La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Mammillaria bucavensis

 
   Indice forum -> Le schede di Maurillio
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6584
Residenza: Modena

Inviato: Ven 20 Nov 2015, 20:54   Oggetto: Mammillaria bucavensis
maurillio Ven 20 Nov 2015, 20:54
Rispondi citando

Questa fotografia è apparsa in un post sul forum della U.K Mammillaria Society.
La pianta è di proprietà di "Jpsje" - Olandese.
Egli ha riportato i dati sulla zeppetta che recitano:
Mammillaria bucavensis MAL 107 - Z 597

Una accurata ricerca, rivela che MAL è usato da Dutch Succulenta nella sua annuale distribuzione di semi.
Nella seed list del 1996 Mammillaria bucavensis è riportata senza ulteriori dati, solo che il seme è stato messo a disposizione da hobbisti.
Nella lista dei nomen nudum della Mammillaria Society Tedesca però Othmar Appenzeller scrive:
Il nome bucavensis è citato nella rivista Dodanaeus nel 1966 sotto l'elenco dei semi disponibili con il numero 122.
Nessun dato ulteriore, ma Appenzeller aggiunge che il nome si presuppone sia una storpiatura di bucareliensis, tanto che il numero successivo 123 risulta essere poi bucareliensis v. bicornuta.
Appenzeller conclude che Mammillaria bucavensis altri non è che un nome di catalogo e che dovrebbe essere condiderato un nomen nudum.

 



L'ultima modifica di maurillio il Ven 20 Nov 2015, 21:27, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6584
Residenza: Modena

Inviato: Ven 20 Nov 2015, 21:17   Oggetto:
maurillio Ven 20 Nov 2015, 21:17
Rispondi citando

Dopo una accurata ricerca ecco quanto pubblicato a proposito dall'amico Wolter ten Hoeve - Assen - Olanda:
Cartellinare la pianta Mammillaria bucavensis è corretto, poichè Mammillaria bucareliensis è un nome dubbio ed ancora più dubbia la varietà bicornuta.
Durante la primavera 2015 ho percorso la strada che da Bucareli sale sterrata su una bassa collina e abbiamo passato Derramadero.
Qui ho trovato Mammillaria compressa (WTH 1087) ed un Echinocereus deliziosamente fiorito.
Reppenhagen ha riportato Mammillaria bucareliensis (REP 1721) da Bucareli, 2200m in mezzo alle rocce.
Tuttavia attualmente non ci sono rocce in Bucareli ed il villaggio si trova ad una altitudine di 1100m.
Nella sua field list, egli inoltre scrive "profondo burrone ai margini del villaggio, 1700m".
Qualcosa di profondamente sbagliato qui; può aver confuso Reppenhagen Bucareli con Puerto del Derramandero che si adatterebbe molto meglio alle altitudini dichiarate.
Rogozinski cita Mammillaria bucareliensis ROG 569 ubicata a Puerto del Derramandero, 2150m praticamente nello stesso posto dove io ho trovato Mammillaria compressa.
Anche Michel Lacoste riporta Mammillaria bucareliensis (ML 485) da Puerto del Derramandero a 2200m.
Egli riferisce anche Mammillaria compressa (ML 486) ad un'altitudine di 1710m, lungo la strada che discende a Bucareli.
La posizione della mia Mammillaria compressa è compresa fra ML 485 e ML 486.
Da questi dati, concludo che l' entità di questa regione è soltanto una con soltanto piccole variazioni.
Io le chiamo Mammillaria compressa.
Molto probabilmente è corretto mantenere il "catalogue name" in quanto dubbia è l'attribuzione dell'epiteto bucareliensis ed ancor più dubbia quello di bicornuta.
Allego fotografia della mia WTH 1087

Wolter ten Hoeve - Assen - The Netherlands

 

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Le schede di Maurillio Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it