La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Telo TNT per l'inverno
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
blackcat333



Registrato: 02/01/19 15:32
Età: 35
Messaggi: 34
Residenza: Pisa

Inviato: Ven 13 Set 2019, 10:19   Oggetto: Telo TNT per l'inverno
blackcat333 Ven 13 Set 2019, 10:19
Rispondi citando

Ciao a tutti,
Scusate la domanda un pò sciocca, ma il telo in Tnt, usato per avvolgere una serra fredda, lascia filtrare la luce? Se mi facessi una serra fai da te, con scaffale completamente ricoperto di TNT, ipoteticamente, posso lasciarla chiusa tutto l'inverno o dovrei aprirla tutti i giorni (come per il telo in PVC)? Considerato che la metterei nell'incavo di una finestra, quindi subito a ridosso della casa, quanti strati di TNT bisognerebbe mettere per garantire la giusta temperatura e al tempo stesso lasciar filtrare la luce?
Grazie per le risposte, ciao!


_________________
La mia tribù: 2 Ledebouria Scilla, 1 Euphorbia milii, 2 Aloe, 1 Haworthia, 1 Pachypodium lamerei, 1 Parodia maxima, 1 Opuntia, 2 Mamillaria, 2 Cleistocactus, 2 Astrophytium, 1 Lithops
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20079
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 13 Set 2019, 10:35   Oggetto:
Gianna Ven 13 Set 2019, 10:35
Rispondi citando

Le piante in inverno non hanno molto bisogno di luce, sono ferme. Il Pachypodium lamerei però non lasciarlo fuori, va riparato in casa, non sopporta il freddo. E direi la stessa cosa dell'E. milii


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
blackcat333



Registrato: 02/01/19 15:32
Età: 35
Messaggi: 34
Residenza: Pisa

Inviato: Ven 13 Set 2019, 10:50   Oggetto:
blackcat333 Ven 13 Set 2019, 10:50
Rispondi citando

Ciao Gianna,
SI, infatti stavo pensando di spostare le più sensibili (Pachypodium, Milii, le Scylla e l'haworthia) in una veranda fredda, dai genitori della mia ragazza. Pensi che sia sufficiente?


_________________
La mia tribù: 2 Ledebouria Scilla, 1 Euphorbia milii, 2 Aloe, 1 Haworthia, 1 Pachypodium lamerei, 1 Parodia maxima, 1 Opuntia, 2 Mamillaria, 2 Cleistocactus, 2 Astrophytium, 1 Lithops
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20079
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 13 Set 2019, 11:02   Oggetto:
Gianna Ven 13 Set 2019, 11:02
Rispondi citando

Per il Pachypodium se le temperature non scendono lì sotto ai 12°C va bene (anche le notturne)


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
aspidistra
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/01/18 14:51
Messaggi: 200
Residenza: Ploaghe (SS)

Inviato: Ven 13 Set 2019, 21:25   Oggetto:
aspidistra Ven 13 Set 2019, 21:25
Rispondi citando

Ma il posto dove la metteresti è protetto dalla pioggia?


_________________
Maria
Top
Profilo Invia messaggio privato
blackcat333



Registrato: 02/01/19 15:32
Età: 35
Messaggi: 34
Residenza: Pisa

Inviato: Ven 13 Set 2019, 22:56   Oggetto:
blackcat333 Ven 13 Set 2019, 22:56
Rispondi citando

Si, si, è protetto da vento e pioggia


_________________
La mia tribù: 2 Ledebouria Scilla, 1 Euphorbia milii, 2 Aloe, 1 Haworthia, 1 Pachypodium lamerei, 1 Parodia maxima, 1 Opuntia, 2 Mamillaria, 2 Cleistocactus, 2 Astrophytium, 1 Lithops
Top
Profilo Invia messaggio privato
aspidistra
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/01/18 14:51
Messaggi: 200
Residenza: Ploaghe (SS)

Inviato: Sab 14 Set 2019, 9:02   Oggetto:
aspidistra Sab 14 Set 2019, 9:02
Rispondi citando

Io ho fatto una cosa del genere, uno scaffale largo circa 1,8 m e alto più o meno altrettanto. D'inverno lo rivesto con una protezione di TNT 100, che è la più grossa che io abbia visto, quelle che si usano di solito sono da 17. Questa protezione, che io ho comprato già pronta, è in pratica un doppio rettangolo con una cerniera laterale, molto robusta, che a volte apro per arieggiare ancora di più le piante e, a volte, per far prende loro sole, ma anche per guardarci dentro. Ebbene, ti assicuro che la luce entra eccone. Io ce l'ho già da due anni e la userò anche quest'anno, è come nuova. L'unico problema è che non è più pulitissima e non si come lavarla. Ah, le piante stanno benissimo!


_________________
Maria
Top
Profilo Invia messaggio privato
blackcat333



Registrato: 02/01/19 15:32
Età: 35
Messaggi: 34
Residenza: Pisa

Inviato: Sab 14 Set 2019, 10:51   Oggetto:
blackcat333 Sab 14 Set 2019, 10:51
Rispondi citando

Bene! Io penso di avere quella standard da 17, che metterò in doppio strato, sperando che la luce filtri! Sulla base ho letto che il polistirolo sia un metodo efficace per trattenere il calore. Vi risulta?


_________________
La mia tribù: 2 Ledebouria Scilla, 1 Euphorbia milii, 2 Aloe, 1 Haworthia, 1 Pachypodium lamerei, 1 Parodia maxima, 1 Opuntia, 2 Mamillaria, 2 Cleistocactus, 2 Astrophytium, 1 Lithops
Top
Profilo Invia messaggio privato
Barbara85



Registrato: 16/03/20 15:56
Età: 38
Messaggi: 33
Residenza: Pavia

Inviato: Mer 26 Ago 2020, 19:18   Oggetto:
Barbara85 Mer 26 Ago 2020, 19:18
Rispondi citando

Scusate se riapro un vecchio argomento ma ho bisogno di un consiglio: quest'anno sarà il mio primo inverno con i cactus e non so bene come comportarmi. Premetto che ho una mammillaria, una portulacaria afra, un melocactus e un echinopsis. Non dispongo di una serra e pertanto avrei due opzioni: lasciare le piante fuori, riparate dalle intemperie e coperte con il tnt oppure la seconda opzione prevede di spostarle nella casetta per gli attrezzi. Considerate che è una casetta di legno con una finestra finta, che quindi non si può aprire. Io pensavo di lasciarle fuori e coprirle con il tnt perchè nella casetta non circola aria, non vorrei soffrissero l'umidità.
Si può fare a meno della serra?

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Mer 26 Ago 2020, 19:48   Oggetto:
sergio_radi Mer 26 Ago 2020, 19:48
Rispondi citando

Ciao Barbara,
ho lo stesso tuo problema (come del resto credo molti in pianura padana - e non solo);
Quoto un mio post in un altro thread:
sergio_radi ha scritto:
Dubbioso
La temperatura minima in effetti è un problema;
qui da me la soluzione "esterna" è improponibile, si arriva a -5 C, sporadicamente anche -10 C; ❄️
Potrei optare per una "stanza fredda" (valvola termostatica impostata al minimo), soluzione già adottata per le cactacee lo scorso anno;
purtroppo la luminosità non è il massimo, ma ... non dispongo di altre alternative.

anche io ho un capanno per gli attrezzi, ma ritengo che sia una soluzione inadeguata: oltre alla problematica dell'umidità da te già segnalata, solitamente questi capanni hanno finestre molto piccole, per cui l'apporto di luce sarebbe insufficiente.
L'opzione "stanza fredda" per te sarebbe percorribile?
(Sempre che qualcuno non ci dia parere negativo in merito)


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20079
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 27 Ago 2020, 14:08   Oggetto:
Gianna Gio 27 Ago 2020, 14:08
Rispondi citando

L'umidità in effetti non va bene, ma la luce, se non c'è, non è importante: le mie piante "grosse" svernano in un garage senza finestre. I miei Astrophytum li hai visti Sergio, non risentono mai dei due mesi passati all'oscuro
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=45505


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Gio 27 Ago 2020, 15:39   Oggetto:
sergio_radi Gio 27 Ago 2020, 15:39
Rispondi citando

Certo che se mi dici che basta tenere le piante al buio per ottenere risultati come i tuoi, allora da stasera tutte in camera oscura! LOL LOL LOL

Scherzi a parte: che te ne pare della "stanza fredda"? Una temp intorno ai 18 C potrebbe andare?


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcomdg
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/05/19 15:11
Messaggi: 177
Residenza: Milano

Inviato: Gio 27 Ago 2020, 15:42   Oggetto:
Marcomdg Gio 27 Ago 2020, 15:42
Rispondi citando

Anche io sto iniziando a ragionare per l’inverno ed ho una soluzione simile alla vostra... scaffale 180x180x60 in terrazzo che non prende assolutamente acqua.
Essendo a Milano sto valutando di rivestirlo in policarbonato alveolare da 16 mm, tranne nella parete a ridosso del muro.
Sto un po’ sclerando per capire come fare le aperture per la ventilazione...
Vorrei evitare assolutamente forme di riscaldamento.

Metterei dentro Ariocarpus, Astrophytum, Echinocactus, Ferocactus, Polaskia, cereus Peruvianus, trichocereus pachanoi, trichocereus terscheckii, echinofossulcactus...

Euphorbie, crassule, cereus forbesii e myrtillocactus in casa

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 27 Ago 2020, 15:51   Oggetto:
cactus Gio 27 Ago 2020, 15:51
Rispondi citando

Dissento completamente. Le piante grasse hanno bisogno di luce e aria tutto l'anno.

Opterei per il tnt, io ci lascio svernare colonnari anche delicate come i Pachycereus ricoprendole singolarmente.

Magari le più delicate come il Melocactus ricoverale per i periodi più freddi in casa, per il resto fuori.
Se non abbiamo serre, anche una semplice cassetta rivestita in tnt potrebbe essere una buona soluzione per le nostre cicce.

Attenzione al tnt che scegliete, alcuni si sbriciolano completamente dopo un pò di tempo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Gio 27 Ago 2020, 16:31   Oggetto:
sergio_radi Gio 27 Ago 2020, 16:31
Rispondi citando

continuo ad avere dubbi, per il mio caso specifico, per quanto riguarda la serra esterna:
qui da me (500 m s.l.m.) in inverno abbiamo in media 7-8 C in meno rispetto a Milano, con punte - sporadiche - a -10 C, a volte anche oltre;
Temo che una protezione con TNT possa non essere sufficiente, se piazzata all'aperto;
La stanza fredda avrebbe la possibilità di essere aereata frequentemente, avendo una finestra basculante di dimensioni std ed un finestrino aggiuntivo spalancabile.
In caso di necessità avrei anche la possibilità di regolare temp e umidità tramite climatizzazione ...
Vi allego delle foto dell'ambiente
che ne pensate?

Pls evitate commenti negativi sulla mia collezione di single malts scozzesi Razz
(parte delle piante andrebbe al posto suo)

 
   
   


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it