La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Aloe vera con tronco
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Olly



Registrato: 16/11/15 17:37
Età: 60
Messaggi: 23
Residenza: Sondrio

Inviato: Mer 09 Dic 2015, 21:18   Oggetto:
Olly Mer 09 Dic 2015, 21:18
Rispondi citando

Ascolta Carlo ho deciso che porterò in Calabria un 'altro figlio della n.1 e voglio vedere come viene fuori. Ci si sentirà tra qualche anno. Sarò anche più vicina alla pensione . Intanto per non intossicarmi comincerò a mangiare la n.3 e la n.2. Buon appetito

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4405
Residenza: Padova

Inviato: Mer 09 Dic 2015, 21:36   Oggetto:
Giancarlo Mer 09 Dic 2015, 21:36
Rispondi citando

Oh bene, tornando seri ci dovresti spiegare qualche ricetta con le foglie.
Crude, immagino...
Sorriso


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Olly



Registrato: 16/11/15 17:37
Età: 60
Messaggi: 23
Residenza: Sondrio

Inviato: Gio 10 Dic 2015, 16:11   Oggetto:
Olly Gio 10 Dic 2015, 16:11
Rispondi citando

Giancarlo apri la foglia (un pezzo ), con un coltello prelevi il gel (senza pezzi di buccia, ti raccomando, altrimenti quelli che vendono per la forever ti dicono che sei pazzo e che puoi morire), lo metti in bocca e mastichi bene così se hai gengiviti ti passano pure quelle. Dopo averla masticata la mandi giù a fare il suo dovere per il resto dell'apparato digerente. Sto parlando di aloe vera. Se vuoi mangiarti l'arborescens credo che basti togliere le spine perché sembra abbia poca aloina nella buccia.
Alternativa elaborata : mischiare il gel con della frutta e frullare o ricetta di Padre Zago di cui è pieno il web.
Buon appetito.
Olly

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 10 Dic 2015, 16:17   Oggetto:
pessimo Gio 10 Dic 2015, 16:17
Rispondi citando

Mi avete incuriosito, ma questo gel è così compatto o gommoso da essere masticato?

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
seven
Prof
Prof


Registrato: 08/09/10 18:53
Messaggi: 8307
Residenza: Marino Roma

Inviato: Gio 10 Dic 2015, 16:53   Oggetto:
seven Gio 10 Dic 2015, 16:53
Rispondi citando

Confuso
Ah...proprio cosi' ! Nudo e crudo !
Una bella cucchiaiata di gel, come miele....... e vai !!!
Povera pianta pero' !
Triste
Riassumendo, e cercando di non considerare cio' che si dice in giro......
Perché ti nutri di gel di Aloe ?
Quali benefici ne hai appurato ?
Sorriso


_________________
Serena.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 10 Dic 2015, 16:58   Oggetto:
Gianna Gio 10 Dic 2015, 16:58
Rispondi citando

Io applico il gel in caso di ustione, ma mai ingerito


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Olly



Registrato: 16/11/15 17:37
Età: 60
Messaggi: 23
Residenza: Sondrio

Inviato: Gio 10 Dic 2015, 19:15   Oggetto:
Olly Gio 10 Dic 2015, 19:15
Rispondi citando

Seven non è che mi nutro di aloe ma, la tengo come fosse la cassetta del pronto soccorso per ustioni , ferite, brufoli, irritazioni, ultimamente anche come idratante per il viso e visto che soffro di reflusso gastroesofageo ogni tanto me ne pappo un po' . Poco fa verso le 16 avevo un fuocherello nell' esofago. E lì mi è venuto in mente il moncone di foglia della mia aloe (quella dell'ecuador Smile ) ho mangiato un po di gel e via! Il medico con cui lavoro ha voluto che gliene regalassi una dopo che gliel'ho fatta provare sulla pelle, sulle ferite e per un qlcs che aveva in gola. Ma, a voi, cactofili ve le devo dire io queste cose? Non ci credo proprio che non ne sapete niente. Internet è pieno delle proprietà dell'aloe, ci sono aziende che sono diventate delle multinazionali dell' aloe.
Pessimo non è che lo devi masticare sennò ti ingozzi ma, se lo mastichi e lo tieni un pochetto nei paraggi svolge la sua azione disinfiammante anche sulle gengive. Per il sistema immunitario è un portento.


_________________
Ci penserò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Olly



Registrato: 16/11/15 17:37
Età: 60
Messaggi: 23
Residenza: Sondrio

Inviato: Gio 10 Dic 2015, 19:52   Oggetto:
Olly Gio 10 Dic 2015, 19:52
Rispondi citando

Ah scusa Seven non ho del tutto risposto alla tua domanda. Per via interna non ho appurato granché perché dovrei fare una cura costante. Però giorni fa che ne ho mangiato un pochino per 2 o 3 mattine di seguito a digiuno ho notato che mi faceva espellere aria e mi sgonfiava eppure non è che mi sentissi poi tanto gonfia. Il problema, secondo me è che ci abituiamo a convivere con i nostri disagi e problemi e ci dimentichiamo di come si sta quando si sta bene.
Qualche anno fa, quando mi portarono l'aloe dall'ecuador, insieme c'erano anche delle foglie sfuse e feci la ricetta di Padre Zago (che però prevede l'uso dell'aloe arborescens). Seguii la cura 3 volte al giorno prima dei pasti (però non vedevo l ora di finirla perché sul lavoro non sempre ricordavo di prenderla), stavo bene in generale ma non ricordo esattamente quali benefici ne ho avuto.


_________________
Ci penserò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4405
Residenza: Padova

Inviato: Gio 10 Dic 2015, 21:17   Oggetto:
Giancarlo Gio 10 Dic 2015, 21:17
Rispondi citando

Mooolto interessante.
Grazie, ora vado a riguardarmi per bene qual' è la vera aloe vera.
Poi quando si riacutizza la gastrite ci provo.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4405
Residenza: Padova

Inviato: Gio 10 Dic 2015, 21:18   Oggetto:
Giancarlo Gio 10 Dic 2015, 21:18
Rispondi citando

Poi, per la gengivite ... Lasciami stare un po' perplesso. Intesa


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Olly



Registrato: 16/11/15 17:37
Età: 60
Messaggi: 23
Residenza: Sondrio

Inviato: Gio 10 Dic 2015, 23:40   Oggetto:
Olly Gio 10 Dic 2015, 23:40
Rispondi citando

Ecco la vera vera LOL LOL

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Olly



Registrato: 16/11/15 17:37
Età: 60
Messaggi: 23
Residenza: Sondrio

Inviato: Gio 10 Dic 2015, 23:43   Oggetto:
Olly Gio 10 Dic 2015, 23:43
Rispondi citando

Ops scusa

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
seven
Prof
Prof


Registrato: 08/09/10 18:53
Messaggi: 8307
Residenza: Marino Roma

Inviato: Ven 11 Dic 2015, 11:13   Oggetto:
seven Ven 11 Dic 2015, 11:13
Rispondi citando

Olly ha scritto:
.... Ma, a voi, cactofili ve le devo dire io queste cose?

Very Happy
Certo ! Sei tu che stai sperimentando e testando le svariate proprieta' dell' Aloe vera e arborescens , con interesse !
Grazie per la tua testimonianza !
E' chiaro che tutti ormai conosciamo le proprieta' per uso topico ; ma si conosceva anche ai tempi dell'antica Roma ! Il gel /succo di questa pianta, lo troviamo in innumerevoli prodotti di uso quotidiano . Il suo potere cicatrizzante e/o antibatterico e/o idratante e/o lenitivo per scottature, e/o protettivo per raggi UV ecc...ecc....
Per la presenza di antrachinonici, e' anche un potente lassativo.
Si ritiene che sia anche un disintossicante, un tonico, nonché stimoli anche le difese immunitarie.
Ok, e fin qui ci siamo !
Innumerevoli altre piante ,vengono impiegate per uso farmacologico da sempre.
Mi chiedo come mai il succo di queste Aloe venga spesso inteso come elisir......come salvavita.........come miracoloso !
L'uso terapeutico per i malati terminali..........per come la vedo io, e' solo un modo per dare ancora speranza a chi non ne ha piu' purtroppo.
Attaccarsi alla vita, sperando in un miracolo,
La mia non e' assolutamente una critica, anzi !
Se l'uso di queste, puo' dare serenita' e speranza , a persone provate fisicamente e psicologicamente .......benvenga sempre !!!
Sappiamo anche come lo stato psicologico possa influire in certi casi !
Esatto
________________________________________

Per quanto riguarda la palmetta tanto carina....... Very Happy Conosciamo anche le sue proprieta' " terapeutiche " per così dire ! Very Happy
Chettèpossino !
Very Happy Very Happy Very Happy


_________________
Serena.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Top
Profilo Invia messaggio privato
Olly



Registrato: 16/11/15 17:37
Età: 60
Messaggi: 23
Residenza: Sondrio

Inviato: Ven 11 Dic 2015, 18:12   Oggetto:
Olly Ven 11 Dic 2015, 18:12
Rispondi citando

Più che terapeutiche la palmetta ha proprietà antidolorifici, credo. Ah si, hai ragione, anche il suo olio fa parte di quelle cure naturali che , purtroppo, essendo appunto naturali, non sono brevettabili, non fanno gola a nessuno perché non costano nulla e nessuno ci butta via soldi per la ricerca.
Io lavoro in ospedale ma, sono aperta a tutto secondo me è sbagliato dare le cose per scontato.
Certo noi per fidarci abbiamo bisogno del farmaco studiato e approvato. Tutti i giorni escono nuove molecole da far provare . Dopo qualche anno si scopre che "faceva un pochino male" e in qualche paese viene ritirato....non dappertutto però, chissà perché?
Si ritiene che un medico non sia un bravo medico se non ti prescrive nulla. Una volta il medico chiedeva ai pazienti: quanta acqua beve al giorno? A voi è stato mai chiesto? Eppure tantissimi disturbi si possono curare semplicemente reidratando il corpo.
Giancarlo al prossimo attacco di gastrite prova a bere tanta acqua prima di sperimentare l'aloe. Se cominci già adesso può darsi che non ti venga neanche più.
Mi direte: e perché hai il reflusso se sai la cura? Perché te la prendi con quelle povere piante? perché? Mi sto dimenticando di bere acqua. E pensare che avevo sospeso gli antaicidi, iniziato la cura dell acqua e iniziato a non avere più niente.
Ragazzi le strade per stare meglio sono tante tutte però hanno in comune la pulizia interna del corpo, e la disintossicazione dalle tossine che ingoiamo, respiriamo, o mangiamo convinti di mangiare giusto.
Stop mi sembra di aver parlato un po' troppo.


_________________
Ci penserò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
seven
Prof
Prof


Registrato: 08/09/10 18:53
Messaggi: 8307
Residenza: Marino Roma

Inviato: Ven 11 Dic 2015, 20:52   Oggetto:
seven Ven 11 Dic 2015, 20:52
Rispondi citando

No affatto ! Smile
E ' un argomento molto interessante .
Valeva la pena approfondirlo un po'.Esatto
D'accordissimo nel bere molta acqua, e lavare dentro come fuori. Wink


_________________
Serena.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it