La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Caesalpina gillesii
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bais
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 10/08/19 15:24
Età: 49
Messaggi: 76
Residenza: Roma (mare)

Inviato: Mar 27 Ago 2019, 10:13   Oggetto: Caesalpina gillesii
Bais Mar 27 Ago 2019, 10:13
Rispondi citando

Buongiorno a tutti, approfitto di questo spazio x mostrare un mio piccolo vanto: la Caesalpina gillesii. Questo piantone, in realta' sono due piante una gigante e una solo grande😁, nascono da due semi che prelevai 4 anni fa da un giardino al Sasso, localita' collinare vicino a dove abito io. Non avevo idea di cosa fosse ne' se avrebbe fatto i fiori. Ad attirarmi furono le foglioline, piccole e ovate tanto da far sembrare la pianta ricoperta da piume verdi. Poi, l'anno scorso, un unico e bellissimo fiore, e quest'anno ne sta facendo a profusione : Ola
Inoltre, i suoi bei rami schermano i raggi del sole alle ore piu calde ad alcune delle mie piantine grasse. Ne sono innamorata❤
Paola

 

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 27 Ago 2019, 13:20   Oggetto:
cactus Mar 27 Ago 2019, 13:20
Rispondi citando

Che strani fiori, un casco di fiori!
E' una felce?

Complimenti

Top
Profilo Invia messaggio privato
Bais
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 10/08/19 15:24
Età: 49
Messaggi: 76
Residenza: Roma (mare)

Inviato: Mar 27 Ago 2019, 13:42   Oggetto: cesalpina gillesii
Bais Mar 27 Ago 2019, 13:42
Rispondi citando

Ecco il giardinetto di grasse sotto la cesalpina. Con Mauro ricopriamo tutto con una serretta artigianale che ogni anno cambia x adeguarsi alla forma attuale del giardino e all'ampiezza delle piante❤. Praticamente, ho sposato un santo😁

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Bais
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 10/08/19 15:24
Età: 49
Messaggi: 76
Residenza: Roma (mare)

Inviato: Mar 27 Ago 2019, 13:45   Oggetto:
Bais Mar 27 Ago 2019, 13:45
Rispondi citando

cactus ha scritto:
Che strani fiori, un casco di fiori!
E' una felce?


Grazie cactus. No, e' un cespuglio checresce nelle zone calde di argentina e uruguay

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andrealuce
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/07/19 21:33
Età: 54
Messaggi: 404
Residenza: Roma

Inviato: Mar 27 Ago 2019, 21:17   Oggetto:
Andrealuce Mar 27 Ago 2019, 21:17
Rispondi citando

Molto interessante, in effetti ricorda un po la felce, che belle il tuo giardino di ciccine Sorriso, che bella echeveria grande Sorriso


_________________
"Dobbiamo considerare le piante, non semplici macchie di colore, ma vecchie amiche sulla cui venuta possiamo sempre contare, e che, tornando di stagione in stagione, riportano con loro i ricordi piacevoli degli anni passati."
Henry Brigth
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mar 27 Ago 2019, 21:23   Oggetto:
Gianni Mar 27 Ago 2019, 21:23
Rispondi citando

Cactus, permettimi di bacchettarti amichevolmente e scherzosamente le mani: hai forse dimenticato che le felci non fanno fiori? Intesa Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Bais
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 10/08/19 15:24
Età: 49
Messaggi: 76
Residenza: Roma (mare)

Inviato: Mer 28 Ago 2019, 7:54   Oggetto: Orchidee
Bais Mer 28 Ago 2019, 7:54
Rispondi citando

Dai, vi faccio scoprire qualcos'altro dime. Non che l'argomento Paola sia molto interessante di per se' stesso, ma questo passa il convento e vi dovete accontentare😜. Queste sono le orchidee che coltivo io e sono molto, ma molto simili alle grasse che coltiviamo. Qualsiasi orchidofilo a questa frase inorridirebbe ma quelle che coltivo io sono cosi. Vi presento le catasetinae. Le piante sono quei grossi pseudobulbi che vedete. Una sorta di caudex diremmo. In inverno non vanno assolutamente innaffiate, solo spruzzate una volta al mese o ogni due mesi x non far avvizzire troppo lo.pseudobulbo e solo se c' e' bisogno. Poi a primavera viene fuori un timido getto dalla base dello pseudobulbo e sinche' non raggiunge i 10/12 cm non bisogna annaffiare xche si stanno formando le nuove radici e non sono.in grado di assorbire l'acqua. Dal momento in cui si riprende ad annaffiare vanno bombardate di concime prima ad alto titolo d azoto e poi da tarda estate con alto titolo di fosforo. In autunno perdono completamente le foglie ma fioriscono anche e li vanno sospese le annaffiature e le concimazioni. Ci rivediamo a primavera quando si risveglia la pianta xche e' lei che decide e ti dice quando e' pronta. I fiori sono mozza fiato ma con le orchi non si sa mai se fioriranno. Dipende da mille fattori. E..si, quelle che vedete sono bottiglie e tanichette di plastica dell'acqua demineralizzata. Non sono belle, ma estremamente funzionali per la seminidroponica. Queste orchi crescono solo per 5 mesi l' anno dal risveglio e succhiano acqua e concime a tutto spiano xche' poi deve bastare loro x tutto l inverno. Sono iriginarie di messico, brasile, uruguay insomma, centro e sud america e anche molte cactacee vengono da li. Io le trovo.molto simili. Non sono le uniche, ho anche stanhopee e gongore ma non voglio annoiarvi e poi non posso mica scoprire tutto in una volta sola, no?😂😂

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Mer 28 Ago 2019, 8:09   Oggetto:
cmr Mer 28 Ago 2019, 8:09
Rispondi citando

L'ho sempre detto che le grasse in piena terra fanno un'altro effetto. Il "giardinetto" di Bais, come lo chiama lei, è un concentrato di bellezze. Certo, manca qualche copiapoa che in quell'ambientazione e con il suo aspetto selvaggio farebbe la sua figura valorizzandolo.
L'obesa tra le aloe...ed è subito Sud Africa


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bais
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 10/08/19 15:24
Età: 49
Messaggi: 76
Residenza: Roma (mare)

Inviato: Mer 28 Ago 2019, 8:12   Oggetto:
Bais Mer 28 Ago 2019, 8:12
Rispondi citando

Grazie! Segnate sulla lista.!!A breve provvedo 😜👍


_________________
Paola
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 28 Ago 2019, 8:17   Oggetto:
pessimo Mer 28 Ago 2019, 8:17
Rispondi citando

Ok Paola, complimenti per come coltivi e grazie della tua disponibilità ... a questo punto però dicci come tieni le orchidee durante l'inverno ... spiegazione completa, grazie Smile

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Bais
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 10/08/19 15:24
Età: 49
Messaggi: 76
Residenza: Roma (mare)

Inviato: Mer 28 Ago 2019, 8:26   Oggetto:
Bais Mer 28 Ago 2019, 8:26
Rispondi citando

Scusa, lo so. Sono logorroica quando si tratta di piante. Pero' la similitudune e' talmente tanta che volevo sottolinearla. Non era x vantarmi, giuro, anche xche' ho tantissimo da imparare su succulente e cactacee. E poi, volevo farvi scoprire qualcosina in piu' di me. Ciao, ciao


_________________
Paola
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 28 Ago 2019, 10:00   Oggetto:
pessimo Mer 28 Ago 2019, 10:00
Rispondi citando

Paola, ho anche riletto il mio messaggio per capire se avessi scritto qualcosa di strano, ma credo che tu abbia frainteso, io voglio sapere davvero come le gestisci nel periodo invernale Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Bais
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 10/08/19 15:24
Età: 49
Messaggi: 76
Residenza: Roma (mare)

Inviato: Mer 28 Ago 2019, 13:13   Oggetto:
Bais Mer 28 Ago 2019, 13:13
Rispondi citando

No, no. Intendo davvero dire che vado arginata😁. Tranquillo. Scusami, ma ho sempre paura di essere troppo invadente. Problema mio. Comunque, in inverno.le lascio asciutte, loro perdono le foglie del tutto e iniziano a dormire. Rimangono solo i caudex. le avvolgo in tessuto non tessuto e le tengo fuori, riparate poiche' possono sopportare mimine sino ad 8 gradi. Basta che restino asciutte del tutto.Alcuni coltivatori tagliano loro tutto l'apparato radicale xche ogni ciclo queste orchidee ne mettono uno nuovo di zecca e le ripongono come bulbi nelle scatole delle scarpe in cantina/garage. Appena si svegliano di nuovo (vanno controllate x vedere il nuovo germoglio appena nasce) le trasferiscono nel vaso col nuovo substrato o li montano su zattera. Le catasetinae x questo vengono allevate molto nei paesi nordici. La dormienza puo durare sino a 5 mesi. Una delle mie si e' svegliata a fine giugno addirittura, ma era entrata in dormienza solo a fine gennaio in realta'. Molto, troppo tardi. L avevo tenuta in casa sbagliando. Deve sentire l abbassamento delle temperature e l umidita' relativa intorno al 50% (80% se montate su zattera) ed io dentro casa raggiungo a malapena il 40% !! Sono una bella avventura da vivere. Se quest'anno fioriscono posto le foto. Una ha i fiori completamente neri mentre una ne ha bordeaux e verdi. Sono particolari. Non si vedono spesso. In Italia non le allevano in tanti xche' la pianta in se' e' un po' bruttina senza foglie😁


_________________
Paola
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 28 Ago 2019, 13:46   Oggetto:
pessimo Mer 28 Ago 2019, 13:46
Rispondi citando

Grazie, ottima spiegazione Sorriso
Parlando con un amico appassionato, mi spiegava qualcosa di queste Catasetinae, lui le tratta infatti come i bulbi e mi diceva che sono molto rare e che nessuno le coltiva ... forse ha esagerato, ma in effetti in giro nei garden non le ho mai viste, o forse non le ho notate.
Grazie ancora Paola, gentilissima.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 28 Ago 2019, 22:25   Oggetto:
cactus Mer 28 Ago 2019, 22:25
Rispondi citando

Gianni ha scritto:
Cactus, permettimi di bacchettarti amichevolmente e scherzosamente le mani: hai forse dimenticato che le felci non fanno fiori? Intesa Very Happy


Bacchetta forte, perchè certi argomenti non mi entrano proprio in testa



L'ultima modifica di cactus il Mer 28 Ago 2019, 22:39, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it