La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Cocciniglia?

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
@ali



Registrato: 23/05/19 18:52
Età: 33
Messaggi: 6

Inviato: Gio 23 Mag 2019, 19:27   Oggetto: Cocciniglia?
@ali Gio 23 Mag 2019, 19:27
Rispondi citando

Buonasera a tutti!
La mia amata Schulmbergera è in sofferenza e non so perché...Nell'estate 2017 è stata colpita dalla cocciniglia ma si era ripresa, però poi ha incominciato a perdere foglie in modo sistemico una volta l'anno. L'anno scorso ha rimesso foglie e fiorito, quest'anno solo due foglioline nuove finora ed oggi ho notato una strana "lanuggine" alla base dei fusti ed un pò diffusa sugli steli. Di che si può trattare secondo voi?

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Gio 23 Mag 2019, 23:02   Oggetto:
Gianni Gio 23 Mag 2019, 23:02
Rispondi citando

io non vedo cocciniglia. Magari fai una foto ravvicinata

Top
Profilo Invia messaggio privato
@ali



Registrato: 23/05/19 18:52
Età: 33
Messaggi: 6

Inviato: Sab 25 Mag 2019, 8:41   Oggetto:
@ali Sab 25 Mag 2019, 8:41
Rispondi citando

Purtroppo il mio cellulare lascia il tempo che trova, come fotocamera 😅 Se non è cocciniglia, mi chiedo come mai continui a perdere foglie... Stamattina un rametto, apparentemente in buona salute, era a terra! Potrei provare a farne una talea?

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 25 Mag 2019, 11:06   Oggetto:
pessimo Sab 25 Mag 2019, 11:06
Rispondi citando

Potrebbe essere un problema di coltivazione, di composta esausta, di marciume radicale, di esposizione ... la cosa da fare in questi casi è rinvasare, controllando per bene le radici, valutare se offriamo alla pianta una esposizione adeguata ecc. ecc. non è una pianta difficile ... ma richiede attenzioni.
Racconta piuttosto come la coltivi, è la cosa più importante.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
@ali



Registrato: 23/05/19 18:52
Età: 33
Messaggi: 6

Inviato: Sab 25 Mag 2019, 12:40   Oggetto:
@ali Sab 25 Mag 2019, 12:40
Rispondi citando

Ti ringrazio! Domenica prossima proverò a rinvasare. Ti chiedo come posso capire se le radici siano sane o meno e se è il caso di rinvasare in un vaso nuovo. Conviene usare terriccio nuovo o vanno bene alcuni sacchi che ho già in casa e sono aperti?

Top
Profilo Invia messaggio privato
@ali



Registrato: 23/05/19 18:52
Età: 33
Messaggi: 6

Inviato: Sab 25 Mag 2019, 12:49   Oggetto:
@ali Sab 25 Mag 2019, 12:49
Rispondi citando

pessimo ha scritto:
Potrebbe essere un problema di coltivazione, di composta esausta, di marciume radicale, di esposizione ... la cosa da fare in questi casi è rinvasare, controllando per bene le radici, valutare se offriamo alla pianta una esposizione adeguata ecc. ecc. non è una pianta difficile ... ma richiede attenzioni.
Racconta piuttosto come la coltivi, è la cosa più importante.


Per la coltivazione... La pianta rimane in casa durante il periodo invernale, di solito quando le temperature scendono sotto i 10 gradi. Durante la primavera e l'estate la porto in terrazzo, dove se ne sta riparata dalle folate esagerate del vento. In inverno la annaffio circa una volta ogni 10 giorni, in estate più spesso; in generale aspetto che la terra sia asciutta prima di bagnarla di nuovo. Coltivandola così non ha mai patito ed è cresciuta molto: l'ho rinvasata due volte in questi anni. Da quando nell'agosto del 2017 ha preso la cocciniglia, ha iniziato a comportarsi diversamente... L'estate scorsa ho iniziato a darle un concime universale per aiutarla a crescere, ma non vorrei aver esagerato con le dosi! Scusami la lunghezza del testo!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it