La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Trasloco in casa senza balcone
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Lun 16 Dic 2019, 17:53   Oggetto: Trasloco in casa senza balcone
Talpa Lun 16 Dic 2019, 17:53
Rispondi citando

Buonasera cactofili.

Tra qualche mese dovrei trasferirmi a Palermo, in una casa senza balcone (ahimé), con un largo corridoio di ingresso (chiuso da portone da una parte e porta dall'altra), con vecchie finestre lungo tutta la parete, ad apertura scorrevole e con vetro opaco. Avevo intenzione di usarlo come una sorta di veranda, purtroppo è esposto a nord-ovest e, anche lasciando sempre le finestre aperte, non so se per le cactacee possa andar bene.

Ora come ora, sono passata alle 15.30 circa e il palazzo non era colpito neanche da un raggio di sole. So che nella bella stagione il sole ci arriva, ma non so per quante ore... La cosa positiva è che i palazzi di fronte sono ben distanti. L'unica finestra a sud est è inutilizzabile perché c'è il filo per stendere i panni.

Se volessi portarmi dietro qualche pianta, secondo voi, riuscirei a coltivare in maniera decente? Le mie piante sono sempre state contivate con esposizione a sud, belle robuste, mai alcun problema, e ho paura di trovarmi male.

Quelle che mi vorrei portare dietro sono le semine (ariocarpus, astrophytum), e altre piante piccole come Eriosyce, Turbinicarpus, Stenocactus, Aztekium, Strombocactus, Pelecyphora aselliformis, Mammillaria pectinifera. Mi piacerebbe portarmi anche Gymnocalycium.. vabbè, me le vorrei portare tutte ecco, ma non posso Very Happy Triste Ah, qui a Palermo esposta a sud in un'altra casa ho già una Geohintonia mexicana, un regalo.

Non so se installare delle fioriere fuori dalle finestre di cucina e sala, anch'esse a nord ovest, o fare una mensola interna nel corridoio. Per le fioriere dovrei fare dei buchi nel muro, non ho idea di cosa comprare o come fare..
Vi posto due foto per capire meglio.

Grazie e scusate il pippotto.

  Questa è l'esposizione della casa da Google Maps
    Questa è un'immagine sempre da Google Maps, credo in estate, non ho idea di che ora sia. Altra pecca è l'ombra dell'ascensore. Freccia rossa le finestre del corridoio, freccia viola le finestre dove magari posso mettere delle fioriere


_________________
Valentina


L'ultima modifica di Talpa il Lun 23 Dic 2019, 9:35, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4397
Residenza: Padova

Inviato: Lun 16 Dic 2019, 20:43   Oggetto:
Giancarlo Lun 16 Dic 2019, 20:43
Rispondi citando

Voto x le fioriere.
Puoi fartele vendere ed installare da un ferramenta.
Devi prima chiedere agli altri condomini.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Lun 16 Dic 2019, 22:20   Oggetto:
Gianni Lun 16 Dic 2019, 22:20
Rispondi citando

Ciao Valentina, io mi trovo in una situazione simile: mi sono appena trasferito da una casa con giardino ad un appartamento, piano terra, con un balcone esposto a N-O. In estate il sole dovrebbe esserci dalle 2 alle 7 (spero), ma per adesso, in inverno, ho 1-2 ore di sole. Per adesso (mi sono trasferito in Settembre), nessuna pianta ha risentito del cambiamento, perfino le Lithops, che erano abituate al sole pieno. Vediamo quando arriva la primavera e le piante si risvegliano... Triste

Per i consigli, come dice Giancarlo, anche io troverei assolutamente il modo di tenerle all'esterno, su una fioriera o simile.

Se non sbaglio Luca (blasquez76) ha piante bellissime in un balcone esposto a Nord. Ora che lo scrivo mi sembra effettivamente strano che sia esposto a Nord... Sorriso Vediamo se legge il post e ci aggiorna. Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4397
Residenza: Padova

Inviato: Mar 17 Dic 2019, 1:50   Oggetto:
Giancarlo Mar 17 Dic 2019, 1:50
Rispondi citando

Ma lui sta nell'emisfero australe Sorriso


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mar 17 Dic 2019, 2:35   Oggetto:
Gianni Mar 17 Dic 2019, 2:35
Rispondi citando

Giancarlo LOL LOL

Top
Profilo Invia messaggio privato
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Mar 17 Dic 2019, 16:44   Oggetto:
Talpa Mar 17 Dic 2019, 16:44
Rispondi citando

Gianniiiii allora puoi capirmi Triste
Grazie a entrambi, allora che fioriere siano! Sorriso
Le specie citate da portarmi dietro vanno bene dunque secondo voi?
Le ore minime di sole diretto quante dovrebbero essere?


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
blasquez76
Master
Master


Registrato: 25/04/09 15:25
Età: 47
Messaggi: 1327
Residenza: Ancona

Inviato: Gio 19 Dic 2019, 9:20   Oggetto:
blasquez76 Gio 19 Dic 2019, 9:20
Rispondi citando

Ciao Valentina,
intanto ti dico che io me le porterei dietro anche se mi trasferissi a Barrow, in Alaska... Very Happy Very Happy Very Happy
Comunque se ne hai la possibilità vai di fioriere senza alcun dubbio, magari puoi installarle anche fuori delle finestre del corridoio, avresti problemi?
Come ti ha detto Gianni io coltivo in un terrazzo esposto a nord, zero sole diretto in autunno e inverno, ma quello è il minore dei mali.
Coltivo di tutto come puoi vedere dai miei post, e nonostante la posizione "sfigata" le piante sono comunque belle e non si deformano. Certo, bisogna avere delle accortezze nell'utilizzo di composte che non spingano troppo le piante, nelle bagnature oculate e nel limitare al massimo le concimazioni, ma per il resto non ci sono grossi problemi. Devi chiaramente rassegnarti a delle fioriture un pò ridotte rispetto ad altri utenti del forum, che ti faranno un pò di invidia... Very Happy
Questo discorso vale soprattutto per le specie tardive come gli Ariocarpus e certi Turbini come ad esempio il jauernigii.
Considera che nel periodo estivo il sole diretto colpisce il mio terrazzo dalle ore 16 alle 20...per pochi giorni!!! Se le piante si abituano ad una bella ombra luminosa con poco sole diretto, sappi che non per forza sarà un male, anzi... Wink
A disposizione per qualsiasi informazione, un salutone.
Luca

Top
Profilo Invia messaggio privato
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Gio 19 Dic 2019, 10:00   Oggetto:
Talpa Gio 19 Dic 2019, 10:00
Rispondi citando

Wow Luca grazie mille anche a te, sei stato veramente esaustivo e di grande aiuto nel riportare la tua esperienza! Effettivamente esposizione nord è anche peggio di come sto messa io Very Happy
Poi guarda, considera che io non ho mai concimato in vita mia e non comincerò di certo ora, e le composte le faccio tutte 1/3 1/3 1/3.. l'importante per me è che le piante non soffrano. E se tu riesci a coltivare a nord ho speranze anche io..
Confesso che ero parecchio preoccupata di non avere spazi esterni, solo il pensiero mi fa tuttora mancare l'aria (sono abituata alla campagna praticamente), però se potrò risolvere con delle fioriere.. Sarò felicissima anche così.


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
blasquez76
Master
Master


Registrato: 25/04/09 15:25
Età: 47
Messaggi: 1327
Residenza: Ancona

Inviato: Ven 20 Dic 2019, 9:13   Oggetto:
blasquez76 Ven 20 Dic 2019, 9:13
Rispondi citando

Poi Valentina mi raccomando, facci vedere la soluzione definitiva, ed anche le tue piante, che per me è sempre la cosa più bella!!! Wink Wink Wink Wink
Un salutone ed a presto.
Luca

Top
Profilo Invia messaggio privato
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Dom 14 Giu 2020, 19:12   Oggetto:
Talpa Dom 14 Giu 2020, 19:12
Rispondi citando

E finalmente ce l'ho fatta Very Happy Con qualche ritardo sulla tabella di marcia, ma sono abbastanza soddisfatta.

Ovviamente ho potuto portare solo le piante lente o che rimangono piccole.

Per adesso le ore di sole sono 4, dalle 15 alle 19, nel resto del giorno c'è un'ombra abbastanza luminosa. Speriamo bene!

Tra l'altro l'Aztekium e lo Strombocactus mi sono fioriti subito dopo averli messi in vaso, pensavo perdessero i boccioli e invece hanno resistito al viaggio.

 
   
   
   


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Dom 14 Giu 2020, 23:27   Oggetto:
Gianni Dom 14 Giu 2020, 23:27
Rispondi citando

bel lavoro, brava. Mi sa che io ho piu' o meno le stesse ore di sole. E mi sa cha anche come intensita' di radiazione solare siamo simili (ora sei in Sicilia, vero?). Le mie piante non hanno problemi, anzi, per certe Euphorbiae ho anche troppo sole. Lithops e Ario sembrano stare bene anche loro.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Lun 15 Giu 2020, 11:53   Oggetto:
Talpa Lun 15 Giu 2020, 11:53
Rispondi citando

Ti pensavo, mi rincuori.
Sì sono a Palermo adesso!


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 18 Giu 2020, 17:56   Oggetto:
cactus Gio 18 Giu 2020, 17:56
Rispondi citando

Una bellissima storia. Di passione. Per questo devi assolutamente cercare un altra casa!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Ven 19 Giu 2020, 12:02   Oggetto:
Talpa Ven 19 Giu 2020, 12:02
Rispondi citando

cactus ha scritto:
Per questo devi assolutamente cercare un altra casa!!

Concordo ma.. Per un po' basta! Very Happy


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
eleonorarossi
Prof
Prof


Registrato: 06/10/09 16:53
Messaggi: 2508
Residenza: Roma

Inviato: Mer 24 Giu 2020, 8:50   Oggetto:
eleonorarossi Mer 24 Giu 2020, 8:50
Rispondi citando

sono curiosa di sapere come fai fatto a fissare i vasi al muro

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it