La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Aloe vera, marciume della foglia alla base

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Peppe90



Registrato: 13/08/19 16:06
Messaggi: 2

Inviato: Mar 13 Ago 2019, 16:29   Oggetto: Aloe Vera, marciume della foglia alla base
Peppe90 Mar 13 Ago 2019, 16:29
Rispondi citando

Salve a tutti,
Da quasi 6 mesi ho un'aloe vera a casa e ultimamente sto notando che le foglie piú vecchie iniziano a marcire alla base. La pianta riceve dell'acqua moderatemente 1 volta a settimana e il terreno si mantiene un po' umido (ma non bagnato. al tatto si sente solo quella piccola percentuale d'umiditá).

Non riesco a capirne la causa. L'ultima foglia che ho dovuto rimuovere per via del marciume aveva anche dei piccolissimi insetti bianchi.

Il terriccio usato é specifico per le piante grasse (50% terreno normale e 50% di 2 tipi di sabbie diverse.. quindi 25/25).

La pianta é posizionata a circa 2-3 metri da una fonte molto luminosa, ma non riceve luce solare diretta.. Ho provato 2 volte a metterla fuori sul balcone sotto il sole ma l'ho dovuta rientrare perché le foglie si stavano ramollendo e il colore stava cambiando..

Le radici non le ho controllate per evitare di stressarla inutilmente.

Qualcuno mi sa dire inoltre come farla stare piú dritta? Avevo letto che é per via del peso delle foglie che tendono ad andare verso il basso ma vedo piante di aloe che sono belle dritte..

Vi allego qualche foto della mia aloe.

https://i.gyazo.com/aa2ee932a82fbbfbbab0fd8876195934.jpg
https://i.gyazo.com/3e4556054341cbff7c5f01c540b3d4ed.jpg
https://i.gyazo.com/702da29134a60fc9e7afe6e5271350e2.jpg

(Le punte rosse che si vedono sulla prima immagine sono solo il riflesso della parete. Le foglie sono tutte verdi)

Grazie mille in anticipo.

Giuseppe

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Mar 13 Ago 2019, 18:00   Oggetto:
cmr Mar 13 Ago 2019, 18:00
Rispondi citando

Diversi errori a cui hai gia, indirettamente, trovato la soluzione!
Il terreno non deve MAI rimanere umido perche questo genera marciume della pianta o di parti organiche presenti nel terreno: proprio perche richiamati dalla marcescenza ti trovi degli insettini.
La distanza di 2/3 metri da una fonte luminosa, per una pianta originaria delle zone subtropicali è insufficiente; questo causa il rammollimento delle foglie che si allungano alla ricerca disperata di luce; certo che se esposta alla luce solare cambia colore virando al rosso mattone ma, una volta abituata, tornerà alla sua colorazione verdeglauca e le foglie assumerebbero il tipico turgore, puntando verso l'alto. L'ideale è una esposizione dove possa prendere il sole al mattino e l'ombra al pomeriggio. Ultima nota: mi sembra sia coltivata troppo in profondità in quanto si vede del terriccio che copre l'attaccatura delle foglie: mantenere umida quella zona è sconsigliato. Esatto


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Peppe90



Registrato: 13/08/19 16:06
Messaggi: 2

Inviato: Mar 13 Ago 2019, 18:47   Oggetto:
Peppe90 Mar 13 Ago 2019, 18:47
Rispondi citando

Quanto tempo ci vorrá prima che si abitui?
Adesso l'ho posizionata direttamente affianco alla finestra senza la tenda.. anche se effettivamente c'e l'avevo tenuta li per diversi mesi prima durante il periodo primaverile ma le foglie continuavano a crescere e tendere verso il basso. Spesso quelle nuove andavano per il verso opposto proprio in cerca di luce e quindi la giravo per far sí che cresceva nel verso giusto.

É normale che le foglie diventino molli se la pianta sta sotto la luce solare diretta alle temperature attuali? Vivo in sicilia e l'unico arco della giornata in cui ho il sole sul balcone é dalle 12 in poi..

Ho, inoltre, immediatamente ovviato a liberare la base dal terreno. Infatti era molto piú umido di quanto immaginassi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it