La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Spine, pericoli e precauzioni, Opuntia ficus indica

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mauri



Registrato: 13/09/18 19:22
Messaggi: 4

Inviato: Dom 30 Set 2018, 8:42   Oggetto: Spine, pericoli e precauzioni, Opuntia ficus indica
mauri Dom 30 Set 2018, 8:42
Rispondi citando

Scusate la domanda banale,ma le piante con le spine per me sono una novità Dubbioso,stavo guardando le mie nuove pale,che in Sardegna chiamano Sa Figu morisca,li ho in vaso sul balcone,e pensavo, se le spine finiscono in cortile possono creare problemi ai pneumatici,ma possono perdere le spine per cause naturali?.Più in generale,c'è una normativa su dove si possono posizionare queste tipologie di piante? Grazie Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Dom 30 Set 2018, 13:04   Oggetto:
Giancarlo Dom 30 Set 2018, 13:04
Rispondi citando

Se una bici da corsa passa sopra una pala caduta per terra, si può bucare lo pneumatico e tu devi comprarglielo nuovo: 40-50 euro e sei a posto. Sorriso


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Dom 30 Set 2018, 17:25   Oggetto:
cmr Dom 30 Set 2018, 17:25
Rispondi citando

Credo sia impossibile che una ruota di un veicolo possa danneggiarsi passando sopra una pala di fico d'india o sopra le sue spine che, accidentalmente o naturalmente, può aver perduto. Per la legislazione in merito, non essendocene una specifica per le piante con spine (rose, acacie, more, chorisie, ecc.), valgono le regole generali del Codice Civile e del buon senso: nessuno coltiverebbe margheritine sul bordo del balcone, in un bel vaso di terracotta decorato!
Anche se capitano cose strane....
https://torino.repubblica.it/cronaca/2018/09/05/news/torino_gatto_cade_dall_ottavo_piano_e_ferisce_passante_morto_il_micio_proprietaria_a_processo-205662640/


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauri



Registrato: 13/09/18 19:22
Messaggi: 4

Inviato: Dom 30 Set 2018, 19:02   Oggetto:
mauri Dom 30 Set 2018, 19:02
Rispondi citando

Grazie per le risposte,mi preoccupo perchè avevo letto di ciclisti vittime di forature,o dei problemi,non specifici, alle corriere in Messico,ma si tratta di piante nel loro habitat,a livello locale e domestico non trovo nulla,nel caso potrei optare per una varietà senza spine,però sembra che sia meno buona Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it