La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Dubbio Copiapoa

 
   Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cava982
Senior
Senior


Registrato: 07/06/18 07:01
Messaggi: 770
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 08 Giu 2019, 15:17   Oggetto: Dubbio copiapoa
cava982 Sab 08 Giu 2019, 15:17
Rispondi citando

Ciao.
Ho 2 copiapoa dallo scorso anno,una cartellinata come tenuissima e l'altra come humilis black body..
Ora il buon "cactus" mi ha fatto notare che la tenuissima non è appunto una tenuissima, bensì una humilis,ma la humilis che già ho ha spinagione più scura e è parecchio diversa,quindi mi sorge il dubbio che anche la humilis sia sbagliata..allego foto..che ne dite?
Grazie

  Tenuissima presunta humilis
    Humilis black body

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2150
Residenza: Berlin

Inviato: Sab 08 Giu 2019, 15:34   Oggetto:
Andreroe Sab 08 Giu 2019, 15:34
Rispondi citando

Io non posso essere di grande aiuto, ma mi sembra che il gruppetto delle humilis sia molto variabile e con confino molto poco delineati... o sbaglio ? Pensieroso


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 08 Giu 2019, 21:59   Oggetto:
cactus Sab 08 Giu 2019, 21:59
Rispondi citando

Sono la stessa pianta, una è stata nutrita in modo equilibrato a ha ricevuto sole, l'altra un pò più paffutella, forse un pollone.

Ovviamente, come le persone, non hanno tutte le medesime caratteristiche.
Però devo dire la verità, non hai fatto un mal'affare, nel senso che la tenuissima è molto più noiosa come pianta. Very Happy

E' questa la tenuissima.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cava982
Senior
Senior


Registrato: 07/06/18 07:01
Messaggi: 770
Residenza: Lucca

Inviato: Dom 09 Giu 2019, 7:21   Oggetto:
cava982 Dom 09 Giu 2019, 7:21
Rispondi citando

Grazie delle delucidazioni cactus.
Già che ci sono,ne aggiungo una che ho preso ieri a un vivaio (non specializzato),per 1€ l'ho presa al volo..credo sia sempre una copiapoa humilis..giusto? Ha anche un polloncino..

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Dom 09 Giu 2019, 9:25   Oggetto:
cmr Dom 09 Giu 2019, 9:25
Rispondi citando

Sono d'accordo con Andreroe: il limite di differenziazione tra la tenuissima e la humilis è sottile come un capello; immaginate che alcuni autori (Doni e Taylor) ipotizzano che la tenuissima possa essere una forma neotenica di humilis.
Scrive Schulz:
"Most plants labeled as C. tenuissima in cultivation look very different from habitat plants. While very attractive, it may be that these plants are hybrids, most likely with C. humilis. It may be that C. tenuissima belongs in with C. humilis, but this causes some difficulties as it grows marginally with C. humilis spp. varispinata. Generally, subspecies do not grow in close proximity to each other, and if they did, hybrids would be expected to be present.
C. tenuissima grows with C. solaris, C. humilis ssp. varispinata and C. atacamensis. Hybrids have not yet been found."
Doni descrive la possibilita della presenza spina centrale; a pagina 37 del libro di Schulz c'è la foto di un gruppo di C. tenuissima con la spina centrale lunga, proprio come la tua.
Personalmente, le tue piante le lascerei cartellinate cosi. Esatto


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 09 Giu 2019, 16:33   Oggetto:
cactus Dom 09 Giu 2019, 16:33
Rispondi citando

L'altra pianta è sempre una humilis, poi il tempo dirà meglio di quali piante si tratti, le tenuissima restano molto contenute.

Personalmente non credo che tra tenuissima e humilis ci passi proprio un pelino: è una sottospecie di humilis, non una varietà.

Riconoscibile anche solo dai tubercoli molto più minuti, complessivamente trascurabili, ma anche la spina in questo caso è abbondantemente oltre la massima lunghezza per tenuissima.
Insomma, la tenuissima è una humilis in miniatura, più feltrosa e minuta in quanto vive in ambienti più estremi.

Schultz dice proprio che non esistono ibridi naturali tra tenuissima e l'unica humilis che vive in simbiosi, è la variispinata, tra l'altro molto diversa dalla humilis, con spine brune.
Dice pure quello che stiamo dicendo, cioè che in coltivazione spesso la tenuissima è ibridata con la humilis.

Insomma, sicuramente il cartellino lo lascerei anche io dov'è, ma possiamo tranquillamente dire che non si tratti di una tenuissima.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cava982
Senior
Senior


Registrato: 07/06/18 07:01
Messaggi: 770
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 10 Giu 2019, 17:19   Oggetto:
cava982 Lun 10 Giu 2019, 17:19
Rispondi citando

Ok grazie ragazzi.. lascerò così per adesso e poi vedremo più avanti..

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 11 Giu 2019, 11:26   Oggetto:
cactus Mar 11 Giu 2019, 11:26
Rispondi citando

Tanto per capire di cosa parlo, Queste sono due tenuissima

  Copiapoa tenuissima
Quando è piccolina, le tue dovrebbero essere più o meno cosi. Feltrosa, tubercoli quasi inesistenti...
Copiapoa tenuissima   Copiapoa tenuissima
e da grande questa dovrebbe essere la forma, più schiacciata,
Copiapoa tenuissima

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it