La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Aloe vera con tronco
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Olly



Registrato: 16/11/15 17:37
Età: 60
Messaggi: 23
Residenza: Sondrio

Inviato: Ven 11 Dic 2015, 21:21   Oggetto:
Olly Ven 11 Dic 2015, 21:21
Rispondi citando

Non volevo mica fare la pubblicità! Intendevo acqua di rubinetto Smile


_________________
Ci penserò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Sab 12 Dic 2015, 0:09   Oggetto:
Giancarlo Sab 12 Dic 2015, 0:09
Rispondi citando

Mi accorgo che bevo pochissimo... Acqua, poi da bravo triveneto mi rifaccio con le "ombre" Intesa


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Sab 12 Dic 2015, 16:58   Oggetto:
cmr Sab 12 Dic 2015, 16:58
Rispondi citando

Vi segnalo questo breve articolo uscito sulla rivista "Acqua e sapone" che potete ora trovare gratis in tutti i punti vendita di questa catena di negozi.
http://www.ioacquaesapone.it/articolo.php?id=2055
Penso che in tutta questa storia delle proprietà antitumorali dell'aloe ci sia molto pressappochismo, ignoranza e, non ultimo, qualcuno che tanto per cambiare, ci si stia riempiendo le tasche. Non basta fare copia/incolla con tutte quelle notizie che si trovano in rete citando composti organici del cui significato ci capisci qualcosa solo se sei la Montalcini. L'analisi fatta nel breve articolo che vi indico, in parte, conferma questa teoria. Personalmente cerco, nel mio piccolo, almeno di far capire alle persone che vendono questi prodotti di fare e mandare messaggi chiari e corretti: quando ho segnalato la bella foto di una Agave americana al posto della Aloe vera in una scheda di questo libro ( http://www.tecnichenuove.com/il-grande-atlante-delle-piante-medicinali.html ) nemmeno mi hanno risposto e una nota casa di prodotti cosmetici a base vegetale che aveva riempito la Stazione Termini della sua pubblicità della nuova linea con aloe, usando palesemente una foglia di agave da cui colava miracolosamente il noto gel, mi rispose che "...in natura esistono molti tipi di aloe: magari questa lei non la conosce." Non è che ha pensato che la casa a cui avevano commissionato la pubblicita non sapeva la differenza tra una aloe e una quercia! Poi, basta vedere le confezioni di prodotti a base di Aloe vera: sarà che non è molto fotogenica, ma usano A. humilis, A. aristata, aloe immaginarie disegnate da loro, ecc. Da carcerarli tutti per truffa!! Molto arrabbiato
E' vero. La ricerca ufficiale non ricerca in questa direzione, non ci sono studi in merito e tutto è lasciato al fai-da-te e a qualche studio incomprensibile di qualche ricercatore universitario sparso nel mondo che cerca punti per il suo curriculum. Ultimamente gli asiatici, probabilmente subdorando l'affare, affermano che la Aloe vera v. chinensis abbia molte più qualita medicinali della Aloe vera; e giu a snocciolare i loro studi!
E, ancora, se leggete con attenzione quello che si è scritto qui fino a ora, noterete molta incertezza su cosa fa, perche lo fa e, infine, ma lo fa davvero? E quale pianta è che fa qualcosa una A. vera, arborescens o una bella sconosciuta??? Non posso continuare a ingozzarmi di porchetta, farmi venire la gastrite e al posto dell'Averna, masticarmi una foglia di aloe; dovrei, invece, cercare, capire e rimuovere la causa della gastrite (è solo un esempio, le "ombre" di Giancarlo sono innocenti, anche se per esserne certi sarebbe necessaria una verifica sul campo Brindisi )
In un libro a firma del celebre P. Zago, nella quarta di copertina c'era una sua foto che lo ritraeva con in mano un vaso con una pianta di aloe arborescens: sarà stata pure arborescens ma era molto strana; piatta, foglie rigide, acaule: tutto tranne che una classica arborescens.
Non vorrei che passasse il messaggio che non condivido l'uso di medicine altrnative o simili. Muoversi, però, con cautela.
Carlo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
hikuli
Master
Master


Registrato: 17/06/13 19:28
Età: 66
Messaggi: 1901
Residenza: Cagliari

Inviato: Mar 15 Dic 2015, 9:33   Oggetto:
hikuli Mar 15 Dic 2015, 9:33
Rispondi citando

Aspettiamo di vedere i fiori della pianta di Olly .. ( se sono gialli a strisce rosse non postarli ) Very Happy
per me somiglia più ad una arborescens , se non di nome almeno di fatto Smile
dalle mie parti si vedono una valanga di ibridi grazie al fatto che prima o poi un polloncino tutti lo mettono in giardino e poi ......
sulle proprieta' miracolose delle aloe sono d'accordissimo con Carlo , c'è della verità , molta newage e molto sfruttamento della stessa.
con questa (forse) arborescens abbiamo rifornito tutte le amiche di mio fratello ...
non ne è morta nessuna per il momento ma io non ne ho mai usato un milligrammo. Sorriso

 


_________________
Beppe
nessuna pianta , guardata ogni giorno , muore d' improvviso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Gio 17 Dic 2015, 1:10   Oggetto:
cmr Gio 17 Dic 2015, 1:10
Rispondi citando

Credo che questa pianta fiorita faccia una gran bella figura!!!


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Olly



Registrato: 16/11/15 17:37
Età: 60
Messaggi: 23
Residenza: Sondrio

Inviato: Gio 17 Dic 2015, 18:56   Oggetto:
Olly Gio 17 Dic 2015, 18:56
Rispondi citando

Meraviglia!


_________________
Ci penserò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FayeCuil



Registrato: 25/01/20 01:27
Età: 42
Messaggi: 1

Inviato: Sab 25 Gen 2020, 1:40   Oggetto: Re: Aloe vera con tronco
FayeCuil Sab 25 Gen 2020, 1:40
Rispondi citando

Molto bella la tua pianta di Aloe vera

ciao

PD: Ho questa pianta nel mio giardino

 
Sardegna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it