La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Delucidazione ibridazione

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
d1revolver



Registrato: 15/04/16 21:53
Età: 38
Messaggi: 34
Residenza: prov. Taranto

Inviato: Lun 19 Giu 2017, 14:24   Oggetto: Delucidazione ibridazione
d1revolver Lun 19 Giu 2017, 14:24
Rispondi citando

buongiorno a tutti, l altro giorno sono andato in un vivaio, e parlando un po col vivaista sull ibridazione mi ha detto che si potrebbe ibridare qualòsiasi cactacea l una con l altra, cioè, anche un grusoni con una mammillaria essendo entrambe cactacee... ma è vera questa cosa? io in rete non ho mai trovato nulla di simile, quello che sapevo io è che si possono ibridare solo specie affini ,cioè ferocactus con ferocactus, mammillaria e mammillaria ecc.. sono un po confuso ora, nn vorrei mi avesse preso in giro, perchè io le prove le faccio e non vorrei perder tempo ad impollinare un astrophytum col polline di un opuntia Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Lun 19 Giu 2017, 15:04   Oggetto:
Salvaroby Lun 19 Giu 2017, 15:04
Rispondi citando

Io poco ne so di ibridazione dato che non mi piacciono tanto gli ibridi, preferisco le piante originarie, ma....... dubito più che fortemente si possa ibridare qualsiasi cactacea con un altra. Poi magari mi sbaglio ma, spesso capita che i vivaisti dicano cose che non sono per niente giuste.

Ad esempio l'altro giorno mi hanno venduto un sacco di terra da 80 litri dicendomi e assicurandomi che fosse un terriccio apposito per le piante grasse, che al suo interno era già presente inerte e che avrebbe drenato perfettametne. Io mi sono fidato dato che, avevo poco tempo per fare composti vari e l'ho portato a casa.
Ebbene? Terriccio con qualche pezzeto micro di lapillo, che non drena minimamente e che trattiene l'acqua per giorni e giorni, perfetto per far marcire tutte le radici.

Top
Profilo Invia messaggio privato
d1revolver



Registrato: 15/04/16 21:53
Età: 38
Messaggi: 34
Residenza: prov. Taranto

Inviato: Lun 19 Giu 2017, 15:35   Oggetto:
d1revolver Lun 19 Giu 2017, 15:35
Rispondi citando

ottimo, condivido che per vendere ti rifilano ogni cosa spacciandola per buona, comunque io sono del parere che salvo rari casi, se l ibridazione fosse possibile se ne vedrebbero di tutti i colori in giro, e non ci sarebbe limite alla varietà di piante e forme strane che si potrebbero creare...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Lun 19 Giu 2017, 15:39   Oggetto:
Salvaroby Lun 19 Giu 2017, 15:39
Rispondi citando

Il brutto è che ... il vivaista aveva già venduto, stavo acquistando il solito sacco di terriccio..... che costava esattamente come l'altro. Quindi mi ha consigliato non in malafede la in buonafede e per inesperienza.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Lun 19 Giu 2017, 16:26   Oggetto:
cmr Lun 19 Giu 2017, 16:26
Rispondi citando

Anche un gatto e una tigre sono felini: potrò incrociarli?
Come avete gia osservato, se era vera questa affermazione, ci sarebbero in giro piu incroci che piante naturali. Molto superficialmente si puo dire che si possono incrociare tra loro piante dello stesso genere o di generi affini (ferocactus con leuchtenbergia, trichocereus con echinopsis) e, comunque, non è detto che funzioni sempre. La Natura cerca di porre dei limiti alla stupidità umana nel voler sempre "creare" cose nuove... Esatto


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
d1revolver



Registrato: 15/04/16 21:53
Età: 38
Messaggi: 34
Residenza: prov. Taranto

Inviato: Lun 19 Giu 2017, 23:33   Oggetto:
d1revolver Lun 19 Giu 2017, 23:33
Rispondi citando

ottima risposta CMR, credo che il vivaista mi abbia solo preso per i fondelli afferemando per giunta che non li fanno perche avrebbero scarso interesse commerciale, cioè a nessuno interesserebbe un incrocio fra grusoni e mammillaria... ma io pensavo tra me e me che se anche ci provi a impollinare non succederà mai nulla

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it