La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Graniglia di marmo bianco e dolomite - possono servire? -

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mer 22 Mag 2019, 9:55   Oggetto: Graniglia di marmo bianco e dolomite - possono servire? -
Aguirre Mer 22 Mag 2019, 9:55
Rispondi citando

Gironzolando in rete mi sono imbattuto in questi due componenti, di cui allego sotto la composizione dichiarata.


Mi sono ricordato di quanto scritto qui sul calcio:

https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=19835


In particolare questo passaggio:

" ... Nella coltivazione dei cactus, anche se potrà sembrare un paradosso, bisogna usare terreno acidi e quindi povero di calcio. Il calcio si dovrà rendere disponibile alla pianta miscelando nella composta a titolo di esempio la conrnunghia e/o polvere o pietrisco di marmo. La cornunghia è un materiale di derivazione animale contenente calcio che viene reso disponibile col tempo ed in dosi ridotte ma sufficienti - unico problema è che contiene azoto che cede però lentamente. Io preferisco la polvere o graniglia di marmo. Coltivare invece catus in terreni ricchi di calcio ci da solo problemi. Quali? Il calcio è un antagonista del fosforo e dello zolfo quindi con le concimazioni trivalenti NPK e con aggiunta di mesoelementi (tra cui lo zolfo) si fa si che si creino reazioni chimiche col calcio dando origine a composti non assimilabili. Il risultato quindi sarà: terreni calcarei ma con basso assorbimento di calcio da parte dei cactus, concimazioni inutili in quanto sia il fosforo che lo zolfo non verrò assorbito. In terreni acidi corretti con cornunghia e/o marmo tutto questo non accade, quindi le concimazioni non creano composti non assorbili ed il calcio è sempre disponibile dal lento decadimento della cornunghia o dalla disponibilità della polvere di marmo. ..."


La domanda allora è se questi componenti possano essere utili in generale alle cactacce o se invece servono solo per determinate coltivazioni. Inoltre non mi è chiaro perchè l'aggiunta di tali componenti non sbilanci il composto da acido ad alcalino ... a parte poi l'inconveniente dell'aumento di peso dei vasi.

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Mer 22 Mag 2019, 11:33   Oggetto:
Giancarlo Mer 22 Mag 2019, 11:33
Rispondi citando

Ne ho utilizzata per una serie di rinvasi, ma a parte il peso come dici tu, trovo che non apporti alcun vantaggio in termini di oligoelementi nutrienti.
Al contrario di pomice e lapillo.
Riguardo al ph, spesso si consiglia di utilizzare terriccio per acidofile nella composta, ma poi si consiglia anche la marna...
Occorre poi tenere conto dei luoghi di origine delle piante, sapendo però che tranne rari casi pomice e lapillo non fanno parte dei substrati in habitat.
Quindi aspetto anch' io l' intervento di altri più preparati.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it