La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Dubbio sulle microdasys

 
   Indice forum -> Subf. Opuntioideae: Opuntia e generi affini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ciciulena



Registrato: 16/11/18 18:16
Età: 28
Messaggi: 43
Residenza: Catania

Inviato: Gio 28 Nov 2019, 10:47   Oggetto: Dubbio sulle microdasys
Ciciulena Gio 28 Nov 2019, 10:47
Rispondi citando

Salve a tutti. Tempo fa qualcuno mi disse che ogni varietà delle microdasys si può dividere in altre 2 sottospecie che ne caratterizzano la forma del cumulo di spinette in ogni tubercolo della pianta. Mi spiego meglio: in questa foto si può notare che la pianta destra, per ogni tubercolo, ha le spine disposte in modo più ordinato tanto da apparire come delle palline bianche, mentre l'altra ha delle spine un po' più "spennacchiate". Concludo dicendo che ho notato questa differenza nelle albispina, pallida e rufida quindi deve essere per forza una caratteristica della specie.
che ne pensate?

 


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 28 Nov 2019, 10:56   Oggetto:
Gianna Gio 28 Nov 2019, 10:56
Rispondi citando

Dico che dipende forse anche dalla coltivazione, la forma più compatta è stata forse coltivata meglio


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ciciulena



Registrato: 16/11/18 18:16
Età: 28
Messaggi: 43
Residenza: Catania

Inviato: Gio 28 Nov 2019, 11:25   Oggetto:
Ciciulena Gio 28 Nov 2019, 11:25
Rispondi citando

se dipendesse dal fattore coltivazione allora dovremmo trovare pure quegli esemplari che presentano questa caratteristica a metà strada, invece io noto che o sono molto compatte o spennacchiate come la mia, niente vie di mezzo..per questo mi pongo da un po' questa domanda.
p.s. ho preso entrambe le piante quando erano solo una piccola talea e sono state sempre cresciute con la stessa quantità di acqua e sole


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 28 Nov 2019, 11:35   Oggetto:
Gianna Gio 28 Nov 2019, 11:35
Rispondi citando

Altra ipotesi, sono piante queste che sono state molto riprodotte dai vivaisti, un po' come è successo alla Mammillaria hahniana, che ormai ha perso le sue caratteristiche: stessa cosa con la microdasys?
Ancora: osservando le piante in natura queste non sono mai identiche come spinagione, anche se crescono una acconto all'altra. Certo potrebbe anche trattarsi di piccole varietà diverse, una cresce in una zona, l'altra in un'altra ...


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ciciulena



Registrato: 16/11/18 18:16
Età: 28
Messaggi: 43
Residenza: Catania

Inviato: Gio 28 Nov 2019, 11:44   Oggetto:
Ciciulena Gio 28 Nov 2019, 11:44
Rispondi citando

certo certo potrebbero essere ognuna delle tue ipotesi...
è vero che non sono mai identiche come spinagione, ma queste due nemmeno sono così tanto simili a livello di spine..piuttosto mi è capitato di vedere altre piante che hanno spine molto simili all'una o all'altra.
Inoltre, nelle opuntia stesse ma anche in altri generi, ci sono tante specie che variano in base a una piccola differenza nelle spine..In un universo parallelo non mi stupirei se trovassi le mie piantine in due specie o sottospecie diverse ahahah


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 28 Nov 2019, 11:46   Oggetto:
Gianna Gio 28 Nov 2019, 11:46
Rispondi citando

Ah, considera anche qualche ibridazione ... non si sa mai cosa combinano tra di loro Very Happy


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ciciulena



Registrato: 16/11/18 18:16
Età: 28
Messaggi: 43
Residenza: Catania

Inviato: Gio 28 Nov 2019, 11:57   Oggetto:
Ciciulena Gio 28 Nov 2019, 11:57
Rispondi citando

Ho capito, a questo punto devo averle tutti e due i tipi per ogni specie di microdasys Very Happy
Grazie tante per il tuo tempo


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cameranio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/08/17 07:53
Messaggi: 437
Residenza: Trieste

Inviato: Mar 15 Set 2020, 10:54   Oggetto:
Cameranio Mar 15 Set 2020, 10:54
Rispondi citando

beh,io le ho tutte e 3,di varietà....cmq,quella a destra mi sembra abbia ricevuto poca luce...

Top
Profilo Invia messaggio privato
solocchi
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 17/08/18 16:27
Messaggi: 63

Inviato: Ven 18 Set 2020, 8:32   Oggetto: Re: Dubbio sulle microdasys
solocchi Ven 18 Set 2020, 8:32
Rispondi citando

Ciciulena ha scritto:
Salve a tutti. Tempo fa qualcuno mi disse che ogni varietà delle microdasys si può dividere in altre 2 sottospecie che ne caratterizzano la forma del cumulo di spinette in ogni tubercolo della pianta. Mi spiego meglio: in questa foto si può notare che la pianta destra, per ogni tubercolo, ha le spine disposte in modo più ordinato tanto da apparire come delle palline bianche, mentre l'altra ha delle spine un po' più "spennacchiate". Concludo dicendo che ho notato questa differenza nelle albispina, pallida e rufida quindi deve essere per forza una caratteristica della specie.
che ne pensate?


Ciao. Una è la Microdasys Albata (sx se non sbaglio) e l'altra è la Microdasys Albispina che non deve fare le pale così verde scuro e lunghe ma più tondine. Questo perchè ha preso poca luce. Questa variante la trovi anche gialla e rossa che è ibridata con la opuntia rufida. Tutte le opuntie che prendono poca luce si comportano così. Attenzione perchè si caricano d'acqua e in inverno con il freddo si ghiacciano e muoiono (io quest'inverno per colpa dell'ombra ho perso circa 20 specie di opuntie). Un'altra cosa che ho notato è che le pale "farlocche" si staccano più facilmente e non producono quasi mai spine. Naturalmente parlo per esperienza personale.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Subf. Opuntioideae: Opuntia e generi affini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it