La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Siti affidabili per vendita piante grasse
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrealuce
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/07/19 21:33
Età: 54
Messaggi: 404
Residenza: Roma

Inviato: Gio 18 Lug 2019, 12:56   Oggetto:
Andrealuce Gio 18 Lug 2019, 12:56
Rispondi citando

Virando un po il discorso, qualcuno di voi ha mai comprato da Brookside nursery ? Se si che esperienze avete avuto. Grazie Sorriso


_________________
"Dobbiamo considerare le piante, non semplici macchie di colore, ma vecchie amiche sulla cui venuta possiamo sempre contare, e che, tornando di stagione in stagione, riportano con loro i ricordi piacevoli degli anni passati."
Henry Brigth
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fidelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/04/18 21:17
Età: 51
Messaggi: 158
Residenza: Vicenza

Inviato: Gio 18 Lug 2019, 13:07   Oggetto:
Fidelio Gio 18 Lug 2019, 13:07
Rispondi citando

Mi sento strano, ma di nuovo sono totalmente d’accordo con cactus. Anche o so bene come trattare i nuovi acquisti, ma non intendevo innescare una polemica e quindi ho evitato di continuare il discorso. Io ci abito non molto lontano, è una persona squisita se la si sa prendere, che spiega e si rende disponibile. In un dialogo avuto l’hanno scorso me lo ha detto esplicitamente che sono tempi in cui ha abbandonato il trattamento delle serre con insetticidi ecc ecc. e questo si è poi tramutato nella mia collezione nel perdere una grossa percentuale delle sue piante. Da altri produttori ne ho persa certamente qualcuna ma lo si mette in conto. Con le sue però è una strage costante. Da lì io con lui mi sono ripromesso di non andare più. Poi le esperienze di ognuno sono diverse, magari si è rimesso a sistemare le serre, ma come dice cactus: se compri da lui metti in conto una percentuale molto più alta di decessi, poi magari ti va bene e non te ne muore nessuna. Io porto la mia esperienza, e non coltivo da poco. Tutto qui.


_________________
Vivo dei colori del mio mondo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 18 Lug 2019, 13:12   Oggetto:
cactus Gio 18 Lug 2019, 13:12
Rispondi citando

Andrealuce ha scritto:
Virando un po il discorso, qualcuno di voi ha mai comprato da Brookside nursery ? Se si che esperienze avete avuto. Grazie Sorriso


Non ho mai comprato, ma so che è specializzato in haworthia.
Tra l'altro, sempre parlando di viaggetti, dovrebbe stare in Italia dalle parti di Ardea o cose del genere, per cui potresti anche arrivarci, magari fai un una tratta Grossi, Ardea Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4022
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Gio 18 Lug 2019, 13:26   Oggetto:
Rod Gio 18 Lug 2019, 13:26
Rispondi citando

Cactus, mi sono limitato a rilevare il primo errore di coltivazione che emergeva da quanto detto dall'altro utente, non ho generalizzato il discorso e - intenzionalmente - non lo ho applicato a te sia perchè presumo che tu sia un buon coltivatore dato che sei il fondatore del forum, sia perchè non hai dato alcun dettaglio sul problema avuto e sulle tempistiche del suo manifestarsi (dalla risposta del vivaista deduco però che si sia verificato a distanza di tempo dall'acquisto).

Però mi sembra esagerato quello che scrivi e non lo dico per rapporti personali che ho con il venditore (e che nemmeno ci sono dato che, sì, lo conosco, ma come molti altri appassionati e quindi non rientra nel novero degli amici che difenderei a prescindere e incondizionatamente).

Quanto detto da te e dall'altro utente (due soli giudizi negativi) però mi sembra esagerato perchè io ho acquistato molte piante da lui, sia per corrispondenza, sia in vivaio, sia presso le fiere e non ho minimamente avuto i problemi di cui parlate.
Qualche pianta ovviamente l'ho persa, ma assolutamente nella media rispetto a tutti gli altri venditori che ho potuto testare.

E vedo che la mia stessa esperienza positiva è stata condivisa da Edus (peraltro proprio con le mammillarie, genere di cui si è lamentato l'astro utente) e da Giancarlo.
Poi basta fare una veloce ricerca sul forum per trovare numerosi commenti positivi sul vivaio in questione.

Quindi leggere di qualcuno che ha dovuto buttare addirittura il 50% dell'acquisto mi lascia incredulo, non perchè io non abbia fiducia in quello che scrivi, ma solo per il fatto che mi sembra una cosa troppo distante dalle mie numerose esperienze dirette.

Se poi, per qualche motivo, c'è stata una partita di piante sfortunata, allora questo non può andare ad influenzare il giudizio generale che si ha sul rivenditore dovendo distinguere l'eccezione dalla norma.

Ricapitolando, mi sono limitato a rilevare un evidente errore di uno specifico utente (incontestabile) e ad esporre la mia esperienza.
Tutto qui.


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
andesca88
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 04/01/17 11:45
Età: 35
Messaggi: 57
Residenza: Milano

Inviato: Gio 18 Lug 2019, 13:41   Oggetto:
andesca88 Gio 18 Lug 2019, 13:41
Rispondi citando

Andrealuce ha scritto:
Ciao ci sarà una fiera a Roma, mi sapresti dire quando e dove ? Grazie Sorriso


Kaktos 2019, 8-9 giugno 2019 presso l'Orto Botanico di Roma, sotto al Gianicolo. Ormai passata.
Però essendo di Roma o provincia ricordati che il 3 & 4 Agosto a pochi passi dall'uscita autostradale d'Attigliano (TR), ci sarà "UMBRIA e CACTUS". Cerca su facebook la loro pagina o anche nel forum in modo da non andare off topic.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 18 Lug 2019, 14:43   Oggetto:
Gianna Gio 18 Lug 2019, 14:43
Rispondi citando

Lo sa già di questo evento. Basta che si ricordi di leggere la sezione degli Eventi succulenti e Andrea sarà al corrente di tutto.
Altra cosa, credo che Alan di Brookside Nursery si sia trasferito in Spagna da qualche anno


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Fidelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/04/18 21:17
Età: 51
Messaggi: 158
Residenza: Vicenza

Inviato: Gio 18 Lug 2019, 15:23   Oggetto:
Fidelio Gio 18 Lug 2019, 15:23
Rispondi citando

Rod: le piante le svaso. Punto. Nessun errore.


_________________
Vivo dei colori del mio mondo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrealuce
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/07/19 21:33
Età: 54
Messaggi: 404
Residenza: Roma

Inviato: Gio 18 Lug 2019, 15:26   Oggetto:
Andrealuce Gio 18 Lug 2019, 15:26
Rispondi citando

[quote="cactus"]
Andrealuce ha scritto:

Tra l'altro, sempre parlando di viaggetti, dovrebbe stare in Italia dalle parti di Ardea o cose del genere, per cui potresti anche arrivarci, magari fai un una tratta Grossi, Ardea Very Happy
In realtà mi sa che non c'e' più in Italia, prima stava a Nettuno. Gianna quindi parlava di Kaktos 2020, quella a Bologna come è, vale la pena il viaggio ? Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 18 Lug 2019, 16:07   Oggetto:
Gianna Gio 18 Lug 2019, 16:07
Rispondi citando

Kaktos 2020 deve essere ancora organizzata perciò porta pazienza e non è detto che sia di nuovo a Roma: la prima volta è stata a Torino, poi in Sardegna e l'ultima lì. Bologna è la n° 1, puoi vedere le foto che nel corso di questi anni sono state fatte in occasione di questa manifestazione, tanto per farti un'idea


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Gio 18 Lug 2019, 17:44   Oggetto:
cereus81 Gio 18 Lug 2019, 17:44
Rispondi citando

Ho fatto vari acquisti da Zanovello e non ho mai avuto alcun problema,però ho fatto acquisti di persona vedendo le piante,mai online...se non vedo almeno una foto della pianta non mi fido...qualunque sia il venditore.
La pianta e le radici sono sempre risultate in ottimo stato...con abbondanza di radici e composta molto simile a quella che uso io.
Poi essendo dalle mie parti sono abituate a condizioni climatiche-luce simili alle mie,quindi penso siano avantaggiate.
Personalmente mi ritengo molto soddisfatto degli acquisti effettuati da lui.
Prossimamente ho in programma una visita alle sue serre,così vedrò le condizioni in generale.


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Gio 18 Lug 2019, 17:46   Oggetto:
cereus81 Gio 18 Lug 2019, 17:46
Rispondi citando

Andrealuce a Bologna ci devi andare...troverai moltissimi venditori italiani e non...la maggior parte vende anche online


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrealuce
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/07/19 21:33
Età: 54
Messaggi: 404
Residenza: Roma

Inviato: Gio 18 Lug 2019, 17:48   Oggetto:
Andrealuce Gio 18 Lug 2019, 17:48
Rispondi citando

Ciao vediamo se riesco a organizzarmi, molto volentieri, potrebbe anche essere un'occasione per conoscersi. Sorriso


_________________
"Dobbiamo considerare le piante, non semplici macchie di colore, ma vecchie amiche sulla cui venuta possiamo sempre contare, e che, tornando di stagione in stagione, riportano con loro i ricordi piacevoli degli anni passati."
Henry Brigth
Top
Profilo Invia messaggio privato
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Gio 18 Lug 2019, 17:49   Oggetto:
cereus81 Gio 18 Lug 2019, 17:49
Rispondi citando

Ultima cosa,ho acquistato sempre personalmente da altri venditori blasonati in varie mostre-mercato piante in apparenza sanissime che al rinvaso erano senza radici


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 18 Lug 2019, 19:42   Oggetto:
cactus Gio 18 Lug 2019, 19:42
Rispondi citando

Ma si sicuramente sarà la differenza di coltivazione tra me e voi o anche giustamente la differenza di clima che per me crea uno svantaggio.

Però ora vi faccio vedere una fila di piante "recuperate" per il famoso pelo, ma che per me ancora sono soggetti a rischio, ragion per cui, come tutti gli acquisti fatti, tengo in quarantena perenne.

Questa è solo una parte delle piante che mi è rimasta. Giudicate voi.

Dice Rod che è rimasto stupito del fatto che più della metà delle piante sono andate. E figuriamoci io come ci sono rimasto. A fronte di una spesa tra libri e piante di circa 200, io non potrei consigliare a nessuno le piante di Zanovello. Per nessun motivo.

 
   
    Scottatura invernale.
    Cocciniglie trattate.
    Più morta che viva. Cosa avrà passato?
    Altra scottatura al sole di febbraio.
    Cocciniglie trattate.
    Fungo trattato.
    Cocciniglia trattata
    Ancora cocciniglia trattata
    Non so cosa sia.
    Cocciniglie trattata
    Non ce l'ha fatta.
    Cosa ha?
    Altro andato, 70%
    Mix fungosi coccinosi
    Fungo.
    Fungo

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrealuce
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/07/19 21:33
Età: 54
Messaggi: 404
Residenza: Roma

Inviato: Gio 18 Lug 2019, 22:30   Oggetto:
Andrealuce Gio 18 Lug 2019, 22:30
Rispondi citando

Mamma mia che tristezza, oltre ai soldi buttati, dispiace anche vedere le piante in questo stato Triste


_________________
"Dobbiamo considerare le piante, non semplici macchie di colore, ma vecchie amiche sulla cui venuta possiamo sempre contare, e che, tornando di stagione in stagione, riportano con loro i ricordi piacevoli degli anni passati."
Henry Brigth
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it