La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Aiuto!!!

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Denise81



Registrato: 22/08/19 17:30
Messaggi: 6
Residenza: Milano

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 17:58   Oggetto: Aiuto!!!
Denise81 Gio 22 Ago 2019, 17:58
Rispondi citando

Ciao a tutti, sono ai miei primissimissimi passi nel mondo dei cactus e ho tutto da imparare. Ho un gravissimo problema con 2 cactus diversi per genere e di dimensioni grandi (perdonate la genericità) che mi hanno regalato un anno fa circa. Con l'arrivo del bel tempo le ho spostate in una zona più luminosa al sole in balcone ma nel giro di poche settimane hanno mostrato segni evidenti di malessere. Vii mando le foto. Ringrazio chiunque possa aiutarmi a identificare il problema e soprattutto i/il rimedio. Grazie anticipatamente. Denise

 
   
   
   
   


_________________
Denise
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 18:12   Oggetto:
Edus Gio 22 Ago 2019, 18:12
Rispondi citando

I segni sono tutti sullo stesso lato?
Sembrano scottature, purtroppo c'è la credenza che essendo piante grasse possono resistere a tutto, nulla di più sbagliato!
Se sono state tenute in serra o addirittura in casa vanno messe al sole con moderazione, prima in una zona ombreggiata e poi gradualmente esposte al sole diretto, mai sbatterle subito al sole.
Ora toglile dal sole diretto e lasciale abituare gradualmente.
I segni purtroppo resteranno e con la crescita in parte saranno coperti.

Sono errori, dovuti all'inesperienza, che purtroppo tutti, compreso il sottoscritto, commettiamo, quindi non ti rammaricare.
Visto che hai deciso di intraprendere questa coltivazione cerca più informazioni possibili, questo forum è una miniera di informazioni, quindi cerca e studia!


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 18:49   Oggetto:
cactus Gio 22 Ago 2019, 18:49
Rispondi citando

Io credo che la Stetsonia, la colonnare con le braccia, sia attaccata da un fungo, per il resto condivido quello che dice Edus.

Di fondo, le piante grasse non vanno tenute in casa.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Denise81



Registrato: 22/08/19 17:30
Messaggi: 6
Residenza: Milano

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 19:32   Oggetto:
Denise81 Gio 22 Ago 2019, 19:32
Rispondi citando

Vi ringrazio molto, temevo una scottatura e le ho riportate internamente (1mes2 fa) ma sembra progredire, si o anche emersa piccole macchie gialle provo a inviare una foto dettaglio. Rispetto la Stetsonia e alla possibilità che sia stata infestata da un fungo, chiedo come posso agire? Grazie millissime


_________________
Denise
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 20:11   Oggetto:
cactus Gio 22 Ago 2019, 20:11
Rispondi citando

Se è un fungo credo l'unica cosa da fare è tentare un trattamento rameico, ma se è un fungo, è molto aggressivo, ragion per cui la terrei separata dall'altra.

Spero che abbia ragione Edus e che siano entrambi delle scottature, anche se nella Stetsonia le chiazze non mi sembrano cosi lineari, ma piuttosto diffuse e casuali. Non seguono dei fasci di luce, per capirci.

In definitiva, però, l'hai esposta al sole all'improvviso quindi può darsi che la mia sia soltanto un falso allarme, l'importante è che tu tenga sotto controllo l'evolversi o meno delle macchie. Intesa

Non ti consiglio di tenerle in casa, soldi buttati.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 20:18   Oggetto:
Gianna Gio 22 Ago 2019, 20:18
Rispondi citando

Ciao, un post che forse ti sarà utile, sono i primi suggerimenti per la coltivazione di queste piante. Buona lettura
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Denise81



Registrato: 22/08/19 17:30
Messaggi: 6
Residenza: Milano

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 20:31   Oggetto:
Denise81 Gio 22 Ago 2019, 20:31
Rispondi citando

Dove pensi stiano meglio? In realtà temo possa trattarsi più di un fungo che nn di scottatura perché differisce molto d'altra e soprattutto gli é venuta a si é estesa velocemente quando l'ho rimessa in casa.
Per riepilogarvi: a settembre 2018 me le hanno regalate (da Leroy Merlin) le ho messe in una stanza luminosa ma nn direttamente esposta e più lontane dalla finestra. In primavera tarda con l'aumentare delle temperature e il caldo ho fatto la cavolata di metterle fuori in balcone a luce diretta. Quella bassa tondeggiante si é adottata dalla parte esposta , l'altra non ha manifestato segni. Ho cercato di informarvi e leggendo nel forum ho inteso fosse to scottature dunque le ho riportate in casa entrambe tenendola però vicino alla finestra. Rientrata dalla ferie (settimana scorsa) ho trovato: In quella bassa le "scottature" si sono diffuse praticamente lungo tutte le coste e si sono estese con qualche macchiolina giallo ocra e alcuni pinti che sembrerebbero marcire ( spero la foto del dettaglio aiuti). La Stetsonia solo da un lato (quello non esposti ma verso il muro) ha queste macchie lungo tutto lo stelo e anche la)e "braccia" laterali. Non so se é un problema di aereazione, fungo, malattia non si davvero. Ogni consiglio é più che ben accolto. Vi ringrazio


_________________
Denise
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 21:02   Oggetto:
cactus Gio 22 Ago 2019, 21:02
Rispondi citando

Penso che debbano essere adattate a luce e aria esterni e che solo in caso di freddo estremo possano essere ricoverate in casa.

In casa purtroppo non ci sono le condizioni necessarie per tenere a lungo delle cactacee.

Aspettiamo l'evolversi della situazione, tieni d'occhio le macchie, se riusciamo a fermarle non ci sono problemi, altrimenti non potremo farci granchè.

Sul Ferocactus col tempo le macchie non si noteranno, la Stetsonia rimarrà variopinta. Ma dopotutto potrebbe anche sembrare naturale.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Denise81



Registrato: 22/08/19 17:30
Messaggi: 6
Residenza: Milano

Inviato: Ven 23 Ago 2019, 12:46   Oggetto:
Denise81 Ven 23 Ago 2019, 12:46
Rispondi citando

grazie molte. Link utilissimo , inizio a mettere in pratica e vi aggiorno. grazie ancora a tutti


_________________
Denise
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it