La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Trasloco
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Gio 27 Giu 2019, 15:15   Oggetto: Trasloco
Drusola Gio 27 Giu 2019, 15:15
Rispondi citando

Ciao a tutti,
qualcuno ha mai fatto un trasloco con le piante? Nel mio caso sarà un viaggio di circa 12 ore (mi affiderò a un tipo che viaggia su e giù per l'Italia con un camion). La mia paura è che le piante chiuse in un cassone con questo caldo possano letteramente lessarsi. Qualcuno ha esperienze o consigli in merito?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7976
Residenza: Bergamo

Inviato: Gio 27 Giu 2019, 15:54   Oggetto:
Luca Gio 27 Giu 2019, 15:54
Rispondi citando

Ciao, non ho esperienza ma in questo periodo le piante in un cassone le vedo molto male!


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 27 Giu 2019, 16:10   Oggetto:
Gianna Gio 27 Giu 2019, 16:10
Rispondi citando

Ciao, cavolo, lasci Bologna e vai giu?
Casomai viaggiano di notte ...


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Gio 27 Giu 2019, 16:23   Oggetto:
Drusola Gio 27 Giu 2019, 16:23
Rispondi citando

Luca ha scritto:
Ciao, non ho esperienza ma in questo periodo le piante in un cassone le vedo molto male!


Anche io sono abbastanza preoccupata, ma non so come altro fare.


Gianna ha scritto:
Ciao, cavolo, lasci Bologna e vai giu?
Casomai viaggiano di notte ...


Già, tocca tornare al sud. Se non altro le piante avranno un clima più favorevole e avrò un giardino a disposizione Smile

Gli ho chiesto se viaggia di giorno o di notte ma ha detto non lo sa fino all'ultimo, però vuole che prenoti lo spazio con diversi giorni di anticipo Dubbioso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 27 Giu 2019, 16:35   Oggetto:
Gianna Gio 27 Giu 2019, 16:35
Rispondi citando

Come le imballi? Puoi casomai usare delle scatole di polistirolo


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Gio 27 Giu 2019, 16:46   Oggetto:
Drusola Gio 27 Giu 2019, 16:46
Rispondi citando

Mi sono procurata delle cassette della frutta che si impilano una sull'altra. Poi ha detto che a legarle e fissarle ci pensa lui.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4393
Residenza: Padova

Inviato: Gio 27 Giu 2019, 17:15   Oggetto:
Giancarlo Gio 27 Giu 2019, 17:15
Rispondi citando

E' proprio il periodo peggiore, ma se non ci sono alternative.
Secondo me dovrebbero viaggiare asciutte, van bene le cassette della frutta.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
carbo17
Partecipante
Partecipante


Registrato: 14/01/11 12:50
Età: 73
Messaggi: 387
Residenza: Lanzarote

Inviato: Gio 27 Giu 2019, 18:33   Oggetto:
carbo17 Gio 27 Giu 2019, 18:33
Rispondi citando

se puo' servire io ho trasferito oltre 200 piante da bologna provincia a lanzarote il viaggio e' durato dieci giorni - Le piante sono arrivate tutte in ottimo stato era pero' marzo e le piante erano completamente asciutte e cosa importante a radice nuda.
Lo so' stare a svasare molte piante diventa un lavoro lungo ma se pensi di spedirle in vaso con 12 ore di viaggio sulle nostre strade che non brillano certo per qualita' non so in che condizioni arriveranno

Top
Profilo Invia messaggio privato
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Ven 28 Giu 2019, 7:00   Oggetto:
Drusola Ven 28 Giu 2019, 7:00
Rispondi citando

Giancarlo ha scritto:
E' proprio il periodo peggiore, ma se non ci sono alternative.
Secondo me dovrebbero viaggiare asciutte, van bene le cassette della frutta.

Mi sembra di capire che tutti sono d'accordo sul farle viaggiare asciutte. Per il rischio danni da "lessatura" alcuni dicono si e altri no.
carbo17 ha scritto:
se puo' servire io ho trasferito oltre 200 piante da bologna provincia a lanzarote il viaggio e' durato dieci giorni - Le piante sono arrivate tutte in ottimo stato era pero' marzo e le piante erano completamente asciutte e cosa importante a radice nuda.
Lo so' stare a svasare molte piante diventa un lavoro lungo ma se pensi di spedirle in vaso con 12 ore di viaggio sulle nostre strade che non brillano certo per qualita' non so in che condizioni arriveranno

Le hai spedite per posta? A marzo suppongo fossero ancora asciutte dall'inverno e dormirenti, quindi più resistenti. Nel mio caso si tratta di ben più di 200 piante adulte, senza contare le migliaia di semine, che sono quelle che mi preoccupano maggiormente e che non potrei di certo svasare. Sicuramente arriveranno tutte "terremotate" e sarà un lavoraccio sistemare tutto.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 28 Giu 2019, 7:22   Oggetto:
Gianna Ven 28 Giu 2019, 7:22
Rispondi citando

Ah Emanuela, mi sa che non hai scelta a questo punto. Per questo ti consigliavo il polistirolo, visto che è un isolante


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Ven 28 Giu 2019, 8:42   Oggetto:
Drusola Ven 28 Giu 2019, 8:42
Rispondi citando

È sorto un altro problema. Io credevo che il tipo facesse il viaggio in tappa unica invece impiega diversi giorni per fermarsi in vari punti d'Italia per caricare e scaricare.
Quindi per le piante devo proprio scartarlo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 28 Giu 2019, 9:35   Oggetto:
pessimo Ven 28 Giu 2019, 9:35
Rispondi citando

Ti serve un corriere espresso, un buon imballo con carta di giornale, una sistemazione in scatole/cassette di polistirolo ... per le semine soprattutto, che non potrai svasare, ti serve di impacchettare i vasetti per bene, uno ad uno, la carta di giornale isola abbastanza e mantiene asciutte le piante. Certamente, come ti hanno già detto, tutte nel vaso richiede una gestione più complicata rispetto a radice nuda. Nei tuoi panni chiederei un consiglio a chi vende e spedisce piante per lavoro, sarai più tranquilla, ma sarà senz'altro un'operazione lunga e impegnativa.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4021
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Ven 28 Giu 2019, 10:16   Oggetto:
Rod Ven 28 Giu 2019, 10:16
Rispondi citando

una soluzione potrebbe anche essere quella di noleggiare un furgone sufficientemente capiente e pensare al trasloco delle piante da sè.
Come costo non dovrebbe essere molto alto e se si riesce a trovare la formula per cui la riconsegna del mezzo si può fare nelle vicinanze del luogo di arrivo sarebbe ottimo!

Se il viaggio dura solo un giorno io non mi preoccuperei troppo per le piante se asciutte, dopotutto anche i vivaisti in questo periodo hanno molte fiere e le piante viaggiano di continuo, anche di giorno

di sicuro sarà una faticaccia, tanti auguri! Smile


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Ven 28 Giu 2019, 10:18   Oggetto:
Edus Ven 28 Giu 2019, 10:18
Rispondi citando

Domanda banale: non puoi trovare un amico/parente con un bel furgoncino o una station wagon che ti aiuta nell'impresa? Dopotutto non stiamo parlando di attraversare l'oceano, anche pagando il disturbo a qualcuno, sicuramente ti costa di meno e visto che te ne occuperesti direttamente tu sicuramente il risultato sarà ottimale.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Ven 28 Giu 2019, 10:44   Oggetto:
Drusola Ven 28 Giu 2019, 10:44
Rispondi citando

pessimo ha scritto:
Ti serve un corriere espresso, un buon imballo con carta di giornale, una sistemazione in scatole/cassette di polistirolo ... per le semine soprattutto, che non potrai svasare, ti serve di impacchettare i vasetti per bene, uno ad uno, la carta di giornale isola abbastanza e mantiene asciutte le piante. Certamente, come ti hanno già detto, tutte nel vaso richiede una gestione più complicata rispetto a radice nuda. Nei tuoi panni chiederei un consiglio a chi vende e spedisce piante per lavoro, sarai più tranquilla, ma sarà senz'altro un'operazione lunga e impegnativa.
il corriere io l'avevo escluso perché son certa che non ne avrebbero molta cura, sballottando le piante come pacchi qualunque. Se fossero a radice nuda sarebbe certamente tutto più semplice.

Rod ha scritto:
una soluzione potrebbe anche essere quella di noleggiare un furgone sufficientemente capiente e pensare al trasloco delle piante da sè.
Come costo non dovrebbe essere molto alto e se si riesce a trovare la formula per cui la riconsegna del mezzo si può fare nelle vicinanze del luogo di arrivo sarebbe ottimo!

Se il viaggio dura solo un giorno io non mi preoccuperei troppo per le piante se asciutte, dopotutto anche i vivaisti in questo periodo hanno molte fiere e le piante viaggiano di continuo, anche di giorno

di sicuro sarà una faticaccia, tanti auguri! Smile

Edus ha scritto:
Domanda banale: non puoi trovare un amico/parente con un bel furgoncino o una station wagon che ti aiuta nell'impresa? Dopotutto non stiamo parlando di attraversare l'oceano, anche pagando il disturbo a qualcuno, sicuramente ti costa di meno e visto che te ne occuperesti direttamente tu sicuramente il risultato sarà ottimale.


Rod, Edu, è proprio la direzione in cui mi sto muovendo ora. Pensavo di noleggiare un furgoncino tipo doblò; dovrebbe essere sufficiente a contenere tutte le piante. Mentre il resto della roba "non grassa" lo spedirei tranquillamente col camion.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it