La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Cereus forbesii con macchia nera

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CNG



Registrato: 28/02/20 10:36
Messaggi: 2
Residenza: Firenze

Inviato: Ven 28 Feb 2020, 12:20   Oggetto: Cereus forbesii con macchia nera
CNG Ven 28 Feb 2020, 12:20
Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
innazitutto mi scuso se il mio post può risultare un doppione. Non sono riuscito a trovare post già pubblicati con la soluzione al mio problema, spero non mi siano sfuggiti.

Ieri sera ho notato la comparsa di questa macchia nera sul fusto del mio Cereus forbesii spiraliforme. Al tatto non è molle, anzi è dura, secca, e presenta una macchia molto più scura e lucida che credo sia visibile in foto (sempra quasi una goccia di vernice secca). La macchia continua anche sul lato posteriore della piega.

La painta sembra stare bene, anzi mi sembra addirittura aumentata di diametro rispetto a quando l'ho messa a dimora.

In estate sta sul mio terrazzo, molto soleggiato e caldo, ora è a dimora insieme a tutte le altre piante grasse in un locale adiacente il terrazzo senza riscaldamento. Non ho mai bagnato la painta da quando l'ho ritirata (novembre) quindi escludo sia un problema di umidità. Tuttavia, essendo la stanza piccola e piena di altre piante grasse (ne avrò una cinquantina) ho nostato che spesso si forma della condenza sul vetro della finestra (dovuta evidentemete alla traspirazione delle piante stesse) che si risolve lasciando aperta la porta interna che la collega al mio appartamento.

Spero di aver dato tutte le indicazioni necessarie per inquadrare la situazione e trovare la siluzione.

Grazie a tutti!

  Cereus forbesii
Cereus forbesii

Top
Profilo Invia messaggio privato
Olec80
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/07/19 15:10
Messaggi: 181
Residenza: Torino

Inviato: Sab 29 Feb 2020, 22:48   Oggetto:
Olec80 Sab 29 Feb 2020, 22:48
Rispondi citando

Ho una matucana che ha lo stesso problema ma non ho trovato una soluzione. Per adesso la macchia sembra ferma, vedremo come evolverà

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 01 Mar 2020, 0:08   Oggetto:
cactus Dom 01 Mar 2020, 0:08
Rispondi citando

Dovresti recidere l'area nera.
La macchia è stata provocata da calore e umidità, sicuro, e questo è il periodo buono in coltivazione. Non sei il primo ne l'ultimo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it