La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Monadeniumania

 
   Indice forum -> Euphorbiaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rauli



Registrato: 10/02/19 21:46
Messaggi: 33

Inviato: Mar 12 Feb 2019, 19:41   Oggetto: Monadeniumania
Rauli Mar 12 Feb 2019, 19:41
Rispondi citando

Buona sera! Coltivo da anni succulente più o meno normali e parecchie caudiciformi. Gli ultimi anni mi è venuta la mania delle Euphorbia e Monadenium. Quest'inverno ho preso alcuni Monadenium un briciolo più particolari come magnificum e echinulatum. Questi due come altre Euphorbia sono da rinvasare. Vorrei chiedervi se posso svasare e pulire tranquillamente la vecchia terra come faccio con le caudiciformi o se devo usare più cautela. Posso farlo ora o meglio aspettare a ridosso della ripresa vegetativa a fine aprile? La stessa domanda la pongo riferita a specie come E. ambovombensis, francoisii, venefica. Altra domanda. Il M. magnificum è molto 'lungo'. Posso potare la parte vegetativa subito sopra il caudice? Ho visto foto su Google dove si vedono esemplari potati così.

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mar 12 Feb 2019, 21:57   Oggetto:
Gianni Mar 12 Feb 2019, 21:57
Rispondi citando

Tutte le piante che hai menzionato sono tra le mie preferite! Mostraci pure le foto della tua collezione.
Io tratto tutti i miei Monadenium come le altre Euphorbiae, quindi usa le stesse cautele. Se sono piante appena acquistate io rinvaserei subito, soprattutto se sono piante adulte. Se le piante sono gia' nella composta che prepari tu, allora il rinvaso e' meno traumatico, basta scrollare via la terra vecchia, e lo puoi fare quando vuoi.
Il magnificum, al contrario di altri piu' piccoli (echinulatum, globosum, mafingensis, pseudoracemosum... tutte piante che, se non hai, dovrai acquistare al piu' presto Intesa ) non perde i rami, e cresce come un albero/cespuglio. Puoi potarlo, se vuoi, ma e' contro la sua natura.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rauli



Registrato: 10/02/19 21:46
Messaggi: 33

Inviato: Mar 12 Feb 2019, 22:24   Oggetto:
Rauli Mar 12 Feb 2019, 22:24
Rispondi citando

Grazie Gianni! Il magnificum pensavo di potarlo visto che cresce disordinato ed è già stato potato qualche volta...
Che dici ? Meglio aspettare a rinvasi drastici a ridosso della primavera? Credo siano in terriccio abbastanza adatto ma da parecchi anni. Anche il venditore mi ha detto che una rinvasata sarebbe giusta...
Con le Euphorbia ho poca esperienza. Ho un Monadenium ritchiei da parecchi anni. Le altre le ho prese nel 2018...i Monadenium che nomini non li ho mai visti in vendita...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 13 Feb 2019, 2:27   Oggetto:
Gianni Mer 13 Feb 2019, 2:27
Rispondi citando

Non so dove vivi, ma immagino tu lo tenga in casa (o in serra riscaldata), per cui puoi rinvasare anche ora.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rauli



Registrato: 10/02/19 21:46
Messaggi: 33

Inviato: Mer 13 Feb 2019, 16:32   Oggetto:
Rauli Mer 13 Feb 2019, 16:32
Rispondi citando

Faccio svernare le Euphorbia in casa su un davanzale purtroppo esposto ad Ovest e ad una temperatura che va da 16° ai 19°C...

Top
Profilo Invia messaggio privato
pepone
Amatore
Amatore


Registrato: 30/03/09 09:55
Età: 65
Messaggi: 532
Residenza: Roma

Inviato: Mar 05 Mar 2019, 16:27   Oggetto:
pepone Mar 05 Mar 2019, 16:27
Rispondi citando

Ciao Rauli, io ti consiglio di rinvasare quando le temperature sono più stabili e la pianta può stare all'aperto.
Non ti consiglio di fare l'operazione tenendolo in casa.
La potatura è una questione di gusti anche se non sottoporrei la pianta ad ambedue gli stress.
Comunque bell'acquisto, non è facile trovare il magnificum con caudex.

Ciao


_________________
pepone
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rauli



Registrato: 10/02/19 21:46
Messaggi: 33

Inviato: Mar 05 Mar 2019, 18:54   Oggetto:
Rauli Mar 05 Mar 2019, 18:54
Rispondi citando

Grazie pepone! In effetti è quello che pensavo...con le caudiciformi faccio lo stesso. Le rinvaso quando hanno le gemme gonfie o addirittura hanno già vegetato...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Euphorbiaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it