La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Nuovi nati ... dubbi

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LucyInTheSky
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 02/08/18 11:57
Età: 47
Messaggi: 60
Residenza: Ticino

Inviato: Dom 30 Giu 2019, 9:02   Oggetto: Nuovi nati ... dubbi
LucyInTheSky Dom 30 Giu 2019, 9:02
Rispondi citando

Ciao Sorriso Ho comprato un mese fa alla Sukkulenten Sammlung di Zurigo, due bustine di semi. Sono speci sudamericane, Echinopsis, Lobivia, Trichocereus, Gymnocalycium. Sono germinati molto bene, ma ora non so bene come comportarmi. Possono giá stare al sole? Quanta acqua devo dargli?
Penso che avrete giá sentito mille volte queste domande, eppure ho cercato e ricercato informazioni al riguardo senza successo. Tutti spiegano come fare germinare i semi, ma è come proseguire, non mi è chiaro.
I Trichocereus li avevo giá piantati due anni fa, e me ne sono sopravvissuti parecchi. Ma l'anno scorso con le mammillarie non è andata molto bene, me ne sono rimaste 3. Per non parlare dei lithops; piantati due volte, germinati benissimo, ma poi morti tutti dopo un mese o poco piú. Non so cosa sbaglio. Troppa acqua, troppa poca...troppo sole? Se qualcuno puó aiutarmi, grazie!

 

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 30 Giu 2019, 18:01   Oggetto:
cactus Dom 30 Giu 2019, 18:01
Rispondi citando

Purtroppo la formula magica non c'è.

La mia esperienza è che ci sono piante e piante da seminare.
Se semini grusonii e ti spuntano, puoi star quasi tranquilla che non devi farci niente fino al ripicchettaggio, se invece semini piante particolari, come i Lithops ad esempio, qualche problema devi portelo e affrontarlo.

Intanto cominciamo col dire che dalle mie parti (nel Lazio) il periodo migliore per seminare è settembre. Seminando a settembre, l'unica cosa che dobbiamo garantire è un poco di tepore, nei mesi più freddi, per il resto siamo agevolati perchè le malattie fungine sono molto meno frequenti. A settembre possiamo tranquillamente tenere il sacchetto chiuso fino a pimavera, mentre in estate la sfida è diffcile: coi primi di giugno, a mio avviso le semine devono essere areate sempre di più e trattate come piante normali, quindi bagnate e fatte asciugare, per stimolarne la crescita delle radici.

Anche in natura credo che i semi, vengano attivati in autunno, dopo la fruttificazione e con le prime piogge.

Quindi occorre fare distinzione su cosa seminiamo (cercando si seminare tutte piante dello stesso genere), quando seminiamo e anche cosa ci aspettiamo dalla semina.

Quest'ultimo concetto non è banale, nel senso che se ho intenzione di far crescere un 10% di quello che butto in terra, ti direi che va tutto bene, qualsiasi scelta, anche affidarsi alla sorte può pagare. Se invece si vuole arrivare a un rapporto medio alto di piante adulte, allora serve un impegno costante e molta perseveranza nell'osservare e fare del nostro meglio, perchè non è mai abbastanza. Il bello di seminare è proprio quello, una fine sfida con se stessi.

Pulizia, attenzione, pazienza, riflessione e un pò di fungicida/insetticida quando servono.

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Dom 30 Giu 2019, 19:50   Oggetto:
Andreroe Dom 30 Giu 2019, 19:50
Rispondi citando

Che belle semine Paolo! Semini direttamente nelle scatole Ikea? Sorriso


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 30 Giu 2019, 20:19   Oggetto:
cactus Dom 30 Giu 2019, 20:19
Rispondi citando

Non sono ikea, ma una mezza specie. Very Happy

Si stendo il terriccio direttamente nelle scatole e poi con un pò di pazienza metto i semi.

Mi piacciono queste scatole perchè ai lati hanno delle fessure molto comode, che con uno strip di nastro apro poco alla volta. Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 30 Giu 2019, 20:20   Oggetto:
cactus Dom 30 Giu 2019, 20:20
Rispondi citando

Forse sono un pò strettine... dovrei caricare meno.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Dom 30 Giu 2019, 20:52   Oggetto:
Andreroe Dom 30 Giu 2019, 20:52
Rispondi citando

Ma ci fai i buchetti sotto o le utilizzi solo per il primo periodo di umidità infinita?
Io ho fatto una piccola semina anche oggi con dei semini che mi erano avanzati dall'ultima volta più i frutti di una Coryphantha raccolti da me la settimana scorsa. Non è il periodo migliore, ma tanto cosi per fare.... Sorriso


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 01 Lug 2019, 9:33   Oggetto:
cactus Lun 01 Lug 2019, 9:33
Rispondi citando

No, ancora di buchetti sotto non ne ho fatti. Però ho aperto dopo una mesata, anche meno.
Si, non è un periodo felice, ma anche io ho seminato qualche Parodia Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
LucyInTheSky
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 02/08/18 11:57
Età: 47
Messaggi: 60
Residenza: Ticino

Inviato: Lun 01 Lug 2019, 12:44   Oggetto:
LucyInTheSky Lun 01 Lug 2019, 12:44
Rispondi citando

Grazie degli utili consigli, Paolo. Mi rincuora e rallegra, sapere che non è solo per me, una sfida Sorriso . E bella anche l'idea della scatola che usi. Io ne ho provate molte; i vasetti monodose da semina, quelli attaccati assieme, i vasi da bonsai...ora sto usando dei sottovasi, che peró ho bucherellato sul fondo.
Ma davvero possono rimanere incartati cosí a lungo? Io li lascio due settimane, a fatica tre, dopo che sono germinati...poi non resisto a togliere la pellicola per vederli meglio Very Happy Sono cosí carini. Poi questi qui, che sono un mix di semi, ( di speci simili ), non so bene che cosa diventeranno, e rendono il lavoro ancora piú divertente!

Io penso che gli errori che faccio, sono piuttosto che li guardo troppo, li sposto dal sole all'ombra...non li lascio mai stare, ho i trichocereus che in due anni li avró trapiantati 4 volte......si lo so, poverini......devo cercare di tenere l'impazienza a freno e dare il loro tempo alle piante.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 01 Lug 2019, 14:50   Oggetto:
cactus Lun 01 Lug 2019, 14:50
Rispondi citando

Be, più a lungo riesci a dargli un ambiente "sicuro" e meno sono soggetti agli attacchi di qualsiasi tipo. Ma anche io apro dopo 3 settimane e ventilo più che posso.

I piccoli devono rimanere in ombra tutto il tempo, forse puoi concedergli la luce diretta nelle prime ore del mattino, ma guai a esporli troppo, brucerebbero.

Top
Profilo Invia messaggio privato
LucyInTheSky
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 02/08/18 11:57
Età: 47
Messaggi: 60
Residenza: Ticino

Inviato: Lun 01 Lug 2019, 15:40   Oggetto:
LucyInTheSky Lun 01 Lug 2019, 15:40
Rispondi citando

Ok, anche io ero di quell'idea di lasciarli all'ombra....ieri peró ho notato che questi ultimi nati, dopo una giornata passata dietro la finestra di casa parzialmente al sole, sembravano alla sera piú cresciuti e vigorosi.
Peró hai ragione, meglio non rischiare.
Oggi ho tirato le tende, ne ho giá bruciati abbastanza per quest'anno!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it