La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Importare dal Cile Copiapoa e altre
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 21:06   Oggetto:
cactus Gio 22 Ago 2019, 21:06
Rispondi citando

Sicuramente. Soltanto il tempo che ci sarebbe da aspettare dichiarandole, o peggio ancora, essendo fermati, non ne vale davvero la pena Fumata

Top
Profilo Invia messaggio privato
enzita
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/10/18 14:25
Messaggi: 121
Residenza: prov. Siena

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 22:45   Oggetto:
enzita Gio 22 Ago 2019, 22:45
Rispondi citando

mia cognata me le ha messe da parte per farmi un regalo .cmnq mio marito ieri ha contattato il conaf direttamente a santiago e appena possibile mi farà sapere...

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 23 Ago 2019, 2:14   Oggetto:
cactus Ven 23 Ago 2019, 2:14
Rispondi citando

Certo, ragazzi, non è che voglio polemizzare, ma non credete che quelle piante meritino di finire nelle mani di un appassionato ( scegliete voi chi Fiuuu ), piuttosto che stare in quei vasi nel giardino di Iquique?

Non so chi le possa aver ridotte in quello stato, ma io tifo per Enzita, non perchè restino in quei vasi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
enzita
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/10/18 14:25
Messaggi: 121
Residenza: prov. Siena

Inviato: Ven 23 Ago 2019, 8:30   Oggetto:
enzita Ven 23 Ago 2019, 8:30
Rispondi citando

Mio marito oggi va al CONAF in Santiago, vediamo un po'. In fondo era un regalo
Che mia cognata ci aveva fatto...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Ven 23 Ago 2019, 8:34   Oggetto:
Giancarlo Ven 23 Ago 2019, 8:34
Rispondi citando

Senti qui, dovesse essere che la cosa sia fattibile, ti pago un doppio bagaglio supplementare e me lo riempi di copiapoe? Very Happy


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
enzita
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/10/18 14:25
Messaggi: 121
Residenza: prov. Siena

Inviato: Ven 23 Ago 2019, 11:50   Oggetto:
enzita Ven 23 Ago 2019, 11:50
Rispondi citando

Giancarlo ha scritto:
Senti qui, dovesse essere che la cosa sia fattibile, ti pago un doppio bagaglio supplementare e me lo riempi di copiapoe? Very Happy
Troppo bella!!! Troppo bella!!! Troppo bella!!! Troppo bella!!! Troppo bella!!! Troppo bella!!! Troppo bella!!! Troppo bella!!! Troppo bella!!! Troppo bella!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
enzita
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/10/18 14:25
Messaggi: 121
Residenza: prov. Siena

Inviato: Ven 23 Ago 2019, 12:05   Oggetto:
enzita Ven 23 Ago 2019, 12:05
Rispondi citando

se ho capito bene sarà improbabile portarle qua,quindi se casomai dovesse essere cmnq anche NO.
grazie a tutti perchè dal forum sto imparando tanto su cose di cui avevo la netta ignoranza,vuoi perchè probabilmente non sono una appassionata con la A maiuscola nonostante siano anni,l'ho presa con superficialità e poi mi sono sempre documentata il giusto,tanto che nel lontano 1993 ho fatto una visita ad un parco vicino a chanaral ,era del conaf e c'era il guardia parco carinissimo che ci portò a fare un giro spiegandoci tutto sui cactus e altre piante della riserva,e quando io partii quell anno da là nella mia valigia portai 3 copiapoa di 2 tipi diversi,aprirono le valigie ma nessuno ci fece storie,erano altri tempi sicuramente adesso per amor proprio ,so che no lo rifarei,perchèsarebbe un contribuire allo scempio.....
p.s ho sentito la mia cognata e mi ha detto che una copiapoa l'aveva comprata in un vivaio,e le altre gliele aveva regalate la vicina ,tutte in vaso.
nel suo mini giardino ha dei tephro e alte piante verdi solo che lei è a santiago con mio marito in questo momento e nn puoò farmi la foto....detto questo grazie a tutti perchè sicuramente si può sempre crescere...in tutto. Smile Smile

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 23 Ago 2019, 15:22   Oggetto:
cactus Ven 23 Ago 2019, 15:22
Rispondi citando

Era Pan de Azucar, un magnifico parco naturale

Mi aggrego a Giancarlo, facciamo una petizione per salvare tutti i vasi succulenti di Iquiqe e dintorni.

Top
Profilo Invia messaggio privato
enzita
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/10/18 14:25
Messaggi: 121
Residenza: prov. Siena

Inviato: Ven 23 Ago 2019, 21:46   Oggetto:
enzita Ven 23 Ago 2019, 21:46
Rispondi citando

BUoNASERA SCUSATE SE ROMPO,dunque mio marito è stato al conaf a santiago e l'impiegato le a detto che il problema non c'è per fare uscire le piante dal cile,semai all'entrata in italia se mai qua da noi attuano delle regole quindi adesso vorrei capire meglio....pensavo che il problema fosse alla dogana del cile...mi devo rivolgere al cites in italia? perchè loro non rilasciano alcun certificato,hanno detto solo di lavare bene le radici e togliere tutta la terra......

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 23 Ago 2019, 23:21   Oggetto:
cactus Ven 23 Ago 2019, 23:21
Rispondi citando

No in Cile non può fregargliene di meno delle piante che escono.

Per me, però, sono loro che devono farti una certificazione di pianta ex habitat in tuo possesso per farti ottenere un certificato che poi in realtà censisce quello che possiedi.
Puoi anche farlo in Italia, ma l'autorizzazione te la da il Cites che in Italia puoi fare soltanto dopo avere importato.

Se non te lo fanno è perchè forse non sono loro a poterlo rilasciare o non sanno cosa è.
Prova piuttosto a cercare le sedi cites in Cile.

Il certificato fitosanitario invece, è più una pratica doganale, informati presso l'aeroporto di Santiago. E li devi presentare le piante, senza ombra di terra e parassiti, con poche radici e in piena salute. In Italia è una pratica discretamente lunga.

Il cites in Italia è nelle mani si un nucleo del corpo dei Carabinieri.
La prima cosa che farei è provare a contattarli e spiegargli la situazione. Loro sanno meglio di noi sicuramente.

http://www.carabinieri.it/docs/default-source/default-document-library/contatti-cites6efd1cc4a6be62f2877cff000071f215.pdf?sfvrsn=3f437e23_0

fai una chiamata al reparto della tua città e chiedi informazioni. Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato
enzita
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/10/18 14:25
Messaggi: 121
Residenza: prov. Siena

Inviato: Sab 24 Ago 2019, 1:38   Oggetto:
enzita Sab 24 Ago 2019, 1:38
Rispondi citando

Grazie mille Cactus!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 24 Ago 2019, 9:15   Oggetto:
Gianna Sab 24 Ago 2019, 9:15
Rispondi citando

Per me è molto meglio comprare le piante in Italia: scusate, ma perchè vi volete complicare la vita? Smile Si trovano qui e sicuramente è molto meglio: chi ha provato a fare il furbetto portandosi piccole piantine e pensando, ma dai, ce ne sono poi tante ... ebbene, non sono sopravvissute. Lasciamo le piante nel loro habitat e compriamo dai venditori che hanno i certificati per poterle vendere.
Segreto e se proprio tua cognata vuole farti un regalo ... una bottiglia di pisco per farti qualche aperitivo è sicuramente molto meglio, visto che per questa non ci sono divieti Very Happy


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 24 Ago 2019, 10:05   Oggetto:
cactus Sab 24 Ago 2019, 10:05
Rispondi citando

Non mi sembrano piante tolte all'habitat, magari tolte da quei vasi.
Comunque se ci sono strade legali, non vedo il motivo per cui non possano essere percorse. Se ci sono, un motivo c'è.

Al limite se non funzionano non le importerà, non credo ci sia l'intenzione di essere furbetti.

Io preferirei salvare le piante alla bottiglia di pisco.... gusto personale. Rolling Eyes

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 24 Ago 2019, 10:49   Oggetto:
Gianna Sab 24 Ago 2019, 10:49
Rispondi citando

Parlavo naturalmente di altri furbetti e riguardo alla bottiglia di pisco, indipendentemente dal pisco sour che può piacere o no Smile : quello che volevo dire e chiarisco se qualcuno non l'ha capito. Molta gente va in Cile e si porta a casa qualche "souvenir", piccole cose, ma poi quasi sempre vieni a sapere che le piante sradicate e portate qui non sono sopravvissute. Quindi in questo caso la pianta non si salva, anzi, quasi sempre va incontro a morte sicura.

cactus ha scritto:
Queste sono evidentemente piante ex habitat


cactus ha scritto:
Non mi sembrano piante tolte all'habitat, magari tolte da quei vasi.

Dubbioso


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 24 Ago 2019, 11:09   Oggetto:
cactus Sab 24 Ago 2019, 11:09
Rispondi citando

Si, qualcuno le ha tolte dall'habitat, ma ormai la frittata è stata fatta.
Per me sapere delle piante buttate li in un qualsiasi giardino e saperle in mano a un appassionato mi fa differenza, sapere che si ha la consapevolezza che si tratta di una pianta che merita attenzioni, fa molta differenza.

Per il concetto di si salva non si salva, quello che posso osservare è che tutto quello che coltiviamo proviene da piante e semi raccolti in habitat.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it