa ...

Fai domande troppo difficili, spero che qualche luminare della fisica sappia rispondere Very Happy Very Happy a parte gli scherzi, penso che per una serra così piccola e ben coibentata possa bastare una stufetta da 1 Kw, semmai di buona qualità e con un buon termostato.
Stai attento all'umidità con la corrente elettrica.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
flotti
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/03/11 23:36
Età: 61
Messaggi: 197
Residenza: Faenza

Inviato: Gio 06 Ago 2020, 13:26   Oggetto:
flotti Gio 06 Ago 2020, 13:26
Rispondi citando

Credo che per la conformazione della serretta ci sarebbe il problema della circolazione dell'aria calda con notevole differenza tra il ripiano dove metteresti la stufetta e gli altri piani. Altra soluzione sarebbe quella di accendere un candela per piano nelle notti fredde.


_________________
Fiori 2012 https://picasaweb.google.com/109848995339353189552
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcomdg
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/05/19 15:11
Messaggi: 177
Residenza: Milano

Inviato: Gio 06 Ago 2020, 13:34   Oggetto:
Marcomdg Gio 06 Ago 2020, 13:34
Rispondi citando

Concordo, ci sarà un bel Delta di temperatura tra i vari ripiani... ma infatti vorrei fare un primo tentativo senza alcun tipo di riscaldamento... tengo all’interno piante con Tmin nominale dai -17 ai -5 (zero umidità) quindi tendenzialmente robuste...

Il dubbio che ho è se in balcone c’è 90% di umidità nei giorni di pioggia/nebbia non credo che la Serra faccia miracoli... confidiamo nelle vaschette di sali...

Qualcuno ha costruito una soluzione simile e ha qualche suggerimento?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcomdg
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/05/19 15:11
Messaggi: 177
Residenza: Milano

Inviato: Gio 06 Ago 2020, 13:35   Oggetto:
Marcomdg Gio 06 Ago 2020, 13:35
Rispondi citando

Pessimo esattamente come dicevi tu, umidità al 90% e stufetta Elettrica non vanno molto D’accordo 😓

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it