La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Mamillaria luethyi
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Mammillaria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tiberiodd
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/08/18 12:48
Età: 69
Messaggi: 114
Residenza: Udine

Inviato: Lun 23 Mar 2020, 11:18   Oggetto: Mamillaria luethyi
tiberiodd Lun 23 Mar 2020, 11:18
Rispondi citando

Salve, dallo scorso anno ho queste due Luethyi su radici proprie, sono sempre state vicine nella stessa posizione in serra e hanno avuto esattamente stesso trattamento non capisco perchè quella nel vaso più grande (dx nella foto) da vari mesi si sta inclinando su un lato. Ho controllato la parte più abbassata ed è in perfette condizioni: non c'è assolutamente nessun segno di marciume o altro.
Qualche parere in merito Grazie

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 23 Mar 2020, 11:19   Oggetto:
Gianna Lun 23 Mar 2020, 11:19
Rispondi citando

Forse si è inclinata verso la luce?


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Lun 23 Mar 2020, 11:51   Oggetto:
cereus81 Lun 23 Mar 2020, 11:51
Rispondi citando

Infatti come dice Gianna cercano la luce,specialmente queste,basta che giri il vaso costantemente.
Io ho una spinosissima che devo girare ogni settimana,in habitat ha un portamento "strisciante" ma io non mi arrendo Botte


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 23 Mar 2020, 11:55   Oggetto:
pessimo Lun 23 Mar 2020, 11:55
Rispondi citando

Non sono tra le piante più facili da coltivare, se si abbassa può essere anche perché produce un nuovo fusto ... oppure perde qualche tubercolo ... non è detto che sia per forza un problema.
La maggior parte delle piante in vendita (se non tutte) "su radici proprie", in realtà sono talee radicate, e secondo me sono più difficili da coltivare quando sono piccole; una volta cresciute, e sviluppato un buon apparato radicale, le cose migliorano.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
tiberiodd
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/08/18 12:48
Età: 69
Messaggi: 114
Residenza: Udine

Inviato: Lun 23 Mar 2020, 11:58   Oggetto:
tiberiodd Lun 23 Mar 2020, 11:58
Rispondi citando

Ok, è stata la prima cosa che ho provato a fare ma quale sarebbe la parte da rivolgere verso la luce più intensa ? come mai l' altra pur essento sempre stata vicina è praticamente diritta ?

Top
Profilo Invia messaggio privato
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Lun 23 Mar 2020, 12:01   Oggetto:
cereus81 Lun 23 Mar 2020, 12:01
Rispondi citando

pessimo capiti giusto a fagiolo Very Happy
La mia già all'arrivo aveva i tubercoli sotto secchi ed ogni anno a fine inverno continua a perderli ad un'altezza di mezzo centimetro,da cosa potrebbe dipendere il comportamento secondo te ?

 


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Lun 23 Mar 2020, 12:04   Oggetto:
cereus81 Lun 23 Mar 2020, 12:04
Rispondi citando

ovviamente la parte inclinata va rivolta verso l'ombra,ma come dice pessimo potrebbe anche esserci una nuova produzione di polloni;quella su vaso di plastica mi sembra più compatta quindi meno soggetta ad inclinazioni


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 23 Mar 2020, 12:10   Oggetto:
Gianna Lun 23 Mar 2020, 12:10
Rispondi citando

tiberiodd ha scritto:
Ok, è stata la prima cosa che ho provato a fare ma quale sarebbe la parte da rivolgere verso la luce più intensa ? come mai l' altra pur essento sempre stata vicina è praticamente diritta ?

L'apice è rivolto verso la luce, come ti hanno consigliato dovresti girarla, anche se su questo i pareri sono discordanti: c'è chi lo fa e chi no. Personalmente lo faccio con quelle piante che crescendo molto in verticale finirebbero per rovesciarsi, non ho mai comunque riscontrato problemi. Sfortunatamente questa cosa succede quando le piante sono collocate, come nel mio caso, su scaffalature appoggiate ad muro: questa inclinamento non succede in caso di coltivazione in serra, dove le piante ricevono luce non solo da una parte.
Sono piante diverse, una sembra che stia già vegetando, l'altra più compatta e ferma


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
tiberiodd
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/08/18 12:48
Età: 69
Messaggi: 114
Residenza: Udine

Inviato: Lun 23 Mar 2020, 13:41   Oggetto:
tiberiodd Lun 23 Mar 2020, 13:41
Rispondi citando

Infatti è quello che mi meraviglia perche le piantine sono entrambi in serra assieme a tutti i cactus ed anno luce a 360°, la serra è disposta Est/Ovest.
Sarei tentato a toglirla dal vaso e vedere come sono le radici ma mi dispiace disturbarla. Allora vedrò di orientarla giusta e vediamo dopo l' inaffiatura come si comporta

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 23 Mar 2020, 14:33   Oggetto:
pessimo Lun 23 Mar 2020, 14:33
Rispondi citando

cereus81 ha scritto:
... tubercoli sotto secchi ... da cosa potrebbe dipendere ...

Caro Moreno, vorrei capirlo anch'io, non lo so, mi viene da pensare ad errori di coltivazione ... stessa cosa accade anche a me.
Mi sono fatto alcune idee ... per prima cosa soffrono più di altre la mancanza di ventilazione e il caldo eccessivo ... col freddo asciutto nessun problema ... coltivata in marna, in composta tradizionale, coltivata in serra o wild (esposta al sole e alle intemperie) non sono ancora riuscito a trovare differenze significative ... in passato ne ho perse 4 o 5 ora ne ho due da tre anni, ma non sono cresciute abbastanza (talee radicate).
Devo confessare che non ho mai preso in esame di spendere tanto e comprarne una già grande, ma ci sto seriamente pensando.
Chi le ha da anni e stanno bene, belle, senza tubercoli rovinati, fiorifere ... alla fine le coltiva più o meno come tante altre ... quindi bisogna insistere.
Quest'anno le ho rinvasate in marna e pomice, metà e metà, vaso abbondante ma in coccio, appena possibile le metterò in esterno per tutta l'estate, sole diretto solo al mattino, pioggia, vento e vediamo come si comporteranno.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Lun 23 Mar 2020, 18:40   Oggetto:
cereus81 Lun 23 Mar 2020, 18:40
Rispondi citando

molto probabilmente sono io che sbaglio qualcosa ma la pianta arrivò senza i tubercoli nella parte sotto fin da subito,quindi forse non dipende tutto da me: per non sbagliare ne ho presa una piccola piccola in perfette condizioni,vedremo se sono io il colpevole Smile
Ho notato anch'io che il caldo estivo le fa soffrire molto Dubbioso
Secondo me se sono su radice propria le puoi acquistare anche piccole,l'importante è che siano da seme con il bel radicone che faccia da supporto nutritivo...secondo me sono molto sensibili alle carenze idriche Dubbioso
In pratica esigono le stesse condizioni tutto l'anno...non tollerano lo stress Very Happy


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 23 Mar 2020, 18:55   Oggetto:
pessimo Lun 23 Mar 2020, 18:55
Rispondi citando

Queste tue ultime considerazioni le trovo corrette.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Lun 23 Mar 2020, 19:30   Oggetto:
Gianni Lun 23 Mar 2020, 19:30
Rispondi citando

Brutte piantacce Molto arrabbiato Molto arrabbiato Molto arrabbiato Molto arrabbiato
Non me le fate piu' vedere, altrimenti le ricompro e mi rimuoiono!

Top
Profilo Invia messaggio privato
tramontana23
Prof
Prof


Registrato: 25/02/11 14:52
Età: 68
Messaggi: 2619
Residenza: Calimera

Inviato: Sab 28 Mar 2020, 20:51   Oggetto:
tramontana23 Sab 28 Mar 2020, 20:51
Rispondi citando

per la mia esperienza ti posso dire che il piu delle volte hanno qualche problema quando si inclinano tienila sotto controllo perchè è probabile che il problema sia all'interno e quando ti accorgerai sarà tardi, è anche possibile che stia pollonando come dice massimo ma in questo caso dovresti vedere qualche segnale


_________________
domenico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
tiberiodd
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/08/18 12:48
Età: 69
Messaggi: 114
Residenza: Udine

Inviato: Dom 29 Mar 2020, 10:35   Oggetto:
tiberiodd Dom 29 Mar 2020, 10:35
Rispondi citando

tramontana23 ha scritto:
per la mia esperienza ti posso dire che il piu delle volte hanno qualche problema quando si inclinano tienila sotto controllo perchè è probabile che il problema sia all'interno e quando ti accorgerai sarà tardi, è anche possibile che stia pollonando come dice massimo ma in questo caso dovresti vedere qualche segnale


Ho tolto la pianta, lavato bene le radici ed ho notato subito due radici fiappe, le ho tagliate e non ho trovato anima interna. A questo punto ho fatto taglio come da foto ed internamente il tessuto è stopposo.
Da settembre non ha ricevuto acqua ma secondo me comunque il tessuto dovrebbe essere più idratato. Conclusione: secondo me è "Fusarium" maledetto, anche una piccola coryphantha kracikii non era giusta l' ho aperta ed il tessuto interno era secco come il sughero.
Servirà di esperienza purtoppo
Grazie per il consiglio, io è solo da due anni che ho cactus

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Mammillaria Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it