La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Aloe vera x A. arborescens
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Aloaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Mer 29 Lug 2015, 1:30   Oggetto: Aloe vera x A. arborescens
cmr Mer 29 Lug 2015, 1:30
Rispondi citando

Quando si parla di rarità nel settore delle piante grasse vengono subito in mente ariocarpus, strombocactus ed altre piante che, a ben pensare, hanno tutti quanti o che è sufficiente perdere cinque minuti su ebay per acquistarne una e fine della rarità!
Questa pianta fu portata, più o meno, una dozzina di anni fa in Italia da G. Palisano che la prese presso il vivaio tedesco Kakteenland ed è una pianta che, credo, in Italia dovremmo avere in quattro! All'estero, se ce l' hanno, non ne parlano.
Al di la di queste considerazioni di costume, la pianta è molto più rustica della sua genitrice A. vera e, sempre a differenza di questa, fiorisce tutti gli anni seppure coltivata a mezz'ombra. Come noterete osservando le foglie, non ce ne sono due uguali: alcune con dentellature su entrambe i lati, altre senza e altre ancora con i denti solo da un lato; qualcuna sembra striata e qualche altra è tutta liscia. Che dire: è un ibrido che ancora stà cercando la sua stabilità o, forse, la sua caratteristica è proprio questa!
La pianta coltivata in terra (coltivata in vaso sarebbe come tenere un' aquila nella gabbia del canarino...) cresce in modo molto esuberante e mentre nel vivaio Palisano ha formato un bel gruppo simile nel portamento a certi cespugli di A. arborescens, da me che tolgo i polloni che si formano sul fusto, cresce singola, come una A. vera.
Ma da lui ancora non ha fiorito Cool

  Aloe vera x arborescens
Aloe vera x arborescens   Aloe vera x arborescens
Aloe vera x arborescens   Aloe vera x arborescens
Aloe vera x arborescens   Aloe vera x arborescens
Aloe vera x arborescens

Top
Profilo Invia messaggio privato
Africanmind
Prof
Prof


Registrato: 08/09/09 11:14
Età: 56
Messaggi: 2451
Residenza: Dalmine (BG)

Inviato: Mar 22 Set 2015, 20:24   Oggetto:
Africanmind Mar 22 Set 2015, 20:24
Rispondi citando

le tue aloe mi stanno facendo impazzire!!! complimenti!!!


_________________
[Mauro] AfricanMind... il cuore nel cuore dell'Africa.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Andreadlock



Registrato: 24/07/19 00:38
Messaggi: 28

Inviato: Mer 24 Lug 2019, 0:42   Oggetto:
Andreadlock Mer 24 Lug 2019, 0:42
Rispondi citando

Ciao, stavo pensando di incrociare anch'io l'aloe arborescens con la vera, Hai qualche consiglio da darmi per farlo? Grazie in anticipo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Mer 24 Lug 2019, 11:09   Oggetto:
cmr Mer 24 Lug 2019, 11:09
Rispondi citando

No, non ho consigli speciali da dare: solo accortezze. Molta cura nell'eseguire l'impollinazione evitando, ad es., contaminazioni con altre aloe o aloacee che potrebbero essere in fiore (gasteria, haworthia, ecc.) in quel periodo. Eseguire l'impollinazione alla sera o alle prime ore del mattino. Cercare di segnare i fiori impollinati magari con un filo di cotone colorato. Ricordarsi quello che si è fatto, quando e come, meglio scrivendoselo su un quaderno...ma questo vale piu per me!!!
Circa tre anni fa ho impollinato i fiori della vera x arborescens con il polline della vera che avevo in fiore al lavoro staccando la sera le antere col polline e impollinandoci i fiori al mattino seguente e sembra che abbia funzionato: la mia solita fortuna del principiante! Esatto
Perche nella apposita sezione del forum delle presentazioni non ci racconti un po di te? Non capita tutti i giorni chi voglia fare questo tipo di ...giochi!


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreadlock



Registrato: 24/07/19 00:38
Messaggi: 28

Inviato: Mer 24 Lug 2019, 12:35   Oggetto:
Andreadlock Mer 24 Lug 2019, 12:35
Rispondi citando

Capito grazie! Quindi si staccano le antere e poi si cerca di far cadere il polline nelle altre antere non staccate,io avevo pensato che siccome ho scoperto che i fiori di aloe hanno delle proprietà e quindi ne voglio raccogliere uno intero pensavo di raccogliere un fiore di vera o ferox agitarlo in un sacchetto e raccogliere il polline da far cadere cosi senza precisione sui fiori di arborescens secondo te potrebbe funzionare?

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Mer 24 Lug 2019, 15:17   Oggetto:
cmr Mer 24 Lug 2019, 15:17
Rispondi citando

Assolutamente no, non ci siamo. Credo, innanzi tutto, che bisogna cominciare a leggere e/o studiare un po di botanica elementare e l'immagine che ho trovato in rete può aiutare a cominciare a capire come funziona l'impollinazione nelle piante superiori (quelle "a fiore"). Ecco, noi dobbiamo sostituirci praticamente all'ape: il polline delle antere deve finire sullo stigma dell'altro fiore. Da tener presente che nelle aloe il pistillo, la cui parte terminale è chiamata stigma, non è sempre cosi ben esposto, ma lo devi cercare all'interno del fiore o tra i filamenti. Non è proprio una cosetta da 5 minuti...

 
   


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreadlock



Registrato: 24/07/19 00:38
Messaggi: 28

Inviato: Mer 24 Lug 2019, 15:26   Oggetto:
Andreadlock Mer 24 Lug 2019, 15:26
Rispondi citando

A ho capito il pistillo è all’interno.
Ma dalle tue foto ho visto che la punta dello stigma esce dall’involucro.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrealuce
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/07/19 21:33
Età: 54
Messaggi: 404
Residenza: Roma

Inviato: Mer 24 Lug 2019, 21:40   Oggetto:
Andrealuce Mer 24 Lug 2019, 21:40
Rispondi citando

Wooow finalmente una bella discussione sulle Aloe, e non sulle spine, con tutto il rispetto Very Happy, molto interessante questo post e questo ibrido, seguirò con interesse gli sviluppi di questa conversazione. Intesa


_________________
"Dobbiamo considerare le piante, non semplici macchie di colore, ma vecchie amiche sulla cui venuta possiamo sempre contare, e che, tornando di stagione in stagione, riportano con loro i ricordi piacevoli degli anni passati."
Henry Brigth
Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Mer 24 Lug 2019, 22:14   Oggetto:
cmr Mer 24 Lug 2019, 22:14
Rispondi citando

Citazione:
Da tener presente che nelle Aloe il pistillo, la cui parte terminale è chiamata stigma, non è sempre cosi ben esposto,

Mi sono citato addosso... Very Happy Very Happy Very Happy
Dimenticavo un'altra condizione fondamentale al fine del successo: la fioritura contemporanea delle piante!
E, comunque, non è detto che il polline di una sia compatibile con un'altra; ferox x arborescens c'è gia ma la vera è rognosa.
Ma dove/come coltivi le piante? Quante/quali hai?


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreadlock



Registrato: 24/07/19 00:38
Messaggi: 28

Inviato: Gio 25 Lug 2019, 0:06   Oggetto:
Andreadlock Gio 25 Lug 2019, 0:06
Rispondi citando

E si alla fioritura contemporanea ci avevo già pensato infatti mi sono informato con mia nonna e mi ha detto che l’anno scorso la vera non gli è fiorita quindi arborescens x vera è in forse. Io ho raccolto di recente tre rami con foglie da una pianta madre autoctona quindi ho tre cucciole di arborescens. Il mio progetto più fattibile è incrociare arborescens x ferox autoctone che crescono vicine nello stesso posto in mezzo alle sterpaglie. Le ho incotrate l’anno scorso e vidi l’arborescens in fioritura, ci sono ritornato quest’anno e mi sono accorto che si è moltiplicata in una maniera allucinante così ho raccolto un po’ di foglie nel frattempo la ferox mi chiamò dicendomi “hey guarda sono qui”. Speriamo fioriscano contemporaneamente ovviamente ad aprile andro’ a vedere 👍🏻😁

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreadlock



Registrato: 24/07/19 00:38
Messaggi: 28

Inviato: Gio 25 Lug 2019, 0:10   Oggetto:
Andreadlock Gio 25 Lug 2019, 0:10
Rispondi citando

Questa è un’aloe che ho trovato e l’ho ribattezzata: Aloe dinosaurus a due apici Mist.[/img]

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreadlock



Registrato: 24/07/19 00:38
Messaggi: 28

Inviato: Gio 25 Lug 2019, 0:31   Oggetto:
Andreadlock Gio 25 Lug 2019, 0:31
Rispondi citando

Apici

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreadlock



Registrato: 24/07/19 00:38
Messaggi: 28

Inviato: Gio 25 Lug 2019, 0:34   Oggetto:
Andreadlock Gio 25 Lug 2019, 0:34
Rispondi citando

Arborescens e ferox stesso abitat

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreadlock



Registrato: 24/07/19 00:38
Messaggi: 28

Inviato: Gio 25 Lug 2019, 0:35   Oggetto:
Andreadlock Gio 25 Lug 2019, 0:35
Rispondi citando

Piante madri

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreadlock



Registrato: 24/07/19 00:38
Messaggi: 28

Inviato: Gio 25 Lug 2019, 0:37   Oggetto:
Andreadlock Gio 25 Lug 2019, 0:37
Rispondi citando

Madre

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Aloaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it