La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


In cerca di consigli per alcune succulente

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Sab 05 Ott 2019, 8:48   Oggetto: In cerca di consigli per alcune succulente
Drusola Sab 05 Ott 2019, 8:48
Rispondi citando

Ho deciso di seminare qualche succulenta ma non ho molta esperienza. Cerco quindi informazioni su particolari esigenze (temperatura, umidità, profondità di semina, luce...) che queste piante potrebbero avere. I semi li ho presi tutti da Koheres e forse già questo non aiuta in partenza Smile

- Momordica rostrata
- Adenium somalense
- Pachypodium, baronii, rutenbergianum, mikea, horomboense, geayi, eburneum
- Hoodia parviflora
- Gerradanthus macrorrhizus
- Edithcolea grandis
- Dorstenia foetida, crispa v. lancifolia
- Bowiea volubilis
- Adenia globosa

grazie Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 05 Ott 2019, 9:17   Oggetto:
Gianna Sab 05 Ott 2019, 9:17
Rispondi citando

Per l'Adenium somalense: più delicato degli altri obesum per quanto riguarda le temperature, soffre il freddo, ma credo che da te non ci siano questi problemi. Lo ritiro in casa sempre prima degli altri, sente subito il cambiamento di stagione e le foglie ingialliscono. Per la germinazione, come per tutti gli Adenium e Pachypodium, temperature dai 28°C, se sono freschi in tre giorni emettono già la radice (i semi vanno appoggiati sulla composta e non interrati, ma forse questo lo sai già). Per quanto riguarda la Dorstenia, i semi sparati mi crescono ovunque nei vasetti vicini, quindi diciamo che questi di esigenze particolari per la germinazione proprio di problemi non ne hanno Smile Anche questa in casa con Adenium, Pachypodium quando le minime notturne cominciano ad assestarsi sotto i 14°C (almeno, io faccio così, non corro rischi inutili a lasciare le piante fuori per qualche giorno in più)


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Sab 05 Ott 2019, 9:39   Oggetto:
Drusola Sab 05 Ott 2019, 9:39
Rispondi citando

Sulle dorstenia avevo letto che nelle serre crescono un po' ovunque Very Happy
Qualche articolo parlava di temperature non superiori a 22-24°C e semina in superficie come i Pachypodium. Ora provo a seminarne 5 in casa fuori dal germinatoio e vediamo che succede.
Da mesa garden avevo preso i semi di Pachypodium namaquanum ma ne sono nati solo due, un altro paio li vedo che sono tipo intrappolati nel seme e non riescono a venir fuori, può essere un problema legato all'umidità?

Per le temperature qui un po' di freddo lo fa tra dicembre e febbraio con punte di minima tra gli 8 e 10 gradi, ma solo per pochi giorni (anche se l'anno scorso ha nevicato due volte intorno a natale Shocked, in vita mia qui sul mare avevo visto dei fiocchi solo una volta, per 5 minuti Smile ). Due piante di somalense le ho già, mi regolerò a seconda di come va la stagione Esatto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 05 Ott 2019, 11:08   Oggetto:
Gianna Sab 05 Ott 2019, 11:08
Rispondi citando

Quando vedo che non riescono a liberarsi cerco di aiutarli: operazione da fare molto delicatamente questa …


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Sab 05 Ott 2019, 12:42   Oggetto:
Drusola Sab 05 Ott 2019, 12:42
Rispondi citando

Penso valga la pena tentare altrimenti finisce che marcisce lì intrappolato Dubbioso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 05 Ott 2019, 13:09   Oggetto:
Gianna Sab 05 Ott 2019, 13:09
Rispondi citando

Infatti, c'è appunto il rischio marciume. Io uso uno stuzzicadenti, piano piano e faccio scivolare via l'involucro con i cotiledoni, di solito la radice esce da sola


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it