La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Telo TNT per l'inverno
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Barbara85



Registrato: 16/03/20 15:56
Età: 38
Messaggi: 33
Residenza: Pavia

Inviato: Gio 27 Ago 2020, 17:43   Oggetto:
Barbara85 Gio 27 Ago 2020, 17:43
Rispondi citando

Certo l'opzione garage non l'avevo considerata......la stanza fredda non ce l'ho ma se l'avessi penso che la userei, ho letto in tante discussioni che le stanze fredde vanno bene come anche i pianerottoli dei condomini. A questo punto penso che potrei tenerle fuori coperte con il telo e per il melocactus potrei pensare di tenerlo in garage dato che a quanto ho capito è parecchio delicato...

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 27 Ago 2020, 18:55   Oggetto:
cactus Gio 27 Ago 2020, 18:55
Rispondi citando

Bella la tua stanza, e pure la tua collezione Very Happy, ma nessuna pianta grassa è idonea per passare un stagione al chiuso.

Se metto le mie piante una settimana in casa, può ancora andare bene, ma credetemi, nessuna pianta grassa sta bene in casa, in estate come in inverno, men che meno un Melocactus in cantina, che vive nelle zone tropicali, dove c'è luce fortissima tutto l'anno.

Poi se avete una casa luminosa e ben ventilata, con piante che necessitano di calduccio e poca luce e nessun altra soluzione....

Beppe aveva la casa delle Euphorbia, fredda e con finestroni enormi.
A Cuneo potrebbe essere un riparo sensato per questo tipo di piante.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20080
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 28 Ago 2020, 11:00   Oggetto:
Gianna Ven 28 Ago 2020, 11:00
Rispondi citando

La soluzione "garage buio" lo dico sempre, vale per chi non ha altra possibilità di riparo invernale e soprattutto per chi, come me, che coltivando da tanti anni, si ritrova vasi grossini che non riesce a posizionare con gli altri. Lasciarli fuori non ci penso, io qui ho troppa umidità e ripeto sempre che le ritiro prima di Natale e le rimetto fuori verso la fine di febbraio e che la composta deve essere completamente asciutta: dopotutto non è un periodo lungo. Non ho mai perso nessuna pianta in questo modo e chiaramente se potessi metterle in altro luogo lo farei, soprattutto per non portarle in giro per casa e poi giù in garage Smile L'alternativa sarebbe quella di darle via, ma visto che crescono e che fioriscono senza problemi ... continuo così.
Ripeto sempre queste cose per chi ha paura del buio, io non ho notato nessuna sofferenza in quelle che sistemo in garage: sono Astrophytum, qualche Mammillaria e un Ferocactus. La maggior parte delle altre piante stanno in due alti scaffali che sistemo al freddo e alla luce, ma queste proprio non ci stanno.
Chiaramente si consiglia sempre, prima di buttarsi negli acquisti, di pensare anche a dove si ripareranno in inverno ...
cactus ha scritto:

Beppe aveva la casa delle Euphorbia, fredda e con finestroni enormi.
A Cuneo potrebbe essere un riparo sensato per questo tipo di piante.

Ricordi bene Paolo, ma Beppe aveva una villa disabitata, quindi tutto lo spazio a disposizione per le piante Smile Ora però disabitata non lo è più, ma sicuramente il posto per le piante ci sarà ancora Very Happy Sorriso


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 28 Ago 2020, 14:09   Oggetto:
cactus Ven 28 Ago 2020, 14:09
Rispondi citando

Del resto lo spazio è nostro nemico.

Però anche se non abbiamo possibilità, non possiamo coltivare in casa.

Le piante grasse in inverno hanno bisogno di luce.
In inverno non si ripongono le nostre piante negli scatoloni, in un armadio. Confused

Regalacele queste piantone, invece di tenerle in cantina!! Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
dave.com
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/08/18 11:15
Età: 53
Messaggi: 203
Residenza: Gatteo FC

Inviato: Mer 13 Apr 2022, 22:26   Oggetto:
dave.com Mer 13 Apr 2022, 22:26
Rispondi citando

Riprendo questa post che ho trovato assai interessante! Le mie piante sono posizionate tutto l’anno sulle griglie delle classiche serrette fredde a tre piani; quando le temperature notturne iniziano a scendere troppo monto le coperture, non appena tornano accettabili le rimuovo. Quando le acquisto sono fornite sia di una copertura in tnt che di una in pvc; io ho sempre utilizzato quella in pvc, ma anche nel caso di un intero inverno in cui sia stato bravissimo ad aprire le zip nelle ore in cui sono colpite dal sole, alla fine molte hanno un innaturale color giallo mela, e comunque c’è sempre il rischio di lessarne qualcuna (Oroya borchersii perdonami). Mi chiedevo se utilizzando la copertura in tnt al posto di quella in pvc questo tipo di danni si possono ridurre, ma nello stesso tempo mi chiedevo se nel momento in cui tolgo la copertura l’aumento dì luminosità può causare scottature. E ponendomi queste domande sono finito a leggere questo post, che ho trovato tramite Google perché ho scoperto che la funzione “cerca” del forum funziona con parole di almeno quattro lettere! A quanto ho letto, sulla seconda domanda siete concordi sul fatto che non dovrei arrecare danni alle piante nel momento in cui andrei a togliere la copertura in tnt, vi chiedevo quindi se vale la pena usarla al posto dell’altra o se causa invece gli stessi problemi.


_________________
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20080
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 14 Apr 2022, 8:31   Oggetto:
Gianna Gio 14 Apr 2022, 8:31
Rispondi citando

Personalmente credo che bisogna sempre fare attenzione alle prime esposizioni, in quanto anche il tnt fa da schermatura ai raggi solari


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it