La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Mammillaria albiflora ... consigli

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Gio 12 Dic 2019, 10:27   Oggetto: Mammillaria albiflora ... consigli
Aguirre Gio 12 Dic 2019, 10:27
Rispondi citando

Ho visto questa piccola piantina e foto dei suoi fiori ... mi è sembrata veramente bella! Prima che il mio impulso compulsivo mi spinga all'acquisto e magari a provocarne una veloce dipartita volevo approfondirne la conoscenza

... ma ho letto che è particolarmente difficile da mantenere in vita ...

In particolare ho letto serve una composta minerale senza torba e humus: pensavo a un 90% tra pomice, lapillo, ghiaietto per acquari e a un 10% di terra per giardino o terra argillosa sempre ben setacciata (magari passata al forno per sterilizzarla)... può andare?

VENTILAZIONE - ho letto che predilige un forte ricambio d'aria e predilige atmosfera secca ... ora, o la tengo in un ambiente freddo (10 -12 gradi) e abbastanza illuminato da una finestra - quindi dovrei aprirla ogni giorno per il ricambio dell'aria per abbassare anche il tasso di umidità (abbassando però la temperatura) ..oppure posso tenerla all'esterno, sul davanzale della mia cucina in posizione riparata da intemperie e vento, in questo periodo atmosfera secca ma fredda (minima intorno ai 3 gradi)

E' possibile?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Gio 12 Dic 2019, 11:48   Oggetto:
Giancarlo Gio 12 Dic 2019, 11:48
Rispondi citando

Io voto per il fuori, riparata dalla pioggia.
La mia sta con me da poco tempo, e risulta ferma.
Aspettiamo i più esperti...


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 12 Dic 2019, 12:02   Oggetto:
pessimo Gio 12 Dic 2019, 12:02
Rispondi citando

Probabilmente hai letto qui https://www.cactus-art.biz/schede/MAMMILLARIA/Mammillaria_albiflora/Mammillaria_albiflora/Mammillaria_albiflora.htm ma direi che una composta prevalentemente minerale, il garantire aria secca e un buon ricambio, sono le basi per la coltivazione delle cactacee in generale.
Le schede di coltivazione, sempre utili, per fortuna non dicono che le piante sanno adattarsi anche a condizioni un po' diverse da quelle ideali.
Ho diverse albiflora, non sono così difficili da mantenere in vita, sono semmai un po' lente nel crescere rispetto ad altre loro "cugine", le coltivo in serra, minima invernale +5°C, l'umidità è alta purtroppo, difficile durante l'inverno, quando piove sempre, avere una situazione migliore, si va con fungicida in copertura una volta al mese.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Gio 12 Dic 2019, 12:12   Oggetto:
Aguirre Gio 12 Dic 2019, 12:12
Rispondi citando

Grazie per i consigli a tutti.

Sì, ho letto quella scheda ma anche quella di un sito del cactus, il blog dell'associazione cactus & co, giromagi, tutti i post che ho trovato con cerca qui sul forum ... e purtroppo ho visto che a molti è morta inspiegabilmente.

Potrei provare a tenerla fuori fino a quando la temperatura si mantiene sopra lo zero ..

Fungicida rameico a contatto immagino?


Be' composta minerale, prevalentemente per le cactacee siamo d'accordo, ma 90% per tutte forse è un po' troppo ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 12 Dic 2019, 13:47   Oggetto:
cactus Gio 12 Dic 2019, 13:47
Rispondi citando

Puoi andare tranquillo fuori, è una pianta d'altura, se asciutta resiste benisimo, anzi, le fa bene. Male potrebbe farle il contrario.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it