La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Consigli su Plumeria

 
   Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Dom 10 Mag 2015, 9:11   Oggetto: Consigli su Plumeria
shela78 Dom 10 Mag 2015, 9:11
Rispondi citando

Ragazzi ho bisogno dei vostri consigli.
Da poco ho scoperto e mi sono innamorata delle plumerie ma non so se possono resistere dove abito (perugia) e da dove partire (pianta o seme).
Su Ebay molti vendono semi ma vorrei capire se poi, una volta germinati, per fiorire le piante hanno bisogno di essere innestate.
Quindi ricapitolando vorrei sapere se secondo voi ce la posso fare a tenerne una in salute con qualche accorgimento nella cattiva stagione (es. coprirla con tessuto non tessuto etc.); se posso tranquillamente provare a farla nascere dai semi ed eventualmente da chi mi consigliate di acquistarli; oppure acquistare direttamente la pianta.
Grazie a tutti!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 10 Mag 2015, 18:22   Oggetto:
Gianna Dom 10 Mag 2015, 18:22
Rispondi citando

Ciao, ho seminato plumerie nel 2010, una ha i boccioli quest'anno per la prima volta. In inverno purtroppo la pianta va riparata al caldo: ti dico subito però che sono piante che crescono molto, le mie sono un metro e mezzo di altezza e quindi devi avere il posto in casa dove tenerle.
Da seme per la fioritura ci vuole tutto questo tempo, mentre da talea è più rapida


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Dom 10 Mag 2015, 18:55   Oggetto:
shela78 Dom 10 Mag 2015, 18:55
Rispondi citando

Grazie per la risposta Gianna. Quindi in breve non è il caso di metterla in terra nel giardino perchè non ce la farebbe ma dovrei gestirla in vaso, d'estate sul balcone e in inverno in casa (ma basterebbe la luce di una grande finistrea tenendola in casa? i miei cactus gradiscono ma per le plumerie non so se sia sufficiente). Per le dimensioni, beh 1,5 m non è poco ma potrebbe ancora essere gestibile ma oltre dubito...si possono potare nel caso per tenere la dimensione sotto controllo?


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 10 Mag 2015, 20:10   Oggetto:
Gianna Dom 10 Mag 2015, 20:10
Rispondi citando

Sì, continua a crescere, sicuramente si può potare, ma tieni conto che dopo ti ramifica anche, come del resto dopo ogni fioritura (3 rami ...).
Comunque quando si rientra, in ottobre, perde tutte le foglie, rimane solo il tronco dritto e non ha bisogno di luce durante il periodo di riposo


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it