La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Le mie prime Copiapoa
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
   Indice forum -> Copiapoa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giulius
Amatore
Amatore


Registrato: 18/03/19 20:12
Messaggi: 553
Residenza: Torino

Inviato: Lun 30 Mar 2020, 13:52   Oggetto:
giulius Lun 30 Mar 2020, 13:52
Rispondi citando

ragazzi aggiorno il post con una pianta comprata la primavera scorsa se non ricordo male.
è cartellinata copiapoa multicolor, però mettendo in ricerca il field number mi risulta una mammillaria. qualcuna sa che copiapoa e?
ditemi la vostra grazie

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Lun 30 Mar 2020, 20:42   Oggetto:
cmr Lun 30 Mar 2020, 20:42
Rispondi citando

Copiapoa multicolor è un "nome nudo". Piu o meno è come se chiami una pianta Carlo a prescindere da cosa sia: è una copiapoa, ok, quale epiteto ha per descriverla botanicamente? Nessuno, l'ho trovata cosi, neanche mi ricordo dove, mi è piaciuta e l'ho chiamata come un mio amico, come se chiami un cane Lassie mica lo chiami Collie Lassie! E allora multicolor a cosa fa riferimento? Non so, è un bel nome a effetto, ricorda l'arcobaleno!
Doni e Meregalli sostengono possa essere ascrivibile a Copiapoa megarhiza ma senza certezze e Ritter la considera poco o niente. Il FN è, mai come in questo caso, perfettamente inutile.


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giulius
Amatore
Amatore


Registrato: 18/03/19 20:12
Messaggi: 553
Residenza: Torino

Inviato: Mar 31 Mar 2020, 8:43   Oggetto:
giulius Mar 31 Mar 2020, 8:43
Rispondi citando

grazie mille, era quello che volevo capire, infatti cercando in rete non è venuto fuori niente. secondo te crescendo si riuscirà ad identificare

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Gio 02 Apr 2020, 16:58   Oggetto:
cmr Gio 02 Apr 2020, 16:58
Rispondi citando

Ho trovato la descrizione originale fatta da Backeberg nel 1966.
Mi immagino la scena di Backeberg che visita la collezione di questo Sig. van Marle, in Olanda, vede una bella pianta e chiede:
"Bella quella copiapoa: cosa è?"
"Mah, non saprei! Dicono l'abbiano fatta da semi di Ritter ma non mi risulta da nessuno dei suoi cataloghi di semi."
"Bella, adesso la descrivo!"
Dopo qualche anno, passa uno e ci scrive il FN: come dato di località, per correttezza, ci dovrebbe scrivere Olanda....
LOL LOL LOL

 


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Gio 02 Apr 2020, 17:00   Oggetto:
BobSisca Gio 02 Apr 2020, 17:00
Rispondi citando

Si ma mi sorge un dubbio ... il clima del Castelli romani non é quello di Torino, personalmente non avrei il fegato di lasciare fuori delle Copiapoa in inverno a Torino, ma sono sempre contento di venire smentito


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giulius
Amatore
Amatore


Registrato: 18/03/19 20:12
Messaggi: 553
Residenza: Torino

Inviato: Gio 02 Apr 2020, 18:59   Oggetto:
giulius Gio 02 Apr 2020, 18:59
Rispondi citando

BobSisca ha scritto:
Si ma mi sorge un dubbio ... il clima del Castelli romani non é quello di Torino, personalmente non avrei il fegato di lasciare fuori delle Copiapoa in inverno a Torino, ma sono sempre contento di venire smentito

questo era il primo anno in generale che lascio le piante sul balcone, ad eccezione di un aloe che ho da sempre e che non ho mai coperto con niente. mi sono costruito una piccola serra fredda coperta da solo 2 strati di tnt e niente teli plastici. le piante le ho lasciate a secco da fine settembre e sono tutt'ora a secco d'acqua. per fortuna non ho avuto nessuna perdita e non ho riscontrato neanche macchie d'umidità. nella serra fredda ci ho messo ferocactus echinocactus copiapoa e ariocarpus , il resto delle succulente le ho ricoverate in casa
ps : dimenticavo che la serra è posta in un balcone un pò interno, mentre ho un altra aloe nell altro balcone esposto alle intemperie a cui si sono bruciate le punte per il freddo

Top
Profilo Invia messaggio privato
giulius
Amatore
Amatore


Registrato: 18/03/19 20:12
Messaggi: 553
Residenza: Torino

Inviato: Gio 02 Apr 2020, 19:05   Oggetto:
giulius Gio 02 Apr 2020, 19:05
Rispondi citando

cmr ha scritto:
Ho trovato la descrizione originale fatta da Backeberg nel 1966.
Mi immagino la scena di Backeberg che visita la collezione di questo Sig. van Marle, in Olanda, vede una bella pianta e chiede:
"Bella quella Copiapoa: cosa è?"
"Mah, non saprei! Dicono l'abbiano fatta da semi di Ritter ma non mi risulta da nessuno dei suoi cataloghi di semi."
"Bella, adesso la descrivo!"
Dopo qualche anno, passa uno e ci scrive il FN: come dato di località, per correttezza, ci dovrebbe scrivere Olanda....
LOL LOL LOL

quindi ho un esemplare raro di cactus dall olanda ? Very Happy Very Happy Very Happy
comunque spero che crescendo si caratterizzi di piu da capire che caspita è Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 02 Apr 2020, 22:51   Oggetto:
cactus Gio 02 Apr 2020, 22:51
Rispondi citando

A parte tutte le deduzioni e analisi del caso, per me è una splendida megarhiza. Intesa

Che numero di campo hai?

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Ven 03 Apr 2020, 10:19   Oggetto:
cmr Ven 03 Apr 2020, 10:19
Rispondi citando

In periodo di quarantena ci piace divagare.
Si sta parlando di una pianta (copiapoa multicolor) descritta in una serra olandese della cui origine e/o provenienza non si sa nulla: deve necessariamente essere una specie? Non puo essere un ibrido?

@BobSisca: se ci ricordiamo, ricordati tu che io..., contattami il prossimo agosto che ti mando dei campioni da testare alle latitudini piemontesi. Cool


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giulius
Amatore
Amatore


Registrato: 18/03/19 20:12
Messaggi: 553
Residenza: Torino

Inviato: Ven 03 Apr 2020, 10:58   Oggetto:
giulius Ven 03 Apr 2020, 10:58
Rispondi citando

cactus ha scritto:
A parte tutte le deduzioni e analisi del caso, per me è una splendida megarhiza. Intesa

Che numero di campo hai?

il numero di campo penso sia quel l 66 del cartellino, che se non ricordo male dovrebbe corrispondere ad una mammillaria. comunque la comprai perchè mi piaceva, anche fosse un ibrido non importa Brindisi

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 03 Apr 2020, 19:36   Oggetto:
cactus Ven 03 Apr 2020, 19:36
Rispondi citando

cmr ha scritto:

Si sta parlando di una pianta (copiapoa multicolor) descritta in una serra olandese della cui origine e/o provenienza non si sa nulla: deve necessariamente essere una specie? Non puo essere un ibrido


Se ti riferisci a multicolor, è semplicemente una pianta mal distribuita proveniente dall'areale molto esclusivo di megarhiza. Questo fatto l'ha fatta diluire in quest'ultima.

Se invece ti riferisci alla pianta in foto, può essere di sicuro qualsiasi cosa, ma per me è una megarhiza. La nuova areola è il testimone.
Credo anche che la maggior parte delle multicolor distribuite oggi siano coquimbana o ibridi. Non credo, e lo spero per giulius, sia il caso di questa pianta.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Ven 03 Apr 2020, 20:27   Oggetto:
cmr Ven 03 Apr 2020, 20:27
Rispondi citando

Citazione:
Se ti riferisci a multicolor, è semplicemente una pianta mal distribuita proveniente dall'areale molto esclusivo di megarhiza. Questo fatto l'ha fatta diluire in quest'ultima.

Conoscere la fonte di questa affermazione diventa indispensabile. Esatto


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 04 Apr 2020, 16:42   Oggetto:
cactus Sab 04 Apr 2020, 16:42
Rispondi citando

Mi inviti sempre a discutere di cose che vuoi screditare a prescindere. Very Happy

La descrizione che hai preso in giro ha un valore formale se si considera che all'epoca non c'erano molte possibilità di muoversi, per questioni di distanze e di frontiere.

Ci sono tantissime descrizioni, anche valide, di centinaia di anni orsono, con località del tutto generiche, fatte da persone che non potevano nemmeno immaginare gli habitat delle piante che andavano a descrivere, magari ricevute in regalo da comandanti che volevano avere solo un approccio con le loro figlie. Tu dovresti saperne qualcosa visto il tuo amore per il genere Aloe e affini.

Ti sembrerà strano, ma tutto quello che viene distribuito ha origine dalla natura, e se è diverso è comunque degno di nota, quindi di scrittura, anche se trovato nel giardino del vicino.

Immagina di trovare nel mio giardino una pianta strana e bizzarra come la tua fantasia. Non vorresti far conoscere le sue forme e il tuo stupore a tutto il mondo?

Poi la scrittura può essere laconica e scientificamente manchevole, ma resta il fatto che quella pianta è diversa da tutto il resto e meritevole di essere considerata, quindi anche descritta inadeguatamente da Backeberg, che da buon tedesco era un metodico, non pensare fosse uno stolto.

Tutte le cose che succedono non sono casuali. Forse sono sbagliate, ma non casuali. Non è un caso che multicolor ancora oggi sia distribuita. Vero?

Chi conosce le piante e segue le vicissitudini di queste, sa come riconoscere cosa si intende per multicolor, e Knize, per quanto possa sembrarti strano, conosceva certe sfumature, ed ha voluto lasciare un segno indicandoci che sulle montagne a ridosso di Copiapò, c'è un gruppo sparuto di multicolor.

Non a caso chi ha scritto di Copiapoa ha indicato multicolor = megarhiza. Come non è un caso che gran parte delle piante distribuite somiglino a megarhiza.

Per me, multicolor è una pianta mal distribuita, e per questo, non saprei distinguerne le sue caratteristiche.
Se acquisti multicolor oggi, stai acquistando non so bene cosa, ma il fondo di verità perduto che c'è dietro e la volontà di distribuire questa diversità, tenderei almeno a non denigrarli.

Se ritrovo una foto, ti faccio vedere una popolazione di megarhiza molto diversa dalla specie tipo. Forse potrebbe essere quella a cui si riferisce knize?

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Sab 04 Apr 2020, 19:06   Oggetto:
cmr Sab 04 Apr 2020, 19:06
Rispondi citando

Uff...sono le solite (rispettabili) osservazioni personali che non trovano riscontro da nessuna parte: sono "oss. pers" come dicono i botanici.
Troppo facile dire che la descrizione valida di Copiapoa multicolor è quella di Backeberg che ho pubblicato (che la definisce una pianta "hort"), troppo facile dire che Knize se trovava un formicaio con 234.567 formiche, pur di venderne i semi, descriveva 234.567 specie diverse di formiche, troppo facile dire che in nessun elenco di copiapoa compare, nemmeno come sinonimo, C. multicolor (questa è facile: essendo una pianta "hort." non puo avere riscontri in natura; è come se dicessero che hanno trovato una popolazione di Astrophytum Kikko nel deserto messicano...ma sai le risate!!!!), ecc., tutto troppo facile.
Mi ripeto: quando si affronta il genere copiapoa, il cactofilo, per quanto bravo, entra in uno strano trip...che siano allucinogene pure queste???


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 04 Apr 2020, 20:21   Oggetto:
cactus Sab 04 Apr 2020, 20:21
Rispondi citando

Hai ragione, un poco mi sono bevuto il cervello per queste piante Very Happy

E' solo che mi parli di risate e io non ho capito cosa c'è da ridere. Che affinità c'è tra multicolor e kikko? Vuoi dire che Ritter distribuiva semi di ibridoni che gli avanzavano dalle sue piante? Dubbioso

La verità è conoscenza delle cose e va dimostrata con i fatti, non con le chiacchiere e, in ogni caso, non si deve mai smettere di ricercarla.

Il fatto è che Copiapoa multicolor esiste ed è distribuita. Dire semplicemente che non esiste è facile quanto assurdo. Non credi? Troppo facile è dire che è sbagliato tutto quello che avanza alla botanica. Cercare la verità come hanno cercato di fare diversi scrittori è più dura.

Sbagliatissimo è liquidare la verità con un poco di faciloneria.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Copiapoa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 3 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it