La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Mammillaria thomasii

 
   Indice forum -> Le schede di Maurillio
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6584
Residenza: Modena

Inviato: Gio 02 Dic 2021, 18:14   Oggetto: Mammillaria thomasii
maurillio Gio 02 Dic 2021, 18:14
Rispondi citando

L'occasione di presentare questa bellissima scheda, mi è data dall'incontro con Aldo Delladdio, trentino, grande conoscitore del Messico e dei suoi frutti, nonchè abilissimo fotografo come dimostrano i suoi scatti che allego.
Intanto a proposito di Cochemiea thomasii, il commento di Wolter ten Hoeve - Assen.....

"Thomas Linzen, a mio parere uno dei più grandi esperti di Mammillaria, ha scoperto questa specie nel 2012 e Lex Garcia ha chiamato questa specie in onore del suo scopritore. Penso che sia stato nel 2018 che Thomas ha visto questa pianta in fiore, e poi è stato chiaro che questa pianta era una cochemiea. È l'unica cochemiea del Messico continentale, tutti gli altri cochemiea provengono dalla Baja California o dalle isole circostanti. Per questo motivo è una specie molto interessante.
L'area in cui cresce non è un deserto, ma in realtà un ambiente molto verde, cresce nella foresta tropicale decidua. "

  Cochemiea thomasii
Fotografia in habitat di Aldo Delladdio - Trento
    Cochemiea thomasii
Fotografia in habitat di Aldo Delladdio - Trento
    Cochemiea thomasii
Fotografia in habitat di Aldo Delladdio - Trento
    Cochemiea thomasii
Fotografia in habitat di Aldo Delladdio - Trento
    Cochemiea thomasii
Fotografia in habitat di Aldo Delladdio - Trento

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6584
Residenza: Modena

Inviato: Ven 03 Dic 2021, 14:33   Oggetto:
maurillio Ven 03 Dic 2021, 14:33
Rispondi citando

Così Thomas Linzen nel suo ultimo lavoro divulgativo sulle Mammillarie....
"Alla ricerca di altre località in cui fosse possibile trovare Mammillaria scrippsiana ssp. schumacheri, ho scoperto nella primavera 2010 ( e non 2012 come indicato nella prima descrizione) lunghi bracci di Mammillaria su una parete rocciosa verticale i cui accessi erano quasi del tutto privi di appigli e alquanto sconnessi.
Gli esemplari posizionati più in alto erano però inaccessibili per essere fotografati.
Uno spiacevole incontro con un gruppo di persone che non si poteva definire gradevole, ha concluso la nostra escursione bruscamente.
Eravamo stati avvertiti in anticipo che nella zona era possibile fosse coltivata droga.
Quindi inizialmente e frettolosamente ho documentato il ritrovamento definendolo specie nova.
Nel 2012 ero abbastanza sicuro che avesse parentele con Mammillaria mazatlanensis, perchè poco prima nello stato di Michoacan, ho osservato una Mammillaria dal portamento molto simile.
Successivamente ho chiamato la mia scoperta Mammillaria affinis mazatlanensis.
Cio' che colpisce è che entrambe le popolazioni presentano soltanto spine centrali dritte.
Soltanto nel 2018 ho potuto osservare i fiori e sono rimasto sorpreso dal fatto che fossero i tipici fiori del Sottogenere Cochemiea...
Una Cochemiea sulla terraferma!
La prima descrizione è stata poi resa pubblica da Garcia-Morales & al. nel febbraio 2020.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6584
Residenza: Modena

Inviato: Ven 03 Dic 2021, 14:42   Oggetto:
maurillio Ven 03 Dic 2021, 14:42
Rispondi citando

Konstantin Grigoriev nel sito "Kakctus Kiev" agggiunge una serie di note che mi sembrano interessanti assieme alla fotografia che allego....

 



L'ultima modifica di maurillio il Ven 03 Dic 2021, 15:41, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6584
Residenza: Modena

Inviato: Ven 03 Dic 2021, 14:44   Oggetto:
maurillio Ven 03 Dic 2021, 14:44
Rispondi citando

Konstantin Grigoriev nel sito "Kakctus Kiev"
Riporto da Google traduttore "russo/italiano"...
Ogni volta che vengono a conoscenza della scoperta di nuove piante o animali, molti si pongono la stessa domanda: quante specie devono ancora essere scoperte, quante si saranno espresse senza nemmeno lasciare tracce della loro esistenza, quanti luoghi del pianeta rimarranno intatti e quante persone che sono passate di lì non avranno osservato la fauna e la flora di quei luoghi ...

Si può solo provare una vera ammirazione per quelle persone che percorrono centinaia e centinaia di chilometri, fotografando le piante nel loro habitat naturale....

E le recenti scoperte di cactus mostrano che ci sono ancora molte piante che possono essere trovate in qualche luogo remoto sulle nostre mappe. Una di queste piante appartiene a un piccolo genere di cactus messicani Cochemiea. Questo genere si distingue per un gambo strisciante cilindrico e lunghi fiori rosso vivo, presumibilmente adattati per l'impollinazione dei colibrì. Sebbene Kochemia fosse considerata una sottospecie del genere Mammillaria, recenti studi molecolari hanno confermato la validità di questo taxon come genere separato. Si compone di cinque specie: C. halei, C. maritima, C. pondii, C. poselgeri e C. setispina. Il nome generico deriva dagli indiani Kochimi, vissuti prima dell'arrivo degli europei nella parte centrale della penisola della Baja California, dove cresce questo genere di cactus. Di solito crescono a basse altitudini (fino a 1800 m). Spesso possono essere osservati in riva al mare in zone ad alta insolazione, è anche molto tipico vederli in canyon o su rocce, a volte appesi a grandi steli allungati.

Durante la ricerca tassonomica in corso in Messico, è diventato evidente che la popolazione scoperta da Thomas Linsen nel 2012 nel centro di Sinaloa e identificata come Mammillaria sp. appartiene in realtà al genere Cochemiea. Poiché le piante non possono essere attribuite morfologicamente a nessuna delle specie conosciute di questo genere, è stato deciso di descrivere questa popolazione come una nuova specie, che nel febbraio 2020 ha preso il nome dal suo scopritore Cochemiea thomasii. Tutto il lavoro principale sullo studio, la definizione e la descrizione del cactus è stato svolto nel 2018 e nel 2019, sia nei siti di crescita che in laboratorio. Sono stati utilizzati metodi e attrezzature moderni.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Ven 03 Dic 2021, 17:15   Oggetto:
Giancarlo Ven 03 Dic 2021, 17:15
Rispondi citando

Che goduria leggere questi reportage Sorriso
Interessantissimo, il sogno di ogni appassionato.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Le schede di Maurillio Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it