La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Vaporizzare?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
   Indice forum -> Scuola
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Mer 17 Gen 2018, 6:54   Oggetto:
shela78 Mer 17 Gen 2018, 6:54
Rispondi citando

Grazie per l'approfondimento. Mi pare di capire che il termine tricoma venga usato a volte impropriamente visto che è una struttura con funzione ben precisa ed è presente solo in alcune specie di piante come le Tillandsie.
Mi chiedo però come mai una rivista come Nature (magari ce l'avessi io una pubblicazione lì!!!) possa accettare un lavoro dove si parla della funzione dei tricomi delle opuntie visto che le opuntie non dispongono di tricomi?! Dubbioso
Comunque grazie a tutti, ho imparato nuove cose a prescindere dal vaporizzare o meno le nostre piante Sorriso


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 17 Gen 2018, 22:41   Oggetto:
Gianni Mer 17 Gen 2018, 22:41
Rispondi citando

Perche' dici che le Opuntie non hanno tricomi? Non sono assolutamente un esperto (anche se una pubblicazione su Nature ce l'ho Very Happy ), ma i tricomi sono strutture comunemente presenti su moltissime piante, non solo le Tillandsie. E' un termine abbastanza vago, che penso puo' fare riferimento anche a strutture con funzioni diverse e solo morfologicamente simili.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Mer 17 Gen 2018, 23:13   Oggetto:
cmr Mer 17 Gen 2018, 23:13
Rispondi citando

Nelle due immagini che seguono mostro la copertina di un libro e la pagina relativa all'Aloe vera. Scrissi, all'epoca, parliamo di qualche anno fa, alla casa editrice segnalando l'errore, secondo me molto grave, di indicare erroneamente una agave al posto di una aloe in un libro dedicato alle piante medicinali. Nemmeno mi risposero. La scienza pressappochistico-divulgativa è troppo presa a cercare, e a smentirne successivamente l'esistenza, buchi neri, onde gravitazionali e particelle di Dio perche fanno clamore. Forse per loro saranno "peletti tutti uguali"!!!
@ Gianni - un tricoma è un organo ben preciso che ha determinate funzioni in un organismo vegetale. Quelli delle opuntie si chiamano glochidi e sono altro. Se ad una tillandsia togliessi tutti i tricomi, questa non sopravviverebbe perche si nutre tramite essi; discorso diametralmente opposto se si togliessero tutte le spine, lasciando l'epidermide assolutamente liscia, a qualsiasi cactacea. Sorriso

 
   


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 17 Gen 2018, 23:40   Oggetto:
Gianni Mer 17 Gen 2018, 23:40
Rispondi citando

So bene cos'e' un glochide, e anche che funzione hanno i tricomi nelle Tillandsie. Mi guardo dal giudicare affrettatamente "scienza pressappochistico-divulgativa" un lavoro pubblicato su Nature, sottoposto a peer review. Non sono sicuro che il tricoma sia un organo con una funzione ben precisa. Come ho detto, per quello che ho capito io, un tricoma e' una struttura morfologica che puo' avere diverse funzioni, presente su moltissime piante.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Gio 18 Gen 2018, 17:24   Oggetto:
cmr Gio 18 Gen 2018, 17:24
Rispondi citando

Nel libro che ho indicato (84 euretti su Amazon!!!) non ho certamente contestato il fatto che tutte le 1.000 schede presenti erano errate: quella dell'Aloe vera (no A. barbadensis) è assolutamente sbagliata perche mostra una pianta completamente diversa da quella indicata e, per me, un libro di piante medicinali non deve permettersi questo errore. Si rischia di fare seriamente male alle persone.
Una su mille è sbagliata.
Nel caso dei glochidi e dei tricomi e di Nature, spero di leggere l'articolo, la risposta è : no.
Citazione:
Non sono sicuro che il tricoma sia un organo con una funzione ben precisa. Come ho detto, per quello che ho capito io, un tricoma e' una struttura morfologica che puo' avere diverse funzioni, presente su moltissime piante.
sono presenti in molte piante ma non nelle cactacee. Come nel caso precedente, se Nature afferma che una opuntia abbia dei tricomi sbaglia: una su mille (o più) è sbagliata.
Se, poi, chiamiamo tricoma ogni cosa somigli ad un peletto, allora è un altro discorso e le spine dei cactus potrebbero essere definite come "tricomi rigidi e appuntiti". Sono piu propenso a considerare un veniale errore. Esatto


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Scuola Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it