La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Malattia ricorrente sconosciuta

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nuvola



Registrato: 14/05/07 17:24
Messaggi: 6

Inviato: Lun 14 Mag 2007, 17:34   Oggetto: Malattia ricorrente sconosciuta
nuvola Lun 14 Mag 2007, 17:34
Rispondi citando

ciao sono nuovo,
sono un appassionati di piante grasse sin da piccolino quando mia madre coltivò un cactus per quasi 25 anni e lo vidi crescere dai suoi 3 cm iniziali sino a circa 60cm di altezza e un diametro quasi mezzo metro.
era una pianta incredibile, più si cercava di ignorarla, o maltrattarla (0 acqua, poca luce, freddo...) lei cresceva innarestabile.
i figli trapiantati hanno a loro volta creato vasi incredibili anch'essi enormi e da li mi è nata la passione per queste piante magnifiche.

ma veniamo al problema:
ho comprato una decina di piante grasse ognuna di diverso tipo:
tutte quelle dotate di gambo come quelle che accludo in foto dopo qualche mese presentano i simtomi che vedete, il gambo si ingiallisce e nel giro di 1 mese diventa molle tanto da non reggere più in piedi il fiore.
Pur eliminando la parte (ormai morta) del gambo il fiore rimane in vita (praticamente all'interno del gambo c''è una cannuccia che se piantata a fondo continua a nutrire il fiore)
però vedo che tutte le pianticine di questo tipo stanno facendo questa brutta fine e non so cosa fare per evitarlo o per guarirle.
idee?

 

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 14 Mag 2007, 22:57   Oggetto:
beppe58 Lun 14 Mag 2007, 22:57
Rispondi citando

Ciao Nuvola,benvenuto !! Ti dico la mia al riguardo:Il portainnesto(hylocereus)è noto per durare poco.Esteticamente belle ma...Secondo me è un innesto facile,veloce nella crescita ma non duraturo(molto commerciale per intenderci..)Io avevo preso un pollone del gymnoc.mihanovichii cv.hibotan innestato su hyloc.e l'avevo messo (con successo) su comune echinopsis eyriesii/multiplex.L'ho regalato a mia figlioccia,meno "spinto" ma almeno ancora vivo dopo 3 anni.Ciauu Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 48
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Lun 14 Mag 2007, 23:03   Oggetto:
Momy Lun 14 Mag 2007, 23:03
Rispondi citando

Innanzitutto BENVENUTO!!! Brindisi

Come ti regoli con le innaffiature e dove le tieni?

Non sono un'esperta in generale e sopratuutto con le piante innestate, ma direi che dai loro troppa acqua!!!

Aspetta altri pareri.


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 14 Mag 2007, 23:29   Oggetto:
cactus Lun 14 Mag 2007, 23:29
Rispondi citando

Già... questo portainnesto è molto fragile, soggetto a diversi fattori di rischio.

Tra l'altro è anche molto improbabile far radicare le marze, cioè le piante sull'innesto, perchè queste sono chiaramente senza clorofilla e non vivrebbero a lungo. Non hanno la forza di emettere radici.

Comunque anche io ho avuto esperienze con questo portainnesto e ho notato che quando ad occhio non sta benissimo, in realtà la "cannuccia" riesce da sola a nutrire ancora la marza.

Top
Profilo Invia messaggio privato
nuvola



Registrato: 14/05/07 17:24
Messaggi: 6

Inviato: Mar 15 Mag 2007, 8:43   Oggetto:
nuvola Mar 15 Mag 2007, 8:43
Rispondi citando

prima le bagnavo 1 volta ogni 2 week.
considerate che ho una decina di pianticelle e con un bicchiere di carta (quelli da campeggio) quasi pieno ci bagno tutte e 10 le piante.
chiedendo lumi al negozio mi diceva che in estate dovrei dare acqua 1 volta a settimana, mentre in inverno 1 al mese.
così giusto sabato scorso ho iniziato a bagnarle 1 volta a week.
le piante sono in stanza, luce discreta, sono vicino alla finestra ma ci sono sempre le tende chiuse.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 48
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Mar 15 Mag 2007, 10:35   Oggetto:
Momy Mar 15 Mag 2007, 10:35
Rispondi citando

Secondo me dovresti subito portarle fuori all'ombra o mezz'ombra come prima cosa, poi l'acqua mi sembra un pò pochina....

Va bene una volta alla settimana ma una buona innaffiata, senza dubbio non và tenuto sotto il piattino (o altro) così l'acqua in eccesso non ristagna e non causa marciumi.

Altra cosa da tenere in considerazione è il tipo di composta....
...mi sembra torba, ma posso sbagliarmi. Dubbioso

Hai provato a cambiare la terra con una più adatta???

Prendi i miei consigli con le molle e prima di procedere aspetta altri pareri! Wink


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it