La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Un paio di Mammillaria sconosciute!

 
   Indice forum -> Mammillaria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Ven 24 Gen 2020, 19:48   Oggetto: Un paio di Mammillaria sconosciute!
Edus Ven 24 Gen 2020, 19:48
Rispondi citando

Visto che il capo si è palesato, approfitto subito per pubblicare un paio di piante acquistate di recente, delle quali ho notizie contrastanti se non nulle!
Premessa: Capo, non partire subito con il cazziatone! Lo so che non si comperano piante senza origine certa, ma la tentazione era troppo forte, quando vedo una cosa sconosciuta o un ibrido, devo indagare, capire, insomma la devo avere ... quindi, per favore, turati il naso e fai un piccolo sforzo per darmi una mano. Sorriso

La prima: M. auriareolis, non invalido, sarebbe riferita a M. parkinsonii, ma non ne ha assolutamente i caratteri, avevo pensato a qualcosa vicino a spinosissima. Anche Sir. Chris Davies si imbattuto in questa pianta e nemmeno lui mi pare ne sia venuto a capo.
http://mammillaria.forumotion.net/t208-named-as-m-auriareolis-but-is-it?highlight=auriareolis
Io non riesco a vedere l'immagine pubblicata, forse è stata rimossa, tu puoi vederla?

La seconda: è un terno al lotto! Etichettata come: Dolichothele x Un Pico! Shocked Un nome molto fantasioso che non ha molto senso, perché Dolichothele è un sub-genere e Un Pico a sua volta è una cultivar di Polythele. Però siccome è particolarmente intrigante questa pianta non ho saputo resistere, poi visto il prezzo! Sorriso I caratteri di una Polythele ce li ha, ma Dolichothele che c'azzecca? A meno che volesse fare riferimento alla vecchia denominazione della decipiens "Dolichothele decipiens" e forse potrebbe avere un senso ...
Ovviamente ho chiesto informazioni al venditore, che non mi ha mai risposto, che strano! Prima dell'acquisto e del pagamento era molto loquace, dopo ... Dubbioso

  M. auriareolis?
    M. auriareolis?
    Dolichothele x Un Pico?
    qui nella sua interezza
   


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus


L'ultima modifica di Edus il Dom 26 Gen 2020, 16:55, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 24 Gen 2020, 21:31   Oggetto:
cactus Ven 24 Gen 2020, 21:31
Rispondi citando

Io ti do una mano ad infittire il mistero... confondere le idee..

Posso notare che se auriareolis è riferita a parkinsonii questa pianta non ha nulla di una parkinsonii, e nemmeno si una spinosissima. Come direbbe il capo: hooked spine... non è spinosissima.

Io ci vedo una dioica o affine.

Seconda non ha di crinita? Hai fatto bene a comprarla.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Sab 25 Gen 2020, 16:53   Oggetto:
Edus Sab 25 Gen 2020, 16:53
Rispondi citando

Vicino a spinosissima intendevo anche del gruppo spinosissima, come ad esempio M. manana, qui a titolo di raffronto una della mie, che non mi sembra molto dissimile ... ed ha anche qualche spina uncinata!

  M. manana TL877


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 25 Gen 2020, 18:55   Oggetto:
cactus Sab 25 Gen 2020, 18:55
Rispondi citando

Sicuramente nel complesso molto simili a spinosissima... ne hanno parecchie di spine ed il colore non si scosta da quello specie.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 27 Gen 2020, 14:29   Oggetto:
Edus Lun 27 Gen 2020, 14:29
Rispondi citando

Errata corrige: Il vivaista mi ha risposto oggi. Per quanto riguarda la Dolichothele x Un Pico, non è certo dell'origine, ma dovrebbe essere un ibrido tra M. longimamma e M. spinosissima cv. Un pico (che sappiamo essere una polythele).
Non saprei, risponderebbe alla domanda sul nome, infatti la longimamma è una Dolichothele, ma la forma ...


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6584
Residenza: Modena

Inviato: Lun 27 Gen 2020, 19:09   Oggetto:
maurillio Lun 27 Gen 2020, 19:09
Rispondi citando

Semi di Mammillaria auriareolis TIEGEL sono stati distribuiti dalla Society nel 1998.
Provenienti da Koeres con numero di catalogo K8922 si sono poi rivelati nn essere in effetti Mammillaria aureiareolis, ma una sorta di Mammillaria backebergiana/spinosissima (le foto sono eloquenti - le ho viste sul Journal).
Qua la sentenza dell'editore del Journal della Society a proposito...

"Mark has provided me with an appreciable number of colour prints in his collection, for possible use in the Journal. While browsing through them I came across the plant he had raised from seed, bearing the Kbhres catalogue number K8922 and the name M.auriareolis, distributed by the Society in 1998. Mark's plant is very well grown and attractive. Unfortunately, it is not M.auriareolis but, clearly, from the spination and the flowers, is allied to M.spinosissima. I am surprised that this fact has only emerged by chance, in as much as having a mature specimen that is correctly named, I did not sow the Kohres seed and had I not been sent the photograph I would have been none the wiser. Althought an appreciable number of members will be unfamiliar with M.auriareolis, which is of quite distinctive appearance, had they consulted what David Hunt and John Pilbeam have written they would have seen it subsumed under M.parkinsonii, which must be familiar to everyone, and would then have realised that K8922 cannot be correctly named".


In alcuni numeri successivi viene esaminata la pianta affine a Mammillaria parkinsonii.
Un'altra cosa rispetto alla tua, perciò direi caso chiuso per quanto riguarda la possibilità che tu abbia acquistato un Mammillaria aureiareolis….

La possibilità che sia una Ancistracanthae sono altissime….



L'ultima modifica di maurillio il Lun 27 Gen 2020, 19:29, modificato 4 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 27 Gen 2020, 19:19   Oggetto:
cactus Lun 27 Gen 2020, 19:19
Rispondi citando

Kohres è un disastro. Non parliamo si cosa distribuisce con le cilene...

Top
Profilo Invia messaggio privato
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6584
Residenza: Modena

Inviato: Lun 27 Gen 2020, 19:46   Oggetto:
maurillio Lun 27 Gen 2020, 19:46
Rispondi citando

Sulla seconda, vedo molte attinenze con crinita anch'io.
Mi ricorda quelle piante che vengono spacciate come Mammillaria painteri…..
Questa foto nn so da dove venga ma ce l'avevo lì…...

 

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mar 28 Gen 2020, 7:51   Oggetto:
Edus Mar 28 Gen 2020, 7:51
Rispondi citando

Grazie per l'intervento capo.
Sospettavo già dalle foto in catalogo che non sarebbero state piante "canoniche", ma ho voluto tentare lo stesso!
La prima se è un'Ancistracanthae ce lo rivelerà la fioritura, la seconda non mi convince come crinita, speriamo anch'essa fiorisca a breve!


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Mer 29 Gen 2020, 15:29   Oggetto:
robertone Mer 29 Gen 2020, 15:29
Rispondi citando

interessante disquisizione


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Mammillaria Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it