La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


L'inesorabile declino dei forum
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4397
Residenza: Padova

Inviato: Gio 05 Dic 2019, 12:00   Oggetto:
Giancarlo Gio 05 Dic 2019, 12:00
Rispondi citando

Brindisi Brindisi


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
PolliGino
Senior
Senior


Registrato: 27/04/09 22:41
Età: 79
Messaggi: 705
Residenza: Cassina de' Pecchi (Milano)

Inviato: Lun 09 Dic 2019, 21:18   Oggetto:
PolliGino Lun 09 Dic 2019, 21:18
Rispondi citando

Mi sono accorto che quest’anno ho compiuto 10 anni d’iscrizione al FORUM.
Mi sono iscritto perché mi era sorta l’esigenza di gestire delle cactacee e succulente avute in eredità dalla nonna. Le mie prime domande su come gestire da zero la situazione. E lì mi è esplosa la passione per questo mondo. I primi acquisti da supermercato sempre sostenuto e delle identificazioni del forum. I rinvasi, i terricci, le semine. E poi la conoscenza non virtuale con altri utenti del forum, la partecipazione a mostre e fiere.
La costruzione del germinatoio, le prime semine da semi del “forum”.
Con l’arrivo di FB e altri impegni che mi hanno tenuto lontano dal mondo delle grasse ho perso il contatto con il forum.
Comunque penso, che come detto da altri, FB è una vetrina espositiva, mordi e fuggi; mentre i forum sono una memoria di conoscenze che rimangono registrate e sempre disponibili.
Ho sempre tenuto attivo il collegamento con il forum e il mese scorso con grande soddisfazione sono stato coinvolto da un nuovo iscritto in una discussione iniziata nel 2011. Ecco il bello dei forum, se amministrati bene


_________________
E' meglio una spina sincera che una falsa carezza.
Giovanni

http://www.flickr.com/photos/polligino/

http://www.youtube.com/user/Spennacchio100?feature=mhee
Top
Profilo Invia messaggio privato
eleonorarossi
Prof
Prof


Registrato: 06/10/09 16:53
Messaggi: 2508
Residenza: Roma

Inviato: Ven 13 Dic 2019, 10:11   Oggetto:
eleonorarossi Ven 13 Dic 2019, 10:11
Rispondi citando

... Triste Triste Triste Triste
spero solo che si ravviva presto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 500
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Ven 13 Dic 2019, 10:30   Oggetto:
Aguirre Ven 13 Dic 2019, 10:30
Rispondi citando

Vabbe' ma anche così non mi sembra malaccio ...


E' possibile avere o consultare i dati riassuntivi di contatti e post degli ultimi tempi e sapere quanti sono i nuovi iscritti e quelli dormienti, diciamo a intervalli di sei mesi?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 13 Dic 2019, 11:40   Oggetto:
Gianna Ven 13 Dic 2019, 11:40
Rispondi citando

eleonorarossi ha scritto:
... Triste Triste Triste Triste
spero solo che si ravviva presto

Eh Carmen ... ma anche tu sei una che ormai interviene poco Very Happy ... e sono gli utenti che lo tengono vivo il forum


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 13 Dic 2019, 20:12   Oggetto:
cactus Ven 13 Dic 2019, 20:12
Rispondi citando

Io lo volevo dire ma mi sono trattenuto.... la colpa è stata di Carmen Rolling Eyes

Top
Profilo Invia messaggio privato
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Lun 16 Dic 2019, 22:11   Oggetto:
Talpa Lun 16 Dic 2019, 22:11
Rispondi citando

Mi ero persa questo post!

Cactus ha centrato il punto, questo è il limite di tutte le cose. Per me è stupido dare la colpa ai social (ma perché, il forum cos'è?), al fatto che non si abbia voglia/tempo di approfondire, che le persone cerchino su Google e finisca lì. Ma poi, le persone che hanno bisogno di un'informazione e che cercano su internet, secondo voi alla fine in che pagine vanno a finire? Se non sono quelle di siti specializzati, sono quelle di forum (e magari ci scappa pure l'iscrizione)!
Per me è completamente sbagliato demonizzare tutto ciò che è "lontano" dal nostro modo di vedere le cose e rimanere chiusi nelle nostre convinzioni. E forse è anche per questo che si va incontro al fallimento, in qualsiasi campo. Non esiste solo il bianco e il nero.

Invece di biasimare le persone che non frequentano più o che effettuano iscrizioni lampo "soltanto" per identificare una pianta o per risolvere il problema dell'ultimo minuto (che poi secondo me, senza queste persone, oggi come allora, il forum sarebbe vuoto), sarebbe più utile soffermarsi sul motivo di tutto ciò.

Per me la primissima cosa da fare sarebbe quella di rinnovare la grafica, ma questo l'ho sempre pensato fin dal primo giorno qui dentro, era già antiquata allora, figuriamoci adesso. La grafica e l'impostazione del sito sono molto importanti, guardandolo adesso dà l'idea di vecchio e trascurato, è ovvio che anche questo aspetto non aiuta ad attirare nuovi utenti/utenti attivi.

Inoltre mi piacerebbe veder migliorata la sezione chat e le mie piante, scopiazzando un po' i social, perché no. Occorre rinnovarsi un po' e basta secondo me. Alla fine è un sempre un validissimo forum accipicchia!

Poi sicuramente è vero anche che una volta che hai imparato abbastanza per cavartela da solo, il calo delle presenze sul forum è fisiologico.. ad un certo punto..

Daje Sorriso


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 16 Dic 2019, 22:19   Oggetto:
Gianna Lun 16 Dic 2019, 22:19
Rispondi citando

Talpa ha scritto:

Invece di biasimare le persone che non frequentano più ...

Nessuno biasima, la porta è sempre aperta, c'e chi va e chi ritorna secondo i propri impegni, è sempre stato così Intesa


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 500
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Lun 16 Dic 2019, 23:11   Oggetto:
Aguirre Lun 16 Dic 2019, 23:11
Rispondi citando

@ Talpa - e magari anziche no!

Un frequentatore di forum, secondo me, farà sempre fatica ad accettare una chat, non per snob, ma perchè di chat, se si vuole solo chiacchierare ce ne sono a bizzeffe... ma per gli approfondimenti servono a poco.

La peculiarità dei forum rimane il pensiero meditato... se viene meno questo, tanto vale aprire una pagina gruppo di facebook....

Quanto alla grafica che sa di vecchio ... mah, i modelli software dei forum sono tutti così. Volendo, l'unica cosa potrebbe essere dare maggiore visibilità alla corposa galleria fotografica che un visitatore occasionale potrebbe fare fatica a notare e che invece è un grande valore aggiunto del forum.



L'ultima modifica di Aguirre il Mar 17 Dic 2019, 12:47, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
eleonorarossi
Prof
Prof


Registrato: 06/10/09 16:53
Messaggi: 2508
Residenza: Roma

Inviato: Mar 17 Dic 2019, 10:01   Oggetto:
eleonorarossi Mar 17 Dic 2019, 10:01
Rispondi citando

Gianna e Cactus avete ragione la colpa è mia... e solo che non me ne sono accorta Very Happy LOL LOL.
Ogni tanto mi affaccio, ma onestamente mi viene una malinconia nel vedere che nessuno più interviene, qualche volta ho cercato di rispondere ed intervenire.
Secondo me c'è stato qualcosa, che non so spiegami, per arrivare a questo punto.
Concordo anch'io con Valentina che i social non centrano nulla. E' finito l'affiatamento, la confidenza che avevano instaurato i frequentatori storici e poi noi quelli iscritti da tanto tempo.
Ricordo quando mi sono iscritta (10 anni fa ormai) sono stata accolta come se mi conoscessero da sempre e poi la mia prima volta a Bologna, che festa che emozione.
Ho notato che anche alle manifestazioni i frequentatori "storici" (tranne qualcuno) non si fanno più vedere.
Ho anche parlato spesso con Gianna di questo problema, ma pare che la "modernità" porti alla desolazione.
Perché non cerchiamo di risvegliare i "dormienti" magari scrivendogli in privato e organizzare una festa per "ricordare" i vecchi tempi???

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 17 Dic 2019, 12:29   Oggetto:
Gianna Mar 17 Dic 2019, 12:29
Rispondi citando

No, ci deve essere la libertà e la voglia Carmen e comunque bisogna dire che forum a parte, le amicizie che si sono venute a creare in questi anni continuano sempre, anche se molti utenti non intervengono più o intervengono saltuariamente Esatto


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Mar 17 Dic 2019, 13:11   Oggetto:
Talpa Mar 17 Dic 2019, 13:11
Rispondi citando

Aguirre ha scritto:
Quanto alla grafica che sa di vecchio ... mah, i modelli software dei forum sono tutti così.

Ni.
Nel senso che sì, il modello è quello, però in molti altri forum grafica ed icone varie sono diventate più "accattivanti" negli anni. Inoltre nel 2019 (quasi 2020 Very Happy ) non si può non considerare la versione per smartphone. Io quando entro dal mio telefono sono costretta a rimpicciolire le pagine per poter leggere un post, mentre negli altri forum (quelli di cactus compresi!) non succede. Poi per carità non si muore Smile è per farti capire meglio cosa intendo quando dico che dà l'impressione di trascuratezza.

Gianna ha scritto:
comunque bisogna dire che forum a parte, le amicizie che si sono venute a creare in questi anni continuano sempre


Esatto, e questa è la cosa più bella di tutte.


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 500
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mar 17 Dic 2019, 13:35   Oggetto:
Aguirre Mar 17 Dic 2019, 13:35
Rispondi citando

Guarda io frequento tra alti e bassi due forum di tematiche opposte: hardware - hwupgrade - e fumetti - vintagecomics - i problemi sono esattamente gli stessi.

Ridimensionamento del testo per l'intelligibilità (però stranamente il mio vetusto e ormai prossimo alla morte decretata wiaweb, smartphone winphone mi ridimensiona lui in automatico il testo per una lettura ottimale) pochi elementi grafici . E' anche vero che bisogna andarci molto cauti con gli inutili orpelli estetici, perchè poi i tempi di caricamento diventano biblici. Pensa poi che su vintagecomics abbiamo il problema che il servizio che forniva l'hosting fotografico ha chiuso da un giorno all'altro lasciando centinaia di thread senza foto, che per un sito di fumetti sono essenziali, soprattutto se parliamo di copertine di volumi vintage ... Eppure non è questo il problema principale ... e nemmeno la velocità nella fruizione del servizio. Un forum, come accennavo prima, si basa principalmente su pensieri meditati, non su immediati botta e risposta, sul piacere di leggere e fare ricerche, tutte cose che sembrano essere diventate desuete a maggior ragione con il diminuire dell'età dei frequentatori. Ormai tutti cercano solo video e mal digeriscono testi privi di illustrazioni. Peccato che per certe informazioni il testo scritto sia ancora fondamentale ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5652
Residenza: Salerno

Inviato: Gio 19 Dic 2019, 9:01   Oggetto:
gioetgi2 Gio 19 Dic 2019, 9:01
Rispondi citando

Sento la mancanza per Antonietta , Seven, grandi protagoniste di questo forum che hanno identificato gran parte delle piante di questo forum comprese le mie,


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 20 Dic 2019, 9:59   Oggetto:
cactus Ven 20 Dic 2019, 9:59
Rispondi citando

Mi accodo Gino, facciamo una petizione per farle ritornare Ola

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it