La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


L'inesorabile declino dei forum
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Sab 22 Mag 2021, 20:03   Oggetto:
DanielD Sab 22 Mag 2021, 20:03
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
So comunque che quando qualcuno cerca informazioni il forum è sempre la prima opzione di ricerca


sergio_radi ha scritto:
dal punto di vista qualitativo, non riesco a vedere alcun segno di declino

Esatto, la qualità delle informazioni che si ritrova su questi forum non è lontanamente paragonabile ai gruppi Facebook. E poi, sarò io impedito, ma riesco a trovare meglio le informazioni se vengono inserite in sezioni e post titolati rispetto a Fb in cui si ha buttato tutto lì alla rinfusa. Smile


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dani71



Registrato: 06/06/21 09:05
Messaggi: 26

Inviato: Dom 06 Giu 2021, 15:45   Oggetto:
Dani71 Dom 06 Giu 2021, 15:45
Rispondi citando

Io vi ho scoperti oggi e ne sono stata felicissima.
Senza nulla togliere agli altri social (di cui conosco solo FB, su altri non sono nemmeno iscritta), è sui forum che mi sento più a mio agio.
FB può essere carino per qualche momento di spensieratezza, ma se cerco informazioni, mi crea solo confusione, ci si legge tutto e il contrario di tutto. Poi, quando finalmente trovi qualcosa di interessante, la volta dopo non lo ribecchi più...non riuscirò mai ad adattarmi a quel sistema

Quindi cercate di non "declinare" Mr. Green

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 08 Giu 2021, 19:22   Oggetto:
cactus Mar 08 Giu 2021, 19:22
Rispondi citando

Benvenuta Daniela Brindisi

Top
Profilo Invia messaggio privato
Dani71



Registrato: 06/06/21 09:05
Messaggi: 26

Inviato: Mer 09 Giu 2021, 7:03   Oggetto:
Dani71 Mer 09 Giu 2021, 7:03
Rispondi citando

cactus ha scritto:
Benvenuta Daniela Brindisi
Grazie Brindisi

Top
Profilo Invia messaggio privato
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 952
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Ven 02 Lug 2021, 7:02   Oggetto:
ibiseremita Ven 02 Lug 2021, 7:02
Rispondi citando

Non sono da tanto nel forum ma in effetti vedo che finito il periodo delle fioriture, il forum "dorme" parecchio... il titolo del post non è poi tanto sbagliato: peccato...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 02 Lug 2021, 7:30   Oggetto:
Gianna Ven 02 Lug 2021, 7:30
Rispondi citando

Beh, non farlo diventare dormiente sta solo agli utenti: se ci si collega solo per pubblicare fioriture chiaramente diventa una vetrina come altri social. Gli argomenti per discutere di coltivazione comunque non mancano mai durante tutto l'anno, poi chiaramente questo dipende dall'interesse che uno ha e dalla sua voglia di approfondire


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Dani71



Registrato: 06/06/21 09:05
Messaggi: 26

Inviato: Mer 14 Lug 2021, 12:22   Oggetto:
Dani71 Mer 14 Lug 2021, 12:22
Rispondi citando

ibiseremita ha scritto:
Non sono da tanto nel forum ma in effetti vedo che finito il periodo delle fioriture, il forum "dorme" parecchio... il titolo del post non è poi tanto sbagliato: peccato...
Per me forse è il contrario, anche se al momento avrei pure io tante foto, ho molto meno tempo perché lo dedico alla cura delle piante. D'inverno, invece, riesco a dedicare molto più tempo alla, diciamo, parte teorica Very Happy

Gianna ha scritto:
Beh, non farlo diventare dormiente sta solo agli utenti: se ci si collega solo per pubblicare fioriture chiaramente diventa una vetrina come altri social. Gli argomenti per discutere di coltivazione comunque non mancano mai durante tutto l'anno, poi chiaramente questo dipende dall'interesse che uno ha e dalla sua voglia di approfondire
Completamente d'accordo Giusto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 14 Lug 2021, 12:32   Oggetto:
Gianna Mer 14 Lug 2021, 12:32
Rispondi citando

D'accordo pure io con te Dani, finite le fioriture e durante la pausa invernale si ha tutto il tempo per approfondire e il forum non credo che sia mai stato dormiente durante questo periodo dell'anno: certamente i colori mancano, ma ci si organizza appunto a fare meglio per l'anno che verrà


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5652
Residenza: Salerno

Inviato: Ven 16 Lug 2021, 13:52   Oggetto:
gioetgi2 Ven 16 Lug 2021, 13:52
Rispondi citando

Questo forum è una grande enciclopedia delle succulente! Ma...se mi incuriosisce solo il fiore, chiaramente dopo la seconda primavera sono laureato e vado via. Applauso Applauso


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
eleonorarossi
Prof
Prof


Registrato: 06/10/09 16:53
Messaggi: 2508
Residenza: Roma

Inviato: Gio 22 Lug 2021, 11:00   Oggetto:
eleonorarossi Gio 22 Lug 2021, 11:00
Rispondi citando

gioetgi2 ha scritto:
Questo forum è una grande enciclopedia delle succulente! Ma...se mi incuriosisce solo il fiore, chiaramente dopo la seconda primavera sono laureato e vado via. Applauso Applauso
LOL LOL LOL

Top
Profilo Invia messaggio privato
Sergio Bova



Registrato: 17/12/20 22:53
Messaggi: 7
Residenza: Torino

Inviato: Mar 27 Lug 2021, 19:51   Oggetto:
Sergio Bova Mar 27 Lug 2021, 19:51
Rispondi citando

Per me la primissima cosa da fare sarebbe quella di rinnovare la grafica, ma questo l'ho sempre pensato fin dal primo giorno qui dentro, era già antiquata allora, figuriamoci adesso. La grafica e l'impostazione del sito sono molto importanti, guardandolo adesso dà l'idea di vecchio e trascurato, è ovvio che anche questo aspetto non aiuta ad attirare nuovi utenti/utenti attivi.

Ci si affeziona alle proprie creature, cui si è dedicato tempo e fatica, e risistemare è indubbiamente difficile per i "fondatori" o "proprietari". Si toccherebbero sensibilità autoriali e allora si preferisce lasciare tutto come prima. Ci sono parti del forum che sono una totale perdita di tempo per chi vi incappa ("perché il server è giù? oggi x.x.2010, per dire - oppure "giorno xx ci sarà l'incontro, la visita etc". E poi: "vi ricordo che il giorno x ci sarà" etc). Altre volte si fa riferimento a foto non più visibili. Altre volte bisogna leggere pagine e pagine per trovare poi il post che risolve il problema posto. Cerchi una catalogazione? Trovi di fatto la storia della catalogazione, quel che aveva senso lanciare come ultima novità dieci anni fa, se adesso è superato dalla comunità dei botanici, deve essere tolto! Altrimenti non si creano nuovi piccoli botanici, ma piccoli archivisti della storia della botanica. Il forum, in sintesi, pecca di "spirito archivistico", "tutto si tiene, domani potrebbe risultare utile" e così l'inutile soffoca l'utilissimo.
Tutto ciò a fronte di un patrimonio enorme di foto e dibattiti, che, giustamente non si vuole perdere.
Diciamolo francamente: prima di premere il tanto frequentemente richiamato tasto "Cerca", devi farti il segno della croce, avvisare che arriverai tardi a tavola e pregare che la ricerca finisca presto. Alla fine trovi, certo, quello che nessun gruppo FB potrà darti, ma solo alla fine.
Il forum ha un'arma fortissima (la mail che ti aggiorna che il dibattito cui tu hai partecipato ha avuto un contributo nuovo), ma quest'arma diviene spuntata se ll nuovo contributo consiste in un "che bello, bravissimi tutti".
E allora? Un chiarimento a monte su chi sia oggi il "padrone" del forum, un drastico cambio di grafica, una notevole potatura degli argomenti e un miglioramento nel motore di ricerca.
Un forum "fortemente potato" diventerebbe un forum consultabile con più facilità ed efficacia.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Mar 27 Lug 2021, 21:43   Oggetto:
Simo98 Mar 27 Lug 2021, 21:43
Rispondi citando

Il declino di questo forum fa parte del declino generale di tutto il mondo dei forum, italiani e inglesi. Ho iniziato a frequentare i forum nel loro massimo splendore (2010/2015) e tutti quelli in cui sono iscritto stanno subendo un declino, più o meno importante a seconda di quanto è grande il bacino d'utenza
Purtroppo è il fisiologico decorso delle innovazioni, buone o cattive che siano, si impongono e sostituiscono le vecchie. I social hanno fatto ciò
Io personalmente li reputo pessimi per discutere in modo proficuo e anche per creare rapporti personali, mentre per l'apprendimento e immediatezza di fruizione sono una buona alternativa

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it