La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Le mie prime Copiapoa
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
   Indice forum -> Copiapoa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Dom 05 Apr 2020, 8:58   Oggetto:
cmr Dom 05 Apr 2020, 8:58
Rispondi citando

Citazione:
Il fatto è che Copiapoa multicolor esiste ed è distribuita

Mi ripeto perche è evidente che leggi velocemente e qualche passaggio ti sfugge: esiste perche è stata descritta sul tavolo di una collezione olandese e nessuno sa da dove sia saltata fuori: non ho mai detto che non esiste (ho messo anche la foto della descrizione originale, cercala, magari non l'hai vista).
Ritter, nel 1980, la qualifica con "nomen dubium delendum".
Questa è l'unica verità "dimostrata con i fatti e non con le chiacchiere" dal 1966 a oggi.


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 05 Apr 2020, 16:20   Oggetto:
cactus Dom 05 Apr 2020, 16:20
Rispondi citando

Citazione:
esiste perche è stata descritta sul tavolo di una collezione olandese e nessuno sa da dove sia saltata fuori


No. Esiste perchè esiste ed è stata distribuita, questi sono stati i fatti. Che sia stata descritta è una conseguenza, non un fatto.

Citazione:
Questa è l'unica verità "dimostrata con i fatti e non con le chiacchiere" dal 1966 a oggi.


Non so a quale verità e fatti tu ti riferisca. Quel che so è che ti basta davvero poco per arrivare alla verità. Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Dom 05 Apr 2020, 17:49   Oggetto:
cmr Dom 05 Apr 2020, 17:49
Rispondi citando

Citazione:
Esiste perchè esiste ed è stata distribuita

Da chi? Tu lo sai e non ce lo vuoi dire?
Seguiti a non rispondere nel merito.

Ho un bancone mezzo pieno di copiapoa ricavate da semi miei, frutto di impollinazioni assolutamente incontrollate e, naturalmente, è difficile trovarne due uguali.
Adesso le descrivo una per una come specie cosi qualcuno abbocca e le va a cercare in Cile.... LOL LOL LOL LOL LOL


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 05 Apr 2020, 19:27   Oggetto:
cactus Dom 05 Apr 2020, 19:27
Rispondi citando

Da chi, è la domanda a cui tu hai già abbondantemente risposto.

Hai quindi assodato che Ritter distribuiva i semi che ricavava dalle sue impollinazioni incontrollate, alla tua stregua.
Istruttivo e suggestivo come esempio, non ci avevo mai pensato. Sei avanti. Anche se un pò monocorda, ma come ad arrivare a certe cose??? Trovata

A questo punto credo ci ripenserò. Se me lo concedi, sulle mie tolgo multicolor e incido la dicitura hort. cmr in onore tuo, per ricordarmi di quello che ci hai insegnato e della verità che ci hai sommessamente illustrato. Salve

Poi se ti capita e hai un mix di quei semi... magari ci trovo una cosa strana.... Segreto

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Dom 05 Apr 2020, 22:35   Oggetto:
cmr Dom 05 Apr 2020, 22:35
Rispondi citando

Niente da fare: leggi e ti sfuggono le cose. Comincio a pensare di avere la tastiera settata in una lingua differente dall'italiano.
Dove hai letto che i semi li ha distribuiti Ritter se lui nel suo testo nemmeno la considera 'sta pianta? Fosse stata roba sua, come era solito fare, avrebbe allegato due ore di descrizione della pianta e del posto da cui proveniva, invece la schifa proprio: leggi il Kakteen in Sudamerica - band 3. Lo hai letto, vero?
Ma tu seguita ad affermare il contrario.

P.S.: se sui cartellini delle tue multicolor ci aggiungi "hort" fai la cosa giusta e rendi onore alla botanica non certo a me che non ne ho bisogno.


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 05 Apr 2020, 23:18   Oggetto:
cactus Dom 05 Apr 2020, 23:18
Rispondi citando

Citazione:
Dove hai letto che i semi li ha distribuiti Ritter?


Citazione:
"Mah, non saprei! Dicono l'abbiano fatta da semi di Ritter ma non mi risulta da nessuno dei suoi cataloghi di semi."


La descrizione che hai postato recita: distribuiti da Ritter, ma non presente nel catalogo invernale.

Non è che il punto è che i semi non siano stati ben classificati dando origine a multicolor?
E non è che anche si trattasse di semi ex habitat distribuiti, guarda il caso proprio da Ritter?
Non credi sia questo che volesse fissare la descrizione?
Ma anche se non da Ritter fa lo stesso, la minestra non cambia.

O dobbiamo credere che backeberg non sapendo cosa scrivere, ha descritto una pianta nata tra i broccoli olandesi?

Citazione:
"Bella, adesso la descrivo!"

Citazione:
come dato di località, per correttezza, ci dovrebbe scrivere Olanda....


Perchè tu pensi che fosse soltanto l'olandese ad avere quella pianta... Dici che fu lui il primo ad averla. Che gli è spuntata tra le sue semine fatte alla carlona e scoperta casualmente dal tedesco mentre andava a fare nuove compere domenicali. Non è così?

Citazione:
"Bella quella Copiapoa: cosa è?"


Non credi che la serra in Olanda sia servita per fissare il pensiero, e descrivere il fenomeno, ma la pianta si fosse già ampiamente diffusa, anche più di oggi?
Non credi sia stata proprio la sua diffusione, il motivo per cui dedicarci due doverose righe da parte di Backeberg come fanno gli autori che pubblicano di piante e si rispettino?

Citazione:
Adesso le descrivo una per una come specie cosi qualcuno abbocca e le va a cercare in Cile....


Non ha importanza cosa pensasse Ritter di multicolor, possiamo immaginare che non fosse sicuramente cosciente di quanto stesse accadendo. Ciò che scrive non ha alcuna rilevanza. E non cambia una virgola.

Ho capito e scritto in italiano? O in italiota? Per quanto possa sforzarmi a volte..... Rolling Eyes
Ma fosse che invece di sfuggire a me le cose, ti fa male e ti confonde le idee giocare troppo al piccolo botanico? Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Lun 06 Apr 2020, 3:40   Oggetto:
cmr Lun 06 Apr 2020, 3:40
Rispondi citando

Citazione:
La descrizione che hai postato recita: distribuiti da Ritter, ma non presente nel catalogo invernale.

ooopppsss......ma che traduttore usi??? Un briciolo di conoscenze della lingua inglese??? Adesso mi spiego molte cose!!!!
La traduzione recita: dicono sia originata da Ritter ma non (presente) nei cataloghi di Winter"
Hildegard Winter era la sorella di Friedrich Ritter; lei vendeva le piante e i semi raccolti da suo fratello.
Le basi, cazzarola, le basi............ Very Happy Very Happy Very Happy

P.S.: con la scusa di salutare vecchie conoscenza, evita di gettare discredito sulle persone. L'impegno profuso in altri generi è pari a quello messo nel genere copiapoa. Grazie.


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 06 Apr 2020, 3:57   Oggetto:
cactus Lun 06 Apr 2020, 3:57
Rispondi citando

E quindi? Sinceramente, non ho avuto la possibilità di comprare su un catalogo di Ritter. a te scommetto che Ritter e la sorella telefonavano ad ogni cambiamento di prezzo.

Ma se quello che ci scrivi sono le tue basi... non hai tanto da ridere.

Come ti ho detto, la ciccia non cambia. Anche se i semi li avesse distribuiti cmr in persona. Non cambia nulla.

Non era mia intenzione discredare nessuno, ma volendo ... Scambi humilis per coquimbana. Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4405
Residenza: Padova

Inviato: Mar 07 Apr 2020, 11:18   Oggetto:
Giancarlo Mar 07 Apr 2020, 11:18
Rispondi citando

Che stucchevole questa discussione.
La volta prossima dovreste chiarirvi con MP.
:/


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 07 Apr 2020, 13:38   Oggetto:
cactus Mar 07 Apr 2020, 13:38
Rispondi citando

A parte le digressioni diciamo personali, si parla di Copiapoa multicolor. Non mi sembra poi tanto stucchevole.

In ogni caso, perdonate i toni e il volume.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 08 Apr 2020, 0:21   Oggetto:
Gianni Mer 08 Apr 2020, 0:21
Rispondi citando

Se aveste coltivato Euphorbiae, tutto questo non sarebbe successo. Intesa
Mi dispiace vedere due persone che non conosco, ma che rispetto "botanicamente", azzuffarsi cosi'.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 08 Apr 2020, 12:14   Oggetto:
cactus Mer 08 Apr 2020, 12:14
Rispondi citando

Credo che certe cose valgano senza distinzione di generi. Sorriso

Forse c'era un distacco dal tema posto, o il modo di condurre il tema non è stato gradito, ma c'era un confronto da intendere anche in senso ampio.

Carlo ha cercato di spostare il fuoco sullo scontro, ma non mi entusiasmano certi punti di vista.
Anche se lui vuol far credere il contrario, io stimo molto Carlo.

Ai fatti, io rispetto lui e lui rispetta me. Se non lo fa lo metto al suo posto e cosi lui con me. Se ho esagerato mi cospargo la testa di cenere, come son sicuro farebbe anche lui.
Poi cosa volete, a volte traspare che siamo rimasti un pò bambini e l'istinto di tirarci i capelli riesce fuori. Rolling Eyes

Resta però che quando scriviamo nel forum ci legge tutta la terra.

Se si critica un autore sostenendo che "ha avuto un momento di farneticamento descrivendo una pianta sicuramente ibrida spuntata in un vivaio qualsiasi chissà per quale oscuro motivo" senza fornire "pezze d'appoggio", c'è un vuoto, quindi un grosso problema per chi legge. E la polemica cade in secondo piano, anzi è soltanto un fronzolo di un confronto.

E con tutti i fronzoli del caso, di solito i confronti sono momenti di crescita, laddove però ciascuno verifica ciò che dice e riconosce i propri limiti.
Ancora di più dove gli interlocutori possono essere potenzialmente tanti.

Quindi, al di là delle scaramucce, ciò che mi interessa e interessa tutti, è tenere vivo il confronto per fruire un informazione riscontrabile e almeno per metà vicino alla realtà.

Altrimenti... ci arrabbbbbiamo!! Molto arrabbiato

Top
Profilo Invia messaggio privato
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5666
Residenza: Salerno

Inviato: Ven 10 Apr 2020, 21:08   Oggetto:
gioetgi2 Ven 10 Apr 2020, 21:08
Rispondi citando

.......... bravo Cactus cominciavo a preoccuparmi e bravo CMR portate il ''calumet della pace'' sedetevi insieme e fatevi un bella fumatina tranquillizzante! Siete entrambi due pezzi ....da novanta! E' con vero piacere che partecipo alle vs manifestazioni e vorrei continuare a sentirle. Dalle Copiapoa non mi faccio fottere pero! Ne avro' 6 in tutto e mi bastano! Amici Amici Amici


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
giulius
Amatore
Amatore


Registrato: 18/03/19 20:12
Messaggi: 553
Residenza: Torino

Inviato: Dom 14 Giu 2020, 13:00   Oggetto:
giulius Dom 14 Giu 2020, 13:00
Rispondi citando

buongiorno gruppo, aggiorno il post con i nuovi acquisti, regalo della mia compagna...... domani è il mio complenno. scusate la qualità delle foto ma fino a ieri diluviava.

  Copiapoa marginata
morro copiapò
Copiapoa marginata   Copiapoa dealbata ja17
quebrada mala
Copiapoa dealbata ja17   Copiapoa griseoviolacea pv2805
ovest vallenar
Copiapoa griseoviolacea pv2805   Copiapoa columna-alba jn1302
las maders 165m antofagasta
Copiapoa columna-alba jn1302   Copiapoa cinerea
Copiapoa cinerea   Copiapoa dealbata v. carrizalensis pv2703
huasco bajo
Copiapoa dealbata v. carrizalensis pv2703

Top
Profilo Invia messaggio privato
lucy73
Amatore
Amatore


Registrato: 08/05/11 20:05
Età: 50
Messaggi: 553
Residenza: lonato del garda (BS)

Inviato: Dom 14 Giu 2020, 14:21   Oggetto:
lucy73 Dom 14 Giu 2020, 14:21
Rispondi citando

😍😍😍bellissime..complimenti 👏👏
La Culumna Alba è spettacolare 😳


_________________
"La migliore lezione al mondo è
osservare i maestri al lavoro "
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Copiapoa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it