La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Come posso salvare la mia Scacchi Haworthia?

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Saretta amantepiante



Registrato: 18/05/19 08:11
Messaggi: 1

Inviato: Sab 18 Mag 2019, 8:41   Oggetto: Come posso salvare la mia Scacchi Haworthia?
Saretta amantepiante Sab 18 Mag 2019, 8:41
Rispondi citando

Salve a tutti, sono apoena entrata nel forum.. Sono qui nel disperato bisogno di salvare la mia piccola Scacchi Haworthia.. Che purtroppo causa le basse temperature di questa primavera ho tenuto dentro fino a pochi giorni fa.. Adesso peró, dopo che l ho messa fuori lei ha iniziato ad ingiallire, la scacchiatura ansiché bianca è diventata marone, e aimé sta iniziando a perdere durezza... Cosa puo essere accaduto?

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 18 Mag 2019, 10:08   Oggetto:
Gianna Sab 18 Mag 2019, 10:08
Rispondi citando

Ciao, sposto tutto nella sezione per i consigli di coltivazione ... in Presentazioni ci si presenta Sorriso
Ah, chiamiamola con il suo nome giusto: Haworthia tassellata.
Credo che questo genere non ami il sole diretto oltre che le basse temperature: e non hai specificato nel profilo una cosa molto importante quando si chiedono consigli di coltivazione, cioè la tua zona di residenza


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ale
Master
Master


Registrato: 05/10/09 13:25
Età: 38
Messaggi: 1826
Residenza: Bassa modenese

Inviato: Sab 18 Mag 2019, 14:50   Oggetto:
Ale Sab 18 Mag 2019, 14:50
Rispondi citando

Più che scacchi direi venature visto che è una Haworthia venosa var. tessellata LOL LOL LOL LOL
Le venature marroni non sono un problema. La mia è con me da una decina di anni e non le ha mai avute bianche. da una adesso me ne ritrovo ben sette (in foto ce ne sono tre; una è piccola e nascosta in alto). Tenuta sempre all'esterno e d'inverno in serra fredda (la mia però è attaccata alla casa, sotto un balcone). La poca durezza dovrebbe esser data dal fatto che deve riprendersi pian piano con le annaffiature se fino adesso ne ha ricevute poche. Ma dalla foto mi sembra normale senza nessun problema. Ma mi raccomando non inondarla di botto perché con due o tre innaffiature massimo date coi giusti tempi ritorna bella come prima. Ma se invece ha perso rigidezza di colpo non saprei. Le tessellata sono piante robuste adatte a neofiti secondo me. Più che altro il substrato in cui risiede non mi sembra dei più adatti. ci sono inerti dentro come lapillo?

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it