La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Pianta disastrata ... cosa faccio?

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LucyInTheSky
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 02/08/18 11:57
Età: 47
Messaggi: 60
Residenza: Ticino

Inviato: Ven 04 Gen 2019, 14:16   Oggetto: Pianta disastrata ... cosa faccio?
LucyInTheSky Ven 04 Gen 2019, 14:16
Rispondi citando

Ciao, vorrei premettere che scrivo poco, ma seguo molto il forum, dove trovo sempre consigli utili e argomenti interessanti da approfondire. Sono un'amateur di cactus, sicuramente piú inesperta che esperta, per questo mi trovo spesso in difficoltá davanti ai problemi che mi presentano le mie cactacee.
Vi posto una foto di questo esemplare, messo molto male. Ho avuto una mezza idea di tagliare la base, che è molto malconcia e fragile, e provare a fare radicare il pezzo sopra, che è piú sano e robusto. Dite che puó funzionare? Mi spiacerebbe perdere questa pianta. Ce l'ho da tanti anni e ci sono molto affezionata. Grazie a chi mi risponderá aiutandomi a prendere la migliore decisione Sorriso

P.S. Ma sono funghi?

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 04 Gen 2019, 19:54   Oggetto:
cactus Ven 04 Gen 2019, 19:54
Rispondi citando

Ciao Lucy, adesso non devi fare nulla.

Purtroppo in inverno non si innaffia e non si fanno talee.
Quello che potresti fare è spruzzarla un poco con del fungicida visto che la stai tenendo in casa.

Queste sono piante che devono essere coltivate fuori, all'aria.

Top
Profilo Invia messaggio privato
LucyInTheSky
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 02/08/18 11:57
Età: 47
Messaggi: 60
Residenza: Ticino

Inviato: Ven 04 Gen 2019, 20:58   Oggetto:
LucyInTheSky Ven 04 Gen 2019, 20:58
Rispondi citando

Ma non devo innaffiare anche se le tengo in casa e la temperatura è di circa 20 - 25 gradi? Io saró paranoica, ma ho paura che muoiano di sete. Comunque allora aspetto fino a primavera, e poi posso tentare l'operazione?

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
suiseki
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/12/17 21:15
Età: 70
Messaggi: 92
Residenza: lonigo vicenza

Inviato: Ven 04 Gen 2019, 21:38   Oggetto:
suiseki Ven 04 Gen 2019, 21:38
Rispondi citando

Secondo me se la pianta la tiene a 20 25 gradi puo' darci un po' d'acqua ogni settimana, poi la talea la puoi fare anche ora tagliando sopra la parte malata e lascia asciugare il taglio per almeno due settimane prima di metterla in vaso.


_________________
l'attesa di qualcosa di piacevole è essa stessa piacevole
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 04 Gen 2019, 23:57   Oggetto:
cactus Ven 04 Gen 2019, 23:57
Rispondi citando

E' un errore farla stare a 20 gradi in casa e se innaffi forzandola a crescere, la pianta filerà senza una giusta luce e con una aria non idionea alla vegetazione, mettendo su tessuti difformi e troppo deboli per non essere massacrati dal primo fungo.

Le talee si fanno a primavera, a parte tutto io non la taglierei.

Top
Profilo Invia messaggio privato
LucyInTheSky
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 02/08/18 11:57
Età: 47
Messaggi: 60
Residenza: Ticino

Inviato: Sab 05 Gen 2019, 2:12   Oggetto:
LucyInTheSky Sab 05 Gen 2019, 2:12
Rispondi citando

Sono consapevole del fatto che nel migliore dei casi dovrei tenere i miei esemplari in un posto fresco durante la pausa vegetativa. "Purtroppo" abito al nord della Svizzera, e qui si arriva fino a - 15 gradi l'inverno. L'unico altro posto dove ho spazio, oltre la terrazza, è una camera in casa, dove non posso regolare la temperatura a mio piacere Triste Perché non la taglieresti, Cactus? Dici di lasciarla tenere finché tiene, e provare con la talea solo nel caso di dovesse spezzare? Spero di riuscire ad organizzare una serra con i controcavoli per il prossimo autunno, così da potere garantire la temperatura ideale. Per ora sto facendo dei test, ma penso l'unica soluzione sia una stufetta Dubbioso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 05 Gen 2019, 18:41   Oggetto:
cactus Sab 05 Gen 2019, 18:41
Rispondi citando

Anche se non è possibile garantirle delle temperature ottimali per il riposo, comunque non innaffierei.
Posso assicurarti e sottoscrivere che non avrà pensieri di sorta a non ricevere acqua fino a marzo. Le piante grasse non seccano.

Io non taglierei perchè la parte di sotto è comunque bruttina a vedersi, ma è la base della pianta. I fasci linfatici sono a posto in quanto la pianta è in salute e per un mero discorso estetico non andrei a sconvolgere l'equilibrio di una pianta in difficoltà.

C'è tempo anche per tagliarla alla base. Alla base le piante sono tutte brutte e segnate.
Un problema per volta. Un amico, gran coltivatore di succulente, mi diceva sempre: piano piano, le piante non hanno i nostri tempi.

Io penserei ora a disinfettare e mettere in sicurezza con del rameico le infezioni, che con il calore di casa aumenterebbero.

Top
Profilo Invia messaggio privato
LucyInTheSky
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 02/08/18 11:57
Età: 47
Messaggi: 60
Residenza: Ticino

Inviato: Dom 06 Gen 2019, 8:52   Oggetto:
LucyInTheSky Dom 06 Gen 2019, 8:52
Rispondi citando

Accidenti, questa è stata proprio una buona riposta, e anche molto utile. Grazie mille! Specialmente la perla di saggezza del " piano piano " mi ha colpita; quanti lavori, cui ho dedicato tempo e amore, ho rovinato per lo stress?
Ho disinfettato con il rameico e messo in quarantena, e mi sto facendo da due giorni una cultura sulle serre..oramai mi hai messo in paranoia con questa storia del calore Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 07 Gen 2019, 19:46   Oggetto:
cactus Lun 07 Gen 2019, 19:46
Rispondi citando

Perdonami, ti ho messo lo stress addosso! Very Happy
Dai, con una buona serra vedrai che anche in Svizzera coltivare non sarà un problema, anche d'inverno.

Purtroppo da un pò di tempo rispondo a post in cui il tema è sempre lo stesso: come posso salvare la mia pianta che ho messo vicino al frigo?
E queste situazioni sono aumentate semplicemente perchè Ikea e decine di altri distributori, ci hanno invaso di succulente, facendoci credere che sono articoli idonei alla casa.

Oltretutto negativissimo perchè si uccidono lentamente le piante, ma soprattutto perchè ci uccidono l'entusiasmo in quanto pensiamo di essere negati e quindi al secondo/terzo giro ci si allontana da loro.

Top
Profilo Invia messaggio privato
suiseki
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/12/17 21:15
Età: 70
Messaggi: 92
Residenza: lonigo vicenza

Inviato: Mar 08 Gen 2019, 16:42   Oggetto:
suiseki Mar 08 Gen 2019, 16:42
Rispondi citando

Cactus come mai che qua dicono il contrario?
https://www.youtube.com/watch?v=DidD4Qp-z38


_________________
l'attesa di qualcosa di piacevole è essa stessa piacevole
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Raffaella Z
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/08/18 21:10
Età: 62
Messaggi: 166
Residenza: San Martino di Lupari

Inviato: Mar 08 Gen 2019, 19:36   Oggetto:
Raffaella Z Mar 08 Gen 2019, 19:36
Rispondi citando

Ma l' aloe è diversa dalle altre piante, odia il freddo, l'ho già detto in un altro post. Tenendola in camera da letto butta fuori ossigeno e fa solo bene. E io, quelle che tengo al caldo, le innaffio ogni tanto, quando hanno bisogno.


_________________
Raffaella
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 08 Gen 2019, 20:15   Oggetto:
cactus Mar 08 Gen 2019, 20:15
Rispondi citando

Citazione:
Cactus come mai che qua dicono il contrario?


Capisco il potere mediatico della tv, ma qui si parla di insalate di Aloe!

Non è la stessa pianta di cui parliamo, ma nessuna Aloe può essere coltivata in casa, cosi come nessuna pianta grassa.
Anche se Piero Angela dicesse il contrario, puoi crederci.

Altro discorso è tenerle in casa per un breve periodo, lo stretto necessario a passare il freddo più intenso. E' ammesso, ma non è concesso e sempre di inverno parliamo.
Se non si hanno alternative perchè fuori c'è il cataclisma, amen.

Le piante grasse, in casa non sono in grado di vegetare correttamente, quindi, se volete avere piante sane e belle, non innaffiatele. Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato
suiseki
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 19/12/17 21:15
Età: 70
Messaggi: 92
Residenza: lonigo vicenza

Inviato: Mer 09 Gen 2019, 9:58   Oggetto:
suiseki Mer 09 Gen 2019, 9:58
Rispondi citando

Si ma se le piante le tieni in un ambiente riscaldato le innaffi anche te. cmq si sa che stanno meglio fuori o in una serra fredda come faccio io, ma per un breve periodo finchè non passa il freddo si possono tenere in casa ciao.


_________________
l'attesa di qualcosa di piacevole è essa stessa piacevole
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 09 Gen 2019, 10:27   Oggetto:
cactus Mer 09 Gen 2019, 10:27
Rispondi citando

Citazione:
in un ambiente riscaldato le innaffi anche te.


No, io no, giuro sulle mie Copiapoa.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it